Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Carissimo PAPA FRANCESCO chi le scrive e un nonno che vorrebbe fare un regalo alla propria figlia che a passato e sta passando un momento molto difficile, vorrei che lei potesse battezzare la mia nipotina/o che nascerà tra pochi mesi.
    Sarei molto felice se lei potesse esaudire il mio desiderio la ringrazio e la seguo con affetto. Maurizio Leone

  2. Carissimo Papa, sono Angela una donna molto devota alla Madonna e ad alcuni Santi che considero come miei amici. Spero di cuore che leggerà questa lettera e pregherà per me. Grazie all’intercessione di San Pio, di Santa Maria Francesca e della Madonna sono riuscita a giugno all’età di 47 anni a rimanere incinta dopo anni di tentativi. Sono alla fine del terzo mese- Tutto sembrava procedere bene, ma mercoledì scorso il mondo a me e mio marito ci è come crollato addosso perchè durante l’ecografia è risultato uno ispessimento anomalo alla nuca del feto, segno di probabili presenze di malattie cromosomiche o altre sindromi di malformazione. Siamo distrutti. Il 16 settembre farò una consulenza genetica a Catania e il 17 la villocentesi per conoscere la reale condizione del feto. Abbiamo desiderato tanto questo bambino e non ci spaventano le difficoltà e le sofferenze, ma entrambi siamo di età molto matura e vorremmo che Dio risparmiasse noi e soprattutto il bambino da tanta sofferenza. In più mi sentirei malissimo a dover fare la scelta dell’aborto teraupetico. Spero che Dio non mi metterà dinanzi a questa scelta che rifiuto. Non rinuncio ad abbracciare la mia croce, ma non avrei le forze per sostenere e crescere nel migliore dei modi un bambino con una gravissima malattia. Chiedo a chi leggerà questa lettera di ricordarmi nelle preghiere e se possibile durante la messa. Angela, un’aspirante mamma disperata.

    1. Ciao Angela mi chiamo Bruna e oggi sono una nonna felice dopo aver passato mesi terribili. Mia figlia al quinto mese di gravidanza ha perso totalmente il liquido amniotico gli è stato consigliato di abortire perché il feto presentava gravi danneggiamenti al cervello e quindi non si sapeva quali handicapp potesse avere al momento della nascita (forse sarebbe morto nel grembo della mamma a detta loro) mia figlia dopo aver parlato con il marito di comune accordo mi ha detto “mamma e’ nostro figlio e in qualunque modo sarà noi lo vogliamo” gli ho semplicemente detto, l’importante che ne siate convinti perché queste persone hanno bisogno del supporto e dell’amore di tutta la famiglia. La gravidanza è proseguita stando a letto per quasi 2 mesi fino a quando si sono presentati altri problemi e sono dovuti intervenire d’urgenza, è nato Edoardo, è stato prima in rianimazione poi in terapia intensiva, ogni volta che chiedevo informazioni mi dicevano di non illudermi, poteva essere sordomuto cieco, ritardato mentale, tetraplegico e tante altre cose che mi spaccavano il cuore. E’ riuscito a superare tutto il nostro piccolo campione e oggi è un bellissimo bambino che ci regala tante soddisfazioni, addirittura è in anticipo nello sviluppo fisico e mentale dei bambini della sua età. Prego per te e tuo marito perché il vostro bambino possa essere come Edoardo, abbiate fede e siate uniti, il vostro amore vi aiuterà.

  3. Vivere secondo la Parola significa Comprendere la Necessità della Carità come Espressione Universale della Misericordia di Dio tramite la Tolleranza e il Perdono Vicendevoli.

  4. verita sui musulmani:
    ciao ho letto il tuo commento sull ‘isis…dii cosa ti occupi nella vita?sei una stusioda storica?
    beh senti..io ho bisogno ,essendo profano a riguardo ,che tu mi dica relamente se i cristiani ai tempi delle crociate hanno conquistato,strupato e ucciso musulmani senza pieta’,come stanno facendo loro con i cristiani oggi.Gli americani gli vendono le armi e poi dichiarono guerra a loro,ma come é possibile,un’incoerenza assoluta giustificata solo dal denaro ricavato dalla vendita?

  5. francesco sei bellissimo francesco mi manchi tanto francesco sei bello francesco tu mi manchi tanto francesco sei bello francesco tu sei bello francesco sei bello francesco sei dolce francesco sei bello francesco io tivoglio tanto bene francesco sei bello francesco sei bellissimo francesco io tivoglio tanto bene francesco tu mi manchi così tanto francesco tu mi manchi così tanto che vorrei venire adabitare con te francesco sei bellissimo sei bello sei dolce francesco io adesso ti saluto che devo preparare ividei francesco è devo metterli sulla chiavetta francesco ciao tvb sere ciao da sere ciriè 14-09- 2014

  6. ciao caro papa francesco mi chiamo benito e ti scrivo dalla svizzera
    perché sono un tuo amiratore di sempre non sono mai stato a roma
    e io ti chiedo se potresti mandarmi qualche foto
    con autografo
    e qualche catalogo dove cisei tu sono molto felice di te
    io ti ringrazio anticipatamente io ti lascio il mio indirizzio che
    benito guerra
    via mondasch1a
    6514 sementina
    svizzera ch ticino
    auguri per le tue messe se mi puoi fare un saluto indiretta da benito
    da benny
    saluti dal ticino
    rispondimi subito

