Gelosie, invidie e chiacchiere – ha detto Papa Francesco nel corso della riflessione quotidiana in Casa Santa Marta – “dividono la comunità, distruggono la comunità. Sono le armi del diavolo“: per questo il cristiano deve chiudere le porte a esse.
“La gelosia nei nostri cuori è un’inquietudine cattiva – ha osservato il Pontefice nel corso dell’omelia odierna – che non tollera che un fratello o una sorella abbia qualcosa che io non ho“. Così anche nelle Scritture del giorno vediamo Saul che “invece di lodare Dio, come facevano le donne d’Israele – ha spiegato Bergoglio – preferisce chiudersi in se stesso, rammaricarsi” e così facendo finisce per “cucinare i suoi sentimenti nel brodo dell’amarezza“.
“La gelosia porta ad uccidere. L’invidia porta ad uccidere. – ha ripetuto più volte il Pontefice – È stata proprio questa porta, la porta dell’invidia, per la quale il diavolo è entrato nel mondo“: l’invidia è la chiave che apre la porta al male tanto che proprio grazie all’ “invidia del diavolo è entrato il male nel mondo – ha continuato Papa Francesco – La gelosia e l’invidia aprono le porte a tutte le cose cattive“.
Se osserviamo infatti quanto succede a una persona nel momento in cui viene complita da questi veleni, da queste malattie, che sono la gelosia e l’invidia, ci accorgiamo che la persona cambia il suo modo di vedere il mndo, diventa amara: “non sa cantare, non sa lodare, non sa cosa sia la gioia, sempre guarda ‘che cosa ha quello ed io non ne ho’“. E questa amarezza è contagiosa tanto che, ha continuato Bergoglio, “si diffonde su tutta la comunità“.
Ma, come si diffonde? La diffusione dell’amarezza portato da invidia e gelosia avviene per mezzo delle chiacchiere: la persona malata di invidia e gelosia poiché “non tollera che quello abbia qualcosa” chiacchiera, per “abbassare l’altro, perché io sia un po’ alto“.
“Cerca sempre e vedrai che dietro una chiacchiera c’è la gelosia e c’è l’invidia” ha quindi concluso Papa Francesco.
Papa insegnami la leggerezza di spirito e la profondità di cuore. Insegnami come ricordare i complimenti che ricevo e a scordare gli insulti. Insegnami ad essere un uomo migliore per me stesso e con me stesso nei confronti del prossimo. Insegnami a camminare nel mondo con coraggio ed umiltà al contempo. Papa prega per me.
E’ veramente bello scoprire i carismi nelfratello e lodare il Signore per il dono concessogli! Perchè invidiarlo? E’ un santo accanto a noi che ci indica la strada per raggiungere il nostro Sommo Bene! Grazie Papa Francesco!
Più che una riflessione questa sera voglio chiedere al Signore il dono dell’umiltà, della docilità del cuore, dell’amore. Quando una persona ama veramente non prova gelosia o invidia nei confronti del bene altrui, ma il suo cuore si gonfia di gioia vera. Grazie Papa Francesco, una Santa notte anche a Lei Santità nei cuori di Gesù e Maria!
you are our leader, thanks for blessing us everyday
Sì.
..si penso che è molto contaggioso questo sentimento e come dice papa francesco uccide il sentimento dell’amore …. siamo tutti invitati pertanto, se vogliamo veramente essere cristiani, a non spettegolare …..!
A dire di non spettegolare ci vuole poco. E a farlo che ci vuole tanto. Io ho un’amica che non vuole che si spettegoli su di lei, ma Sugli altri ha sempre da dire qualcosa e ultimamente ha anche litigato con un’altra sua amica perchè quella li non so cosa è andata a dire su di lei. Chi ha iniziato però è stata questa mia amica, che dice di essere cattolica cristiana e molto devota, e che non vuole mai essere giudicata, però è la prima a giudicare.
Vostra Santità avevamo bisogno di una persona come Voi Voi che parlate ai nostri cuori e ci fate capire quanto sia grande l’amore che il Signore ha per noi. Io sono una di quelle persone che ha subito nella comunità però sono stata forte, Il Signore mi ha tanto aiutata in particolar modo con la salute……… Vostra Santità incontrarVi è il sogno più grande della mia vita ma so bene che è impossibile. Vi bacio le mani pregherò per Voi ogni giorno che DIO VI BENEDICA SEMPRE
I love you Pope, thanks for blessing us everyday
papa francesco io non ho mai provato sentimenti di invidia anche se non posso scagliare la prima pietra anchio’ ho le mie pecche ma non sono serena sempre triste da tante perdite nella mia vita prego per gli altri e per me chiedo pace e serenita’se puoi prega per me per i miei figli l’ultimo e speciale e la mia vita
Grazie per questo insegnamento, ci sentiamo tutti circondati da invidie e gelosie ma come fare a difenderci ed a non cadere nello stesso errore?
Caro Papa Francesco la ringrazio di cuore per esserci e ogni giorno prego anche per Lei. Che Dio la protegga.