Nel discorso del Regina Coeli del 12 maggio 2024, Papa Francesco ha riflettuto sulla Solennità dell‘Ascensione del Signore, una festività celebrata in Italia e in molti altri Paesi. Questa celebrazione commemora il momento in cui Gesù, dopo aver affidato agli Apostoli il compito di continuare la sua opera, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio, come riportato nel Vangelo di Marco (Mc 16,19).
Il Papa ha descritto il ritorno di Gesù al Padre non come un distacco da noi, ma come un precederci verso la meta finale, che è il Cielo. Ha usato l’immagine della salita in montagna per illustrare questo concetto, spiegando che mentre ci avviciniamo alla vetta, il panorama si apre di fronte a noi, dando forza al nostro corpo per affrontare l’ultima salita. In modo simile, la Chiesa è paragonata a un corpo che Gesù trascina con sé verso il Cielo, comunicando la bellezza della meta attraverso la Parola e i Sacramenti.
Il Papa ha sottolineato l’importanza di compiere passo dopo passo le opere dell’amore, seguendo l’esempio di Gesù. Questi passaggi includono annunciare il Vangelo, battezzare, scacciare i demoni, affrontare le avversità e guarire i malati. Inoltre, ha esortato i fedeli a interrogarsi sul desiderio di Dio e del Cielo nelle loro vite, incoraggiandoli a amare i fratelli e a camminare insieme verso la gloria del Paradiso.
Dopo il Regina Coeli, Papa Francesco ha affrontato diverse tematiche, tra cui la pace in Ucraina, in Palestina, in Israele e in Myanmar. Ha rinnovato l’appello per uno scambio generale di prigionieri tra Russia e Ucraina e ha pregato per coloro che sono colpiti dai conflitti in queste regioni. Inoltre, ha ricordato la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, incoraggiando il recupero della sapienza del cuore per una comunicazione umana autentica.
Il Papa ha anche celebrato la festa della mamma, esprimendo gratitudine per tutte le mamme e pregando per quelle che non sono più con noi. Ha affidato le mamme alla protezione di Maria, la madre celeste, e ha salutato i pellegrini provenienti da diverse parti del mondo, rendendo omaggio a varie organizzazioni e gruppi di persone.