“Cristo sulla croce ci insegna ad amare anche quelli che non ci amano.” ha detto Papa Francesco su Twitter oggi toccando i temi a lui cari della misericordia, del perdono e dell’amore verso tutti i nostri fratelli, anche se questi ci fanno del male.
Non è facile perdonare chi fa del male, eppure Papa Francesco ci ha insegnato che “il perdono è la porta che conduce alla riconciliazione“: senza perdono non è possibile fare pace e riconciliarsi con i fratelli.
Ed è proprio questo che satana viole, che cresca la discordia tra fratelli e non l’unione, proprio come ha ricordato il Pontefice nell’Udienza Generale di ieri. L’unità di una comunità cristiana, infatti, è la misura del suo essere immagine di Cristo: “Tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, – ha ricordato sempre ieri il Santo Padre – perché il mondo creda che tu mi hai mandato“.
È questa la preghiera che Gesù ha espresso nei momenti prima della sua morte: “il Signore, appena prima di morire, – ha aggiunto – non si è preoccupato di sé stesso, ma ha pensato a noi” pregando per l’unità, pregando perché ciascun cristiano sia sempre in grado di perdonare gli altri fratelli, cristiani e non.
Tuttavia sappiamo quanto si difficile perdonare, per questo è necessario chiedere l’aiuto di Cristo che ci doni la grazia del perdono. La preghiera è la più grande arma che ha il cristiano, come ci ha detto Gesù stesso, rivelandoci “quanto potente sia la nostra preghiera quando due o tre sono uniti nel suo nome per chiedere qualcosa“.
La misericordia di Dio sia dunque il nostro esempio nella preghiera, per chiedere la grazia di saper perdonare i nostri fratelli sempre, così come il Padre ci perdona sempre per i nostri peccati, giungendo così ad “amare anche quelli che non ci amano“.
Signore Gesù, metti nei nostri cuore tanto amore da vivere e donare, grazie!
Signore, abbi pietà di me peccatrice!
Ed e` una cosa che viene spontanea, non ce ne accorgiamo nemmeno, quando si vuole bene ai nostri simili, cioe`fratelli e rispettiamo quello che ci insegna Gesu.
Non e` facile perdonare, ma se riusciamo a farlo, dopo ci sentiamo diversi, piu` leggeri, piu` liberi, piu` tranquilli, cioe` a posto con la nostra coscienza. Perche` il perdono e` la porta che conduce alla riconciliazione, come dice giustamente il nostro Papa Francesco, perche`perdonare e`sentirsi sempre uguale nei confronti delle persone anche se ci fanno del male ed e` una cosa che viene spontanea, non ce ne accorgiamo memmeno, quando si vuole ai nostri simili e rispettiamo quello che ci insegna Gesu. Concludo con un pensiero. Il perdono spesso si mette attraverso una porta, che non sapevamo di avere lasciato aperta…..