Questa mattina, Papa Francesco ha concluso il ciclo di catechesi dedicato al tema “Lo Spirito e la Sposa. Lo Spirito Santo guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza”. Il Santo Padre ha riflettuto sull’importanza dello Spirito Santo come guida nella vita della Chiesa e sorgente di speranza per tutti i cristiani.
Il Papa ha citato uno degli ultimi versetti della Bibbia, tratto dal Libro dell’Apocalisse: «Lo Spirito e la sposa dicono: Vieni!» (Ap 22,17). Questo invito, rivolto al Cristo risorto, esprime l’attesa del suo ritorno glorioso, un tema centrale nella spiritualità cristiana primitiva e ancora vivo nella liturgia odierna. Francesco ha spiegato come la Chiesa, animata dallo Spirito Santo, continui a invocare la venuta del Signore non solo nell’attesa escatologica, ma anche nel presente, in cui Cristo opera attraverso lo Spirito.
Lo Spirito Santo: Sorgente di Speranza
Papa Francesco ha sottolineato che lo Spirito Santo rappresenta il “vero alter ego” di Cristo dopo la Risurrezione, rendendolo presente e attivo nella Chiesa. Ha citato San Paolo, che affermava: «Il Dio della speranza vi riempia, nel credere, di ogni gioia e pace, perché abbondiate nella speranza per la virtù dello Spirito Santo» (Rm 15,13). Lo Spirito è descritto come la forza che spinge la Chiesa avanti nel mare della storia, una vela che permette ai credenti di avanzare nonostante le difficoltà.
La speranza, secondo il Papa, non è un desiderio vago ma una certezza fondata sulla fedeltà di Dio. È una virtù attiva, che spinge i cristiani a seminare speranza nel mondo, specialmente nei momenti di crisi. Francesco ha citato una riflessione su come lo Spirito Santo dia forza ai poveri e guidi la lotta per la giustizia e l’emancipazione.
Appello per la Pace
Al termine dell’udienza, il Papa ha lanciato un accorato appello per la pace, menzionando le situazioni critiche in Siria, Ucraina, Palestina, Israele e Myanmar. “La guerra è sempre una sconfitta”, ha ribadito, invitando i fedeli a pregare affinché si trovino soluzioni pacifiche per queste nazioni martoriate.
Saluti e Benedizioni
Rivolgendo un saluto speciale ai pellegrini italiani, Francesco ha incoraggiato la preservazione del patrimonio culturale e spirituale e ha espresso gratitudine ai Vigili del Fuoco per il loro impegno al servizio della collettività. Ha concluso con un pensiero speciale per i giovani, gli anziani, gli ammalati e gli sposi novelli, invitandoli a vivere l’Avvento con speranza e fiducia.
Con questa catechesi, Papa Francesco ha rinnovato l’invito a vivere con speranza e a lasciarsi guidare dallo Spirito Santo come vela della Chiesa nel cammino verso il Signore.