“Ecco la strada del Signore: – insegna Papa Francesco – adorare Dio, amare Dio, sopra di tutto e amare il prossimo.” L’amore verso Dio e l’amore verso il prossimo sono i due poli entro i quali si snoda la vita del cristiano, sono le direttrici che indicano il cammino, quello vero: come non smarrirci.
Lo smarrimento, l’incamminarsi verso un sentiero differente rispetto quello indicato da Dio, del resto, è un rischio quanto mai insito in ognuno di noi. Infatti, ci spiega il Pontefice, ognuno di noi è fatto a immagine e somiglianza di Dio. Questo significa che dentro ciascuno di noi vi è l’impronta di Dio.
La presenza di questa impronta di Dio genera in ogni persona il desidero, o meglio la necessità, di adorare. “Ma siccome tutti noi abbiamo bisogno di adorare – dice Papa Francesco – quando non adoriamo Dio, adoriamo le creature.” L’uomo dunque, ciascun uomo conosce Dio poiché ogni persona racchiude in sé l’immagine di Dio, tuttavia alcuni decidono coscientemente di dimenticarsi di Dio, dimenticarsi di glorificarlo e adorarlo. Ma essendo innato in questi il desiderio e la necessità di adorare, finiscono con l’adorare le altre creature o gli oggetti.
E’ questo il sunto dell’idolatria che è un peccato gravissimo poiché compiuto da chi pur avendo conosciuto Dio adora un altro. Si tratta dell”egoismo del proprio pensiero, il pensiero onnipotente, quello che io penso è vero: io penso la verità, io faccio la verità col mio pensiero”, chiarisce il Pontefice.
Ma, aggiunge Papa Francesco, non serve che guardiamo ai non cristiani: tra gli stessi cristiani abbiamo moltissimi idolatri. Sono quei cristiani che “cambiano la gloria di Dio incorruttibile con una immagine: il proprio io, le mie idee, la mia comodità…”
In ognuno di noi è dunque nascosta la tentazione dell’idolatria. “Tutti noi abbiamo dentro qualche idolo nascosto. – dice il Vescovo di Roma – Possiamo domandarci davanti a Dio: qual è il mio idolo nascosto?”
“Gesù consiglia: non guardare le apparenze, andare proprio alla verità.” Dobbiamo dunque avere il coraggio di guardare le nostre ipocrisie e liberarci di esse per riuscire a vedere il vero cammino, che è il percorso di amore verso Dio e verso il prossimo.
Papa Francesco non so come esprimere la mia gratitudine per tutto quella che dice e cosa molto importante per come dà l’esempio di tutto quello che dice. Purtroppo nel gregge ci sono tante pecore nere, ma la cosa importante è il pastore,e dobbiamo solo ringraziare il buon Dio che ci ha donato un pastore come Lei. Con inmenso affetto e stima .Nella.
Papa Francesco non so come esprimere la mia gratitudine per tutto quella che dice e cosa molto importante per come dà l’esempio di tutto quello che dice. Purtroppo nel gregge ci sono tante pecore nere, ma la cosa importante è il pastore,e dobbiamo solo ringraziare il buon Dio che ci ha donato un pastore come Lei. Con inmenso affetto e stima .Nella.
Caro papa Francesco , questa è la più bella lettera, tra le tante che hai scritto ,che racchiude tutto l’amore di Dio .Prego perchè venga letta da tutti i sacerdoti di madre chiesa .Ancora oggi caro papa si continua a mercificare i sacramenti da sacrilego, fregandosene delle tue esortazioni e anche contro la parola dei vescovi a loro più vicini.
