Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. SERIA POSSIVEL RECEBER UM CRUCIFIXO IGUAL AO DE VOSSA SRA E UNGIDO PELO SR :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::MEU ENDEREÇO È RUA 12 DE OUTUBRO N°1211——-VILA LUNARDELLI ……………CATANDUVA………………SÂO PAULO…………………CEP15805065

  2. PAPA EU ERA DA IGREJA UNIVERSAL DO REINO DE DEUS ::::::APÒS FUI PARA A ASSEMBLÈIA DE DEUS ::::::::ALGUNS PADRES DE MINHA CIDADE DIZEM QUE O BATISMO DE ALGUMAS IGREJAS ASSEMBLEIANAS SÂO ACEITAS ::::::PARA O REBATISMO ,MESMO QUE ESTA PESSOA TENHA SAIDO DA CATÓLICA ,PARA A EVANGÉLICA E LOGO APÒS VOLTADO ::::::::EU NÂO CHEGUEI A ME BATIZAR ::::::MAS ME SINTO PRECIONADO A BATIZAR ::::::::EU PRECISO ME CASAR COM MINHA MULHER ATUAL :::OS DOCUMENTOS JÁ ESTÂO NA IGREJA CENTRAL DE CATANDUVA :::::::::AS VEZES ME SINTO COMO ESTIVESSE POSSUIDO ::::::E AS VEZES ME PARECE IMPRESSÂO :::::::::EU NÂO ME BATIZEI AINDA POR MEDO DE NÂO SER DE CRISTO :::::::::ESTOU SEM IGREJA PARA CONGREGAR >>>>>>>>ALGUNS PADRES FALAM QUE ESSE CASAMENTO NÂO È DE DEUS ::::::::::EU SOFRE AGRESSÔES PISCOLÓGICAS CONSTANTES >>>NÂO CONSIGO NEM LER A BIBLIA >>>>>>>>>>>SERA QUE O SENHOR PODERIA ME AJUDAR >>>>>>>>>JÀ BUSQUEI AJUDA ATÈ NOS CENTROS ESPIRITAS >>>>>>>>>MAS NADA >>>>>>>SE PUDER POR FAVOR RESPONDA-ME>>>>>>>>A MINHA FAMILIA TODA È DA IURD(IGREJA UNIVERSAL DO REINO DE DEUS )È MUITA PRESSÂO PSICOLÓGICA>>>>>>>ALÈM DISSO EU BLASFEMEI A CRISTO QUANDO ESTAVA NA EVANGÈLICA E DEPOIS NA CATÓLICA E TAMBÈM BLASFEMEI O ESPIRITO SANTO >>>>>>>>>MUITOS PADRES ME ABSOLVERAM DO PECADO DA BLASFEMIA >>>>>>>>>>>>>>>MEU MAIOR MEDO È SERVIR NA IGREJA EVANGÈLICA E COM ISSO ACABAR MORRENDO OU VIR A SOFRER ALGUMA CONSEQUENCIA >>>>>>>>>>TODOS FALAM DE DEUS >>>>>>>>>>MAS EU PRECISO E QUERO SABER A VERDADE >>>>>>>>>>POIS SE È DE JESUS EU FAÇO QUESTÂO DE SERVIR ;MAS SE NÂO FOR EU TO FORA >>>>>>>>>>>>>SEI QUE A IGREJA CATÓLICA È A IGREJA ELEITA POR CRISTO >>>>>>>>>>>>>MAS È DIFICIL QUEM FAÇA UM EXORCISMO >>>>>>>>>>SE FOR O CASO >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>SERA QUE È PENSAMENTS MEUS >>>>>>>>>>>>>>>>POIS NAS IGREJAS EVANGÈLICAS SEMPRE FALAM DE DEMÔNIO >>>>>>>>>COMPREENDE ?AGRADECIDO ! E A PAZ DE CRISTO AO SR E VOSSA FAMILIA ::::::::::::::::::::::::::::::::::

  3. Credere significa agire secondo la Parola nella Pienezza della Volontà Universale di sostegno umile e servizievole verso il Prossimo.

