Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.981 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Tè bota!! (dialetto romagnolo) (tieni botta, cioè tieni duro, resisti)

    Auguri papa Francesco, 78 come mia suocera!

  2. non voglio parlare sui problemi dei politici ma facendo mio il messaggio del Papa più o meno “ribellatevi al denaro di Cesare o al economia politica dei soprusi” domenica 14 dicembre 2014 sul 24 ore pag. 5 ho letto il calcolo che il governo ha fatto per indicizzare le pensioni al minimo sui prezzi raddoppiati al consumo dal 2001 addirittura no il 1,2% ma l’ 1.1% aumentarle di 6,50 euro mensili più avanti le pensioni d’oro 7250 euro al mese e trattenuta 12% = 870 euro.
    E concludo ma chi impone questi concetti e chi fa questi conti , non si vergogna di prendere lo stipendio da italiano ignorante sul concetto del comunismo = religione sul dogma del marxismo che, ogni uomo deve avere non più del necessario per vivere

    1. Inutili soldi, ce li portiamo dietro da quando Mosè scese dal monte e costruirono i due velli d’oro. Rivestite pure le vostre statuine… quando capirete che non hanno nessuna valenza piangerete.
      Liberate gli oppressi, sfamate i poveri… vorrebbero fare dell’Italia un centro turistico? Va bene… ma diventerà un centro turistico d’accoglienza per i deboli, non un paradiso per i bambini capricciosi. C’è ancora un po di tempo per liberarvi del danaro e dell’oro, fatelo in fretta rivolgendolo ai bisognosi perché quando varranno meno di un granello di sabbia ne sarete confusi e vi sentirete stupidi… questo tempo lo vedrete tutti, le chiavi ci sono già, si attende un ravvedimento

  3. umilmente, mi permetto di scriverLE, frustrato e con un grande sconforto dentro di me: lo so che i miei problemi possono apparire di poco conto rispetto a quello che succede oggi nel mondo, ormai non riesco neanche più a meravigliarmi, ma per fortuna ancora inorridisco, e cerco di pregare il più possibile, se conta…Prego anche per me e per i miei figli, avuti in età un pò tarda ma al giorno d’oggi è normale, e sono in ansia per il mio posto di lavoro e soprattutto per il futuro, per il domani dei miei figli. Sono un dipendente pubblico di una provincia e gradirei rimanere anonimo (non si sa mai…), che crede in quello che fa e che tiene al proprio posto, che fa il proprio dovere e ha il senso di servizio verso la comunità, come tutti noi dipendenti dello stato e delle province italiane, nonostante la campagna denigratoria in corso. Lo so, è un problema di poco conto di fronte ai drammi, ma io prego affinchè chi ci governa non ci metta sulla strada, usi la ragione, e faccia funzionare il cuore, se non per noi per i nostri figli: che cosa possiamo raccontare loro se lo stato che serviamo ci caccia? Prego anche affinchè si rispettino le persone come si chiede rispetto per se stessi, che chi ci governa ascolti le ragioni dei più deboli, e mi fermo qui, sperando sempre che il mondo diventi più buono, come pensavo e pregavo da bambino, ecco quello che mi auguro per Natale e che insegnerò ai mie figli, e che auguro e Lei, papa Francesco, che ha avuto la pazienza di leggere il mio sfogo…grazie

  4. Si ringrazia il Signore di averci mandato un uomo buono come Papa Francesco- nell’occasione tanti auguroni9 di buon compleanno

  5. Feliz Cumpleaños!!!! desde Aegntina junto a mi familia le enviamos un afectuoso abrazo y rezamos por Usted. Aprovechamos para desearle una Feliz Navidad. Lo queremos mucho Papa Francesco

  6. Caro Papa Francesco,,io e mio marito Mario vogliamo augurarle i più affettuosi auguri di compleanno e preghiamo il Signore Dio di conservarla in salute…le vogliamo tanto,tantissimo bene

  7. Papa Francesco, Le auguriamo tanta gioia per il suo 78° compleanno e siamo con
    Lei per tutto quello che le tocca ascoltare giornalmente delle disgrazie che
    accadono in tutto il mondo.
    famiglia Profeta

  8. Caro Papa Francesco,mi hai deluso. Il fatto di non aver ricevuto il Dalai Lama appartiene alla vecchia politica pontificia che credevo Tu avresti superato. Mi dispiace tantissimo, anche se non credente Ti seguivo con tanta speranza. Ora capisco che mi ero illuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.