  7. Mi chiamo Carlo ho 52 anni vivo in un paese vicino Isernia .Divorziato con figli . Un mese fa sono stato licenziato dal posto di lavoro. Ero un addetto alle pratiche e guadagnavo 1200 euro al mese. Casa in affitto, condominio, gas, luce e mangiare. Ora sono in strada . Ho avuto lo sfratto e dormo in auto, la mia ex moglie non mi aiuta anzi ha chiesto al Tribunale dei Minori di togliermi la patria podestà dei figli e di ridurre il diritto di vista poichè non ho più una casa dove ospitare i miei figli e perché non devono stare, con un padre che dorme in un auto ormai dismessa e vecchia, che si lava a casa di un amico e mangia alla Caritas. La mia ex moglie vieta i ragazzi di incontrarsi con il sottoscritto poichè sono un poveraccio e i ragazzi devono vergognarsi di avere un padre così. . Nonostante le mie preghiere, sono andato in ginocchio a casa dei proprietari, dei direttori della Società-Ditta dove lavoravo, ma come risposta mi è giunta la lettera di licenziamento. Non posso fare cause giudiziarie del lavoro perchè non ho soldi. In un momento mi sono ritrovato senza nulla con i figli che si vergognano del padre e che il padre si vergogna di uscire e di farsi vedere per strada. Ho tentato il suicidio ma vigliaccamente non ci sono riuscito. e per questo mi sento un uomo del nulla, un NON uomo. E’ superfluo dire che ho tanti debiti. Ho chiesto soldi agli usurai per evitare lo sfratto e alla fine ho dovuto restituire interessi pazzeschi e una volta ho ritardato e sono stato picchiato. In ospedale ho dovuto fingere di essere caduto durante un allenamento fisico ( mi hanno rotto una costola) e tre dita della mano. Quindi ho dovuto pagare fino a ridurmi a un povero disgraziato. Ora mangio una volta la giorno alla Caritas e resto tutto il giorno chiuso in un garage di un amico che purtroppo non si trova in condizioni economiche tali da aiutarmi. Alle ore 13 di ogni giorno esco di nascosto e cercando di evitare gli sguardi della gente vado alla Caritas e poi torno e trascorro le giornate a leggere. Soffro di attacchi di panico ,e a volte non riesco più a stare solo neppure per andare alla Caritas, devono accompagnarmi altrimenti non vado. La mia vita è finita. Con la perdita del posto di lavoro la mia vita è finita. Ho chiesto un sussidio o un contributo ma non mi è stato concesso perché non vale la pena di aiutare un poveraccio come me. La notte prima di dormire mi auguro una santa morte così forse vivrò in pace. Cerco qualcuno che mi aiuti a morire. Ho invidiato il giornalista che veniva ucciso in Iraq, al suo posto sarei stato contento di morire così ero lontano da questo inferno. Forse mi trattengono solo i figli anche se io non valgo nulla per loro ma il cuore di padre ama sempre i propri figli. Penso però che se io non ci fossi loro vivrebbero meglio. Cerco aiuto in modo da fare una vita dignitosa con tanta umiltà. Scrivo l’annuncio da un mio ex collega di lavoro e lui mi offre il suo conto corrente dove se qualcuno vuole può versare qualcosa anche 10 euro. Ho scritto il mio indirizzo di posta email per comunicazione così vi dico dove dare anche un euro. Non ho un telefono cellulare non posso permettermelo. Oppure cerco qualcuno che si offra di uccidermi fingiamo un incidente un qualcosa ma aiutatemi a uccidermi. Io sono un vigliacco non riesco a farlo.
    [email protected]

  8. Buongiorno Santo Padre
    Vorrei il suo interessamento per non perdere una vecchia usanza del mio paese META di SORRENTO, infatti anch’io votai l’elezione del parroco attuale Don Gennaro. Come ho letto sui giornali locali sembra che il nostro vescovo abbia intenzione di toglierci questo diritto. Aiuti questi fedeli a mantenere a mantenere il nostro diritto.
    Ringraziandola anticipatamente per il suo sicuro interessamento saluto

  9. Caro Santo Padre la fede secondo e un dono speciale chiedo al Padre mio e Maria Santissima la serenita per tutti la gioia nel cuore il saper perdonare il perdono libera lanima chiedo la guarigione della mia famiglia la mia parrocchia i miei padri spirituali ricordo con immenso amore i miei genitori i miei suoceri chiedo la guarigione del cuore dei miei amici amici di mio figlio dei miei excolleghi perdono il mio zio nella vita si puo sbagliare chiedo la guarigione di un mio ex collega anzi di due michele e alberto non dimentichero mai il lavoro fatto insieme chiedo la santita di padre marcolini padri della pace di bs d don silvio galli dì chiari salèsiani a bs grazie Santo Padre con affetto giovanna

  10. PEÇO QUE ORE CONSTANTEMENTE A MIM E MINHA FAMILIA PARA QUE JESUS CRISTO NOS CONVERTA E NOS LIBERTE ::::::::::::::::::::::::::AMÈM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.