Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Molto Urgente
Caro Sua Santità Papa Francesco,
il mio nome è Stefania e cerco di essere una praticante Buddhista. La ammiro moltissimo e sono felice che i Crisitani abbiano una Guida che con le Sue parole (manifestazione del Suo pensiero) e con le azioni (manifestazione della Sua parola) spiega e mostra l’Insegnamento di nostro Signore. E’ per questo che La prego di ricevere Sua Santità il Dalai Lama almeno in forma privata. Immagino che le pressioni del Governo Cinese siano state molte (ed il Papa deve tutelare tutti i fedeli che sono in Cina) ma è altrettanto vero che mostrare solidarietà (almeno in forma privata) a chi , da oltre 50 anni, vive , insieme al Suo popolo, grandi difficoltà è un gesto di grande compassione. Questa compasssione sarebbe rivolta anche al Governo Cinese che, in questo periodo, vive una grande oscurità morale che speriamo finisca presto.
Ringraziandola con tutto il cuore.
Stefania
La Vera Fede è quella che si alimenta nella Parola e trova nel Mondo i piccoli e grandi segni latenti della Misericordia di Dio.
Buonasera Santità, vorrei portare alla sua attenzione un evento che si terrà a Torrebelvicino – Vicenza nella sera della vigilia e nella sera di Natale e la sera di Santo Stefano: l’accensione della più grande stella cometa sospesa d’Italia a cura di un gruppo di ragazzi e ormai ex-ragazzi del paese. La stella è tesa fra le due cime del monte Singìo e misura circa 360 metri di lunghezza. Nelle serate limpide la si può vedere dalla circonvallazione di Padova che dista circa 70 km dal nostro paese. E’ stata fatta la prima volta nel 1986 e ogni anno questo gruppo si riunisce già dai primi di ottobre per i preparativi. Vista l’asperità del luogo e il periodo non è semplice portare a termine questo progetto, ma la meraviglia che si vede negli occhi dei paesani ogni anno è la più grande ricompensa per noi.
Le inviamo alcune foto e il link del sito dove può vedere alcuni video: http://www.gruppostellacometa.com
La ringrazio per la sua cortese attenzione e, se ne avesse la possibilità, non esiti a venirci a trovare.
Grazie di nuovo.
Cordiali saluti
Catia Cortiana
caro papa francesco nn so se lei leggera la mia lettera sperin dio di si ,sono una mamma disperata e dal mese di agosto che chiedo aiuto alla caritas chiese e vari centri di ascolto niente non sono anche io figlia di dio mi anno rinnegato 1k di pasta ,mi trovo in una situazione abastanza difficile e dal mese di agosto un brutto incidente a mio marito operato x rottura scomposta al femore e vari chiodi a tuttora nn cammina nn sapendo che fare visto che le istituzioni nn funziona oscritto al presidente giorgio napolitano mi a risposto e sto aspettando ,ma il 5 mi chiama la questura x comunicarmi che stavano facendo le indagjni su quanto mi era successo e riferito alla lettera del presidente ma la cosa piu bella e stata che anno visto realmente la mia situazione e la squadra 3 sezzione di polizia di tasca loro mi anno fatto la spesa sono stata senza parole li o chiamati i miei angeli mi anno fatto mangiare dopo tanto tempo anno fatto felice una mamma mio marito e mio figlio la chiesa nn mi a voluto dare la spesa spero x qusto santo natale che qualcuno mi ascolta e mi dia un aiuto x far si che io e la mia famiglia mangiamo e poterlo curare grazie mamma concetta il mio tl 3774875538 il mio indirizzo via meta ponto n 21 cosenza grazie sign voltasio concetta
Gentile papà Francesco volevo farle notare che il comune di torino spenderà 5milioni di € per rivestire la facciata della stazione ferroviaria visto che li davanti passerà la sua auto mi permetto di farglielo notare sarebbe bello da parte sua dire al comune che forse quei soldi sarebbero meglio spesi x i cittadini indigenti Grazie un non credente
La Vera Fede è quella che nasce dall’Affidamento Totale del Cuore a Dio secondo la Parola in Pienezza di Misericordia e Carità fraterne.
Papa Francesco non incontrerà il Dalai Lama su pressione della Cina.
Complimenti per la coerenza, Sua Santità.
Papa Francesco non incontrerà il Dalai Lama su pressione della Cina.
Pensavo lui fosse diverso.
francesco io ti voglio tanto bene mi sei mancato un sacco stamattina francesco tu mi manchi giorno per giorno francesco tu sei il mio amichetto del cuore francesco
DOMENISA 21 TUTTI IN PIAAZA A ROMA X AMNISTIA E INDULTO