  4. Santo Padre ieri 11 09 2014 le ho spedito una lettera , ho pregato Maria xchè le arrivasse dove c”è una rivelazione che ho avuto a Santa Maria delle Rose a Piacenza la cui il 16 10 1964 appare a mamma Rosa e che in questo anno ricorrono i suoi 50anni dalla sua apparizione. Spero che lei la legga e che Gesù Giuseppe e Maria la sacra famiglia proteggano tutte le famiglie e lei Padre dai pericoli di satana ,le chiedo un Padre Nostro x le mie figlie che vivono a Malta Michela e Melania ,la Michela a marzo partorirà e io e mia moglie Cristina diverremo nonni . Grazie sia Lodato Gesù Cristo

  5. Carissimo Papa francsco ti ammiro molto per la tua bontà e saggezza, vorrei chiedere di arrivare al cuore di tante persone cattive che trucidano tanti poveri animali, cani che vengono presi a bastonate e fatti morire tra attroci sofferenze e non solo cani ma diversi animali. Amo moltissimo gli animali, so che ci sono tanti bambini sofferenti ma fortunatemente ci sono chi li aiuta, ma gli animali no per tanti e solo spazzatura, Grazie Papa francesco

  6. FRANCESCO IO TIVOGLIO TANTO BENE FRANCESCO SEI IL MIO AMICO DEL CUORE FRANCESCO SEI BELLO FRANCESCO SEI BELLISSIMO TU MI MANCHI TANTO FRANCESCO GIORNO PER GIORNO FRANCESCO IO TIVOGLIO TANTO BENE FRANCESCO TU SEI LA PERSONA PIù IMPORTANTE DELLA MIA VITA FRANCESCO SEI BELLO FRANCESCO LUNEDì IO VADO A SCUOLA FRANCESCO TU MI MANCHI TANTO FRANCESCO MI MANCHI TANTO FRANCESCO SEI BELLISSIMO FRANCESCO SEI BELLO FRANCESCO LUNEDì ESCO AMEZZOGIORNO FRANCESCO E TI RACCONTO TUTTO FRANCESCO COME E ANDATA ASCUOLA FRANCESCO COME è ANDATA IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA FRANCESCO TU MI MANCHI COSì TANTO FRANCESCO CHE VORREI VENIRE A PRENDERTI PER ANDARE A CENA FUORI FRANCESCO SEI BELLISSIMO FRANCESCO SEI DOLCE FRANCESCO TU MI MANCHI TANTO FRANCESCO SEI IL MIO AMICO DEL CUORE FRANCESCO SEI IL MIO AMICHETTO DEL CUORE FRANCESCO SEI BELLO FRANCESCO IO ADESSO TI SALUTO COMINCIO A PREPARARE IVIDEI FRANCESCO CIAO TVB SERE CIAO DA SERE TVB SERE CiAO
    CIRIè 11- 09- 2014

  7. FRANCESCO IO TIVOGLIO TANTO BENE FRANCESCOw SEBELLFRANCESCO SEI SPECIALE FRANCESCO SEI IL MIO AMICO DEL CUORE FRANCESCO SEI DOLCE FRANCESCO SEI BELLISSIMO FRAncesco sei bello francesco mi manchi tanto francesco sei bello francesco io tivoglio tanto bene francesco tanto francesco sei bello francesco sei bello francesco sei dolce come i biscotti FATTI IN CASA FRANCESCO SEI DOLCE FRANCESCO SEI BELLO FRANCESCO TU MI PIACI TANTO FRANCESCO SEI BELLISSIMO FRANCESCO IO TIVOGLIO TANTO BENE FRANCESCO SEI BELLISSIMO FRANCESCO IO ADESSO TI SALUTO PERCHè COMINCIO HA PREPARARE IVIDEI FRANCESCO EDEVO METTERLI SULLA CHIAVETTA FRANCESCO CIAO TVB SERE CIAO DA SERE CIRIè 11-09- 2014

  8. Oggi è iniziata la scuola.Che meraviglia i miei/nostri bambini! Che stupore il mondo educativo che si affida a una figura quasi fosse una sorgente.E quei genitori che ti lasciano i loro bambini/e con una fiducia che se ti soffermi ad analizzarla ti puoi solo commuovere.C’è da chiedersi-Chi sono io per avere tanta stima e tanta approvazione? C’è una mano che ci guida è questo se si guarda con gli occhi del cuore è più che evidente.Che gioia l’infanzia che sorride! Pregate per i bambini, per le loro famiglie e per la scuola.
    Michelina

  9. Per aumentare la Fede è necessario pregare secondo la Parola ed agire in maniera conforme all’Ispirazione del Paraclito secondo l’Amicizia del Cristo.

  10. Buongiorno Santo Padre, mi chiamo Pietro, ieri ho partecipato con la mia famiglia all’udienza in Piazza S. Pietro, ho sentito parole bellissime che vorrei imitare con immenso piacere e devozione, ma alla fine non solo io la mia famiglia e le migliaia di persone venute la paesi lontani nel mondo, sono rimasti delusi perché non l’hanno potuta vedere da vicino col consueto passaggio nei corridoi con la sua macchina elettrica, è stata abolita questa cosa? Distinti Saluti a presto Pietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.