Riflessioni di Papa Francesco

Cerchiamo di essere come Gesù cercando, guarendo e amando la gente

In una tra le più belle e profonde riflessioni mattutine in Santa Marta, Papa Francesco ci illustra quattro modi differenti di essere cristiani, di dare testimonianza cristiana: quattro modi di cui tre fallimentari che ancora più pongono in risalto la novità portata da Gesù che è l’amore di Dio per ognuno di noi.

Le Sacre Scritture continuamente ci parlano, e ci avvisano, sul modo sbagliato di essere sacerdoti, su quei comportamenti legalisti o ipocriti che che allontano la gente dalla fede al posto che avvicinarla.

Nell’omelia il Pontefice ha parlato degli scribi, icona di tutti quei sacerdoti che “insegnavano, predicavano ma legavano la gente con tante cose pesanti sulle spalle, e la povera gente non poteva andare avanti“. Ma gli stessi scribi non rispettavano i tanti lacci che ponevano alla gente, essi finivano con l’essere “Gente incoerente…” che “è come se bastonassero la gente, no? ‘Dovete fare questo, questo e questo’“. In questo modo essi terminavano con il chiudere il Regno di Cieli, chiudendolo così tanto che neppure loro riuscivano a entrarci visto che neppure loro riuscivano a rispettare i tanti vincoli e divieti che ponevano. E questa “è una maniera, un modo di predicare, di insegnare, di dare testimonianza della propria fede” ha commentato amaramente Papa Francesco “e così, quanti ci sono che pensano che la fede sia cosa così“.

Vi sono poi quei sacerdoti il cui cuore non riesce a sentire bene la fede del proprio popolo, che forse perchè deboli o tiepidi, nascondono quasi la propria unzione e la gente percepisce questo: “quante volte il popolo di Dio si sente non benvoluto da quelli che devono dare testimonianza –  ha aggiunto Bergoglio – dai cristiani, dai laici cristiani, dai preti, dai vescovi…” Questi a volte si allontanano dalla povera gente, non comprendono il modo umile di pregare della gente, il modo semplice di questa e pensano ci voglia un corso di teologia per comprendere le cose. Anche questa è una forma di prigrizia, di timidezza dei sacerdoti che “finisce male” poiché non avvicina la gente a Dio.

Vi sono poi coloro che gestiscono il Tempo come dei “briganti“, essi sono “sacerdoti, ma briganti“. Quante volte le scritture ci mostrano questi sacerdoti che “andavano dietro al potere, dietro ai soldi – ha quindi affermato Papa Francesco – sfruttavano la gente, approfittavano delle elemosine, dei doni“. Tutta questa gente, tutte le volte “il Signore li punisce forte“. Anche oggi troviamo questi briganti che altro non sono che “la figura del cristiano corrotto“: vediamo questi briganti oggi nelle figure “del laico corrotto, del prete corrotto, del vescovo corrotto – ha ammesso il Vescovo di Roma – che profitta della sua situazione, del suo privilegio della fede, di essere cristiano“.

Vi è poi Gesù, il quarto modo di vivere la fede, di essere testimonianza ed esempio: di Lui la gente dice “questo insegna come uno che ha autorità: questo è un insegnamento nuovo!” Ma non vi era nessuna novità nell’insegnamento, ribadisce Papa Francesco: la novità era nel modo, la novità di Gesù è che con sé porta la Parola di Dio, il messaggio di Dio, cioè l’amore di Dio a ognuno di noi“.

Il modo nuovo di Gesù consiste nell’avvicinare “Dio alla gente e per farlo si avvicina Lui: è vicino ai peccatori“: Egli “parla di teologia con la Samaritana, che non era un angiolino“, Egli perdona l’adultera, Gesù “cerca il cuore delle persone”.

Ha quindi aggiunto Papa Francesco “Gesù si avvicina al cuore ferito delle persone. A Gesù soltanto interessa la persona, e Dio“, Egli “vuole che la gente si avvicini, che lo cerchi e si sente commosso quando la vede come pecora senza pastore“.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

18 pensieri su “Cerchiamo di essere come Gesù cercando, guarendo e amando la gente

  1. Santità Ringrazio il Signore ogni giorno perché c’è lo ha donato,e prego sempre per Lei affinché il Signore lo protegga e lo benedica! Grazie ! Grazie per le sue omelie! evidentemente siamo un popolo che ha tanto bisogno di essere Ricatechizzato ,anche e soprattutto fra quelli che andiamo in chiesa perchè molti di quelli che andiamo in chiesa o nei gruppi pensiamo di essere diventati “mammasantissima” o meglio (se non mi son spiegata bene)! dei santi!Grazie per queste sue stupende omelie!La Carità , l’Amore , la Tenerezza , la Benevolenza , ecc…sembravano tutte passate di moda!Grazie!Dio lo accompagni ora e sempre!

  2. Papa Francesco, la gente che cerca Gesù trova Te , emoziona sentire le Tue parole , emoziona il solo vederti , a volte il peccarore si sente indegno di pensare a Dio , Tu riesci a dargli la forza di farlo , non smetterò mai di ringraziarti e di pensarti . Sei la Speranza , sei il Rinascimento del Cristianesimo. GRAZIE

  3. E’ meraglioso sentirsi vicino al nostro Signore , è indescrivibile sentirsi amati dal Signore. Ma la cosa fantastica è sentire la Sua gioia nel sentirsi amato da noi.

  4. Bellissima omelia peccato che pochi la sentano e ancora meno quelli che la viviamo che il Signore ci aiuti ad essere veramente come ha fatto Gesù che ci aiuti ad essere veri discepoli e testimoni del suo amore e misericordia

  5. Ciao Santita’
    forse non sono capace di esprimere il senso e il significato> su cio’ che vorrei dirti> , forse troppe parole, appartengono al maligno, forse il mio cuore cerca la carita’, intesa come attenzione, ma credo che GESU’ BAMBINO…… quello che e’ nato di notte , quel Gesu’ che ci guarda con gli occhi di un bambino, quando sono nata io non e’ venuto a trovarmi,,,,,,,e non mi ha presa come sua figlia adottiva………ed e’ da allora che dai miei occhi escono lacrime di dispiacere per tutto il male che ho ricevuto da altri….malgrado cio’, io cerco quel bambino che poi e’ diventato adulto…..e che con i miei peccati continuo a farlo soffrire sulla croce……….ciao PAPA FRANCESCO……diglielo tu che GLI voglio bene anche quando non lo metto al primo posto……..e che vorrei sentire soltanto una sua carezza,,,,

  6. Non ho parole, le sue omelie sorprendono, ammaliano e arrivano al cuore del cristiano, della gente. E’ un grande Papa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.