A conclusione della Santa Messa celebrata stamattina a Soamandrazikay, il Santo Padre ha pronunciato delle parole cariche di significato durante l’Angelus. Il Pontefice infatti, rivolgendosi al popolo malgascio, ha detto “il Signore vi ricompensi e benedica tutto il vostro popolo” ed ha proseguito dicendo “per intercessione del Beato Rafael Luis Rafiringa”.
La scelta dell’intercessione non è stato ovviamente casuale: il Santo Padre sa bene che le reliquie di questo Beato riposano proprio presso l’altare della chiesa in cui la Santa Messa è stata celebrata. Il Pontefice inoltre ha chiesto anche l’intercessione della Beata Victoire Rasoamanarivo.
Il Papa ha ringraziato tutti i presenti e ha rivolto un ringraziamento speciale al Monsignor Razanakolona per le parole che egli ha pronunciato per lo stesso Pontefice. Il Santo Padre ha poi espresso la sua “viva riconoscenza” sia per il presidente della repubblica che per tutte le autorità che lo hanno accolto e che egli ha ringraziato proprio per la “premurosa accoglienza”. Oltre al ringraziamento alle autorità, il ringraziamento è stato esteso anche a tutti quelli che hanno contribuito, ciascuno a suo modo, alla riuscita degli eventi di questo viaggio apostolico in Mozambico.
Al termine dell’Angelus il Pontefice ha chiesto di pregare “alla Vergine Santa, nel giorno in cui ricordiamo la sua nascita, aurora di salvezza per l’umanità”. Il Santo Padre ha chiesto alla Vergine di essere vicina ai fedeli e di accompagnare nel suo viaggio tutta la popolazione, dando la possibilità ai credenti di vivere nella speranza e nella pace.
Terminato l’Angelus il Papa ha ringraziato le autorità che hanno preso parte alla celebrazione ed ha fatto ritorno alla nunziatura apostolica per pranzare con il seguito papale e prepararsi al successivo incontro con i fedeli.
1 pensato per “Angelus a Soamandrazikay: il Signore vi ricompensi e benedica tutto il vostro popolo”