All’udienza generale del 23 ottobre 2024 Papa Francesco ha continuato il ciclo di catechesi Lo Spirito e la Sposa, concentrandosi sul tema Lo Spirito Santo e il sacramento del matrimonio. Il Santo Padre ha richiamato l’importanza dello Spirito Santo nella vita matrimoniale, approfondendo il concetto del matrimonio come un dono reciproco tra uomo e donna, simile all’amore che unisce il Padre e il Figlio nella Trinità.
Papa Francesco ha citato Sant’Agostino, sottolineando che “Dio è amore” e che lo Spirito Santo è il vincolo d’amore tra il Padre e il Figlio. Questo vincolo è anche il principio dell’unità della Chiesa, che viene rappresentato nel matrimonio cristiano, dove gli sposi sono chiamati a formare un “noi” che rispecchia la comunione trinitaria.
Il Santo Padre ha evidenziato come lo Spirito Santo rinnovi la capacità degli sposi di donarsi l’uno all’altra. Ha fatto riferimento ai Padri della Chiesa che descrivono lo Spirito come il motivo della gioia nella vita coniugale, paragonando gesti come il bacio e l’abbraccio all’amore trinitario.
Papa Francesco ha riconosciuto che la vita matrimoniale non è priva di sfide, soprattutto nel mondo di oggi, ma ha esortato gli sposi a costruire il loro rapporto sulla roccia, con il sostegno dello Spirito Santo. Ha ricordato l’episodio delle nozze di Cana, dove Gesù ha trasformato l’acqua in vino, un’immagine del rinnovamento che lo Spirito Santo può operare nei matrimoni.
In conclusione, il Papa ha incoraggiato i fidanzati a prepararsi non solo a livello giuridico e psicologico, ma anche spiritualmente, per ricevere il “dito di Dio”, cioè lo Spirito Santo, che dona l’unità.
Francesco ha rivolto un saluto speciale ai pellegrini di varie parrocchie italiane e ha incoraggiato tutti a essere testimoni coraggiosi di Gesù nelle loro famiglie e comunità. Ha concluso con un accorato appello alla preghiera per la pace, ricordando i tragici conflitti in Ucraina, Myanmar, Palestina e Israele, e criticando gli enormi investimenti nelle armi. Ha chiesto a tutti di pregare insieme per la pace e ha impartito la sua benedizione.