grazie per la risp cmq nn ho detto tutto quessto per mettermi in montra o per compiaccermi,,io ho scritto perche nn so piu a chi mi devo rivolgere ,perche da pertutto mi mettono in atessa e senza una risposta che mi manda dove potrei trovare un lavoro o una risp,giusta cmq anche se nn mi crede nisuno va bene cosi, e poi se volevo solo mettermi in monstra nn davo certo il mio indirizio e il mio recapito tell, cmq va bene anche cosi grazie,e vivo solo con la speranza che il giardino di dio e molto grande s ci sara un posticcino anche per me quando sarra il tempo
Troppe lettere sono rimaste inascoltate . Quando si è costretti ad abbandonare la propria parrocchia : per il scorretto esempio di che la rappresenta, e per l’ipocrisia di che la frequenta. Come giustamente dice sua santità Papa Francesco se prima di parlare si mordessero la lingua, E la sera prima di mettersi a dormire una esame di coscienza ad esempio : sono stato attento al mio prossimo? senza gelosia o invidia, rancore , ho perdonato il male ricevuto . La carità non si vanta tutto sopporta , non ricambia il male con il male, ma da tutto il bene anche se riceve male. Questo è amore per il nostro Dio. A volte sono costretta e subire vera violenze mentali proprio da chi si dice cristiano, che di cristiano non ha nulla. Alcune persone vanno solo per mettersi in mostra, oppure per compiacere a chi la rappresenta. Assurdo ma vero, anzi si vantano della zizzania che creano. Questi sarebbero cristiani ? E aggiungo che purtroppo sono tanti. A volte sono costretta ad urlare per farmi ascoltare.
Bisogna guardarsi attorno e soprattutto da certi cristiani a parole. Hai ragione
ciao Cosima
Santo Padre io prego per Lei che Dio le rimanga sempre vicino,illuminati
La sua strada e porti tante pecorelle smarrite alla casa di Dio .
Preghi per me e per la mia famiglia.Sono svizzera e non vengo mai in Italia
ma seguo sempre su il canale tv 2000, così mi sento vicina a Lei.
Le auguro ogni bene,buona notte e che Dio sia sempre con noi.
Buongiorno e chiedo scusa per il disturbo ,ma nn so piu a chi devo rivolgermi ,e mi sono gia stancata essere messa sempre in attesa ,da per tutto mi mettono in atesa di aspettare mesi e mesi e mesi ,,nn c”elo faccio piu,,,..allora io mi chiamo iolanda e sono qui dall 2009 gg per gg ho lavorato dall anno che sono venuta fino in 2011 quoando mi hanno lasciata acasa senza nisun preaviso ,,,, e per motivi di salute che ha peggiorato al lavoro perche da un raffredore a un bronchite a un polmonite mi sono ridotta mallissimo che nn riesco piu trovare un lavoro ,per quessta malatia mi hanno riconosciuta con 46% di invalidita e la nn capacita di lavorare ogni tipo di lavoro e di 34% a 73% ,,cosi nn riesco a trovare un lavoro .abito da sola in affitto che nn riesco piu a pagare ,la casa e molto mal ridotta che fa peggiorare la mia salute,devo dare ogni tre mesi il bianco perche ce tanta muffa..ed e tanto freddo il riscaldamento nn lo poso accendere ,perche ho il termosiffone rotta e nn mi lo cambia finche nn pago tuttol affito e se nn mi conviene cosi me ne poso anche andare,,, vorrei fare cosi tante domande ma nn so a chi perche nisuno nn mi ascolta ,,mi dicono che sono straniera e se nn lavoro nn poso ottenere niente,anche il medico di fam,mi hanno revocato senza che io sappia che nn ho piu un medico ,,e io quillo che nn capisco come e posibile di nn dare una mano a una pers,che e in dificolta per poter manggiare tutti gg ,nn mi vergognio dire ma manggio una volta a gg se ho se no quell poco che ho mi faccio di manggiare una volta a due gg,cosi ci penso anche per domani di avere un piatto di pasta,e se ho un paco di pasta manggio 4 o 5 gg,cosi tanto per sopravivere, e nn mi lamento a nisuno ,mi sono venduta tutto quillo che potevo vendere per nn andare ogni gg alla”asistenzzi sociali,e forse ho fatto male nn andare tutti gg,, Ho provato anche in tv a rai3 piemonte nn mi hanno datto niente mi hanno preso di una pazza
