Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
+SANTO PADRE+ LE HO SCRITTO UNA LETTERA DOVE LE RACCONTAVO LA MIA SITUAZIONE…..(.MAURA CAPORALE).MI è STATO RISPOSTO CHE NON POTEVA AIUTARMI VISTO LE CONTINUE RICHIESTE DI AIUTO.ALLORA MI DOMANDO …SE NON è LA CHIESA A FARE CARITA’ CRISTIANA … VISTO QUELLO CHE CI HA INSEGNATO+GESU’+DICENDO “DATE AI POVERI”..IL MONDO è FINITO!CREDO CHE LEI SANTISSIMA FIGURA NON LEGGERA’ IL MIO COMMENTO, MA CHIEDO A CHI LO FARA’ AL POSTO SUO DI ACCOGLIERE LA MIA SITUAZIONE…SONO IN MEZZO AI DEBITI MI BASTEREBBERO POCHE MIGLIAIA DI EURO X USCIRNE ALTRIMENTI PERDERO’ TUTTO QUELLO CHE HO COSTRUITO X I MIEI FIGLI…..ANCHE LORO SENZA LAVORO…..IL PIU’ GRANDE CON UNA BIMBA APPENA NATA!+SANTO PADRE FAI CHE QUESTO NATALE POSSA ESSERE IL PIU’ BEL NATALE DELLA MIA VITA,CHE POSSA RACCONTARE A MIA NIPOTE CRESCENDO CHE IL IL PAPA NON MI HA ABBANDONATA E CHE GRAZIE A LUI MI SONO UN PO RISOLLEVATA E MI HA AIUTATA A COSTRUIRE ANCHE IL TUO FUTURO!LA RINGRAZIO DELL’ATTENZIONE E SPERO CHE QUESTO COMMENTO NON VENGA RIMOSSO ,LE AUGURO UN BUON NATALE A LEI +SANTO PADRE+ CHE HA DIMOSTRATO DI AVERE UN ANIMA PURA INVITANDO I NATALI PRECEDENTI ALLA SUA TAVOLA .POVERA GENTE CHE VIVEVA X STRADA!BUON NATALE!
Santo Padre domani è il mio 60°compleanno, ringrazio il Signore per tutto ciò che mi ha voluto donare, per i figli, per mio marito, per la mia famiglia: sono tesori inestimabili, immeritati. Da alcuni giorni ritorna alla mia mente una scena che ho vissuto molti anni fa, nel 1974 poche ore prima della morte del mio papà: era seduto sul letto, era stato male, poi avremmo saputo che era stato un infarto, mi disse di aver visto un giovane bellissimo, con una veste bianca, che irradiava una luce immensa e che gli sorrideva e gli dava tanto conforto, e mi aggiunse “stai tranquilla andrà tutto bene, cogli sempre gli attimi di gioia che ti sono riservati perché ti servono per superare le difficoltà”. In quel momento non capii il senso di ciò che mi diceva, ero molto giovane.Dopo poche ore il mio papà ha avuto un altro infarto ed ha raggiunto nostro Signore, aveva 51 anni. Per molti anni ho dimenticato che mi avvesse parlato del giovane; prego ogni giorno, da oltre 40 anni, perché il Signore perdoni il mio papà per qualsiasi peccato commesso e lo ammetta alla luce del Suo volto. In questi giorni ho la sensazione, più che mai, che il mio papà è in Paradiso, il Signore mi ha ascoltato, il mio papà adesso intercede e prega per i suoi nipoti. Grazie Signore per il papà che mi hai donato e per avermi permesso di avere da Lui tanti insegnamenti che porto con me, grazie per il Tuo misericordioso e immenso perdono e amore. Grazie per la vita che ci dai.
Non si può imporre il presepio a nessuno!
fare il presepio è un atto d’amore, per chi crede nel mio Gesù, atto di riverenza di certezza che è nato, che è sempre con noi, che conforta aiuta, incoraggia, protegge e AMA!