Poi ho cercato a canale5 niente,, alla striscia la notizia ,niente alla iene niente nisuno nn mi ha mai risp,e nn lo so perche ,forse perche sono una straniera ,, e cosi vi prego di fare luce su quessto cosa,
vi prego di dirmi cosa devo fare perche nn poso piu stare cosi ne ho ancora cosi tante cose da dirvi ma se mi ascolta qualcuno vi poso fare anche vedere di piu
molto di piu vi prego di aiutrmi a capire ,,grazie tante e vi lascio il mio recap,tell 3273831372 il mio email andablonda61@yahoo.it ,e anche il mio indirizio via pietragamarra nr 4 castelnuovo don .bosco, prov asti grazie
E vorrei chedere scusa per la mia caligrrafia che nn e correto ma spero che ho riuscito farmi c apire e ancora grazie ,,,
Cosi magai mi fatte una visita per convincervi di tutto quillo che ho detto e ancora di piu grazie e vi aspt cmq nn poso uscire di casa cordiali saluti da iolanda
Cara amica Iolanda essendo un volontario Caritas ti posso consigliare solo di rivolgerti alla Caritas più vicina a dove abiti li un aiuto non ti sarà rifiutato.
ma prob,e che nn so dove siano quessti caritas io abito castelnuovo don bosco grazie per la risp,…
Sono sicuro che nel giro di pochi Kilometri un centro Caritas è presente comunque basta che lei si rivolga al sacerdote della sua località e lui sono sicuro che le darà tutte le informazioni Un fraterno saluto
E’ molto importante questo messaggio : dobbiamo amare Dio ed il prossimo come sorelle e fratelli. Oggi purtroppo c’è molto egoismo e pochissima solidarietà.
Io quando faccio del bene mi sento serena e contenta, perchè ho aiutato qualcuno che ha bisogno non solo di aiuto pratico ma anche di parole e sorrisi che attenuano il dolore o la povertà, e soprattutto, il bisogno di affetto e di non sentirsi soli.
Sto aiutando la Comunità di San Benedetto al porto di Genova, perchè mi sento più vicina ai poveri di Don Gallo. Tutto quello che faccio non mi pesa anche se faccio fatica ad usare le mani per problemi di malattia. E’ bello AIUTARE!
“Adorare Dio, amare Dio, sopra di tutto e amare il prossimo” ci permette di vivere più serenamente e in pace con se stessi.
Come vorrei che tutte le persone facessero lo stesso!
Ciao Papa Francesco
Eminenza Reverendissima,
leggendo “ L’osservatore Romano “, come stamattina sabato 13 agosto 2011, mi soffermo sulle frasi che mi colpiscono per riflettere .
“ Cristo sa cosa è dentro l’uomo “, Dio guarda il mio cuore mentre l’uomo guarda l’esteriore, il mio aspetto fisico, ininfluente nella sostanza del rapporto umano.
Nell’uomo è importante, il centro della sua vita naturale e ascetica, il cuore.
Dal cuore nasce la Verità, la Vita, la Via.
Dentro il mio cuore nasce l’amore verso le creature.
Dentro il mio cuore Dio si fa spazio prepotentemente per farlo conoscere al mio fratello che vive nellacontinua ricerca del senso della vita.
La vita è bella.
Non è soltanto bella, è splendente con Cristo quando lo si scopre nella tua vita, che non ti abbandona mai, è sempre con te!
Allora, aspetti la vita scoprendo giorno dopo giorno il senso stesso dell’esistenza ed il grande significato dell’esistenza, donandoti all’altro, al tuo fratello, come Gesù ci ha insegnato: “ Amatevi gli uni gli altri come Io ho amato voi “.
Da una lettera rimasta inascoltata.
Papa Francesco ci ricorda la vera Chiesa voluta da Cristo, spoglia di tutte le ipocrisie che hanno contaminato il mondo e delle “cose superflue” che insegnano solo l’attaccamento materiale.