Caro nonno, purtroppo se ci sono tanti che non fanno il presepe è perchè non sono stati educati a farlo, troppo tempo per farlo ogni piccola sua parte è amore, riconoscenza nel ricordare gli eventi di duemila anni fa!
Non sono stati educati all’Amore ma solo alla spetacolirizzazione, cioè all’apparenza che spopola nel mondo attuale, abbiamo dato l’educazione del l’avere non dell’Amore, ove per Amore identifico il mio Gesù! Oggi con tutti gli errori che abbiamo fatto, non possiamo colpevolizzare, dobbiamo con pazienza e Amore, ritornare ai valori del passato. Condivido Lorena con i suoi non auguri. Amedea
Grazie condivido il presepio sul perdono col mio Euro d’Oro.
Spero….come Babbo Natale
EUROBBLIGAZIONI A SOSTEGNO DEL OCCUPAZIONE MONDIALE-+ RIDURRE LE TASSE IN ITALIA+ DARE UN REDDITO DI SOSTEGNO A CHI NON LAVORA come in Gran Bretagna+ AUMENTARE LE PENSIONI+ FINANZIARE LE IMPRESE ECC ECCC PER L EURO FORTE A MONETA RIFUGIO SULLA CONCORRENZZA DEI BOND IN ITALIA EUROPA AMERICA (Risoluzione Europa 6 luglio 2011 1off12 N. 1-72 in particolare N.13-14) Boh , che fine avrà fatto?
Caro Papa Francesco, ieri ho letto sul giornale che ha ricevuto il Premier Renzi nella sua sede in Vaticano, spero le abbia ricordato tutto quello che le ho scritto sul suo blog e in un altro alla sua sola attenzione , di sollecitare al parlamento di Strasburgo la risoluzione Europa 6 luglio 2011 1off12 N.1-72 in particolare N. 13 e 14 un futuro in eurobbligazioni dopo il 2013 fino al 2018, 23 milioni di persone economicamente attive a rischio disoccupazione e indigenza al 60% del PIL/Debito Pubblico che valga anche in America sulla concorrenza di Bond Usa ( come da mio progetto globale finanziario e fiscale 1+5) Poiché da accordi presi col governo italiano e il nuovo Presidente Juncher appare evidente la depistazione sul contenuto della Risoluzione Europa.
Sperando di averle fatto cosa gradita . un saluto cordiale dal cittadino italiano battezzato cristiano luigi crocco – Verona Italia
Caro Francesco,
Vorrei solo una preghiera per la nonna del mio ragazzo.Mi ferisce vederlo star così male, può sembrare una richiesta sciocca, ma per noi tu sei IL Papa e questo mi conforta.
Ti vogliamo bene, prego per te.
L’Avvento e il Natale sono i due momenti nella Storia della Fede in cui l’Uomo riscopre la Tenerezza di Dio nel Figlio Unigenito.
3MAS’ IL 14 dicembre: “Se un uomo desidera di abbellirsi con gli ornamenti della terra, di indossare le sue sontuose vesti, o di partecipare ai benefici che essa può concedere, lo può fare senza incorrere in alcun male se non permetterà che nulla si frapponga fra lui e Dio, poiché Dio ha ordinato ogni buona cosa creata nei cieli e sulla terra per quei Suoi servi che credono fedelmente in Lui. Godete, o genti, dei benefici che Dio ci ha concesso e non vi private dei Suoi meravigliosi doni. RendeteGli grazie, lodateLo e siate di coloro che sono sinceramente riconoscenti. “Da “Letture quotidiane”- 1^ ed.pag.279-SPG, CXXVIII.
Lo so che non sarò contattata,ma non è giusto che anche i preti diventino politici e non uomini di fede
Gloria 338/1642104
Mi ha delusa profondamente il mio parroco!!!!!!
Non è un un prete ma un imprenditore!,,,
IO VOGLIO MANDARE VIA LA CRISI FRANCESCO AIUTAMI FRANCESCO SEI IMPORTANTE PER ME
FRANCESCO SEI BELLO SEI IL MIO AMICHETTO DEL CUORE FRANCESCO TIAMO IO