Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.981 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. caro francesco voglio farti sapere che abbiamo un figlio scomparso dal 1 ottobre di questo anno in messico nello stato di vera cruz. e noi genitori assieme a tutta la famiglia vogliamo denunciare l’ inefficienza delle autorita’ competenti sia italiane che messicane.perche’ sin ora non hanno fatto nulla. in attesa di un tuo interessamento ti auguro buone feste gennaro e famiglia.napoli.

  2. francesco mercoledì e la vigiglia di natale francesco facciamo festa francy giovedì è natale francesco mangiamo tanto francesco giovedì ti faccio gli auguri francesco tiamo io francesco

  3. francesco buon giorno come stai francesco bene io anche sto bene francesco oggi visto che è una splendida giornata vai a farti un giro francesco oggi pomeriggio dopo pranzo francesco vai a farti un giro perchè c’è il sole francesco oggi e una splendida giornata francesco esci francesco non puoi stare a casa tutt’o il giorno francesco credimi francesco è molto peggio credimi francesco esci non puoi rimanere tutt’o il giorno in casa francesco io lo dico per te francesco se io lo dico per te francesco e perchè io ti voglio bene francesco non puoi stare a casa a dormire o andare alavorare o stare tutt’o il giorno a dormire francesco ascoltami francy c’è il sole oggi francesco tvb sere ciao ciriè 21- 12- 2014

    1. Non sta dormendo, parla attraverso la sua anima con gli angeli che gli dicono come comportarsi. Anche se pensi che dorma sta lavorando. Parlare con gli angeli leva energie, soprattutto se sono in tanti.

  4. MI PRIMER IDIOMA A PASADO A SER IGNLES…QUERIDO PADRE, DESDE MI ALMA POR FAVOR LEA ESTO…
    Dear Pope! I just read a story that states that you keep saying that in 3 to 4 years you will be called home to Our Celestial Father! not so! please start juicing and using CANNABIS CBD OIL ( NONE PSYCHOACTIVE CANNABIS OIL ) it s a Sacred Healing Herb and the juicing will cleanse your liver and body! Please Holy Father, we need you and you must not give into what ever illness is affecting you . God made your body so it can heal. I wish I knew that this humble message is going to reach you , I wish I could talk to you directly .. my gift of health is simple , inexpensive and works!!! provided you start now and dont take any pharmaceuticals … I was born in our beloved Argentina …please Pope do not give in to whatever is ailing you ..you can be free of it! love you , your humble surf!

  5. Caro Francesco,
    da agnostico quale sono mi permetto di rivolgermi a te in quanto nel condominio dove vivo a Milano ci son tre persone (padre invalido, madre e figlio a lungo disoccupati) che stanno per finire per strada senza poter godere di alcun sostegno da parte di chiunque, in particolare da parte dei condòmini stessi che anzi, pur conoscendoli da oltre quarant’anni, si accaniscono contro di loro ad onta del loro manifesto stato di difficoltà! Faccio presente che si trovano in uno stato di grande indigenza al punto di non avere i soldi per mangiare e per quanto occorre a una sopravvivenza di prima necessità. Il condominio, oltre a ipoteca sulla casa, procura loro anche ulteriori angherie! Potrai tu intervenire in un modo qualsivoglia per far giungere a costoro un barlume di speranza futura. NON possono pagare i debiti in termini di spese condominiali accumulate in questi ultimi anni in quanto, se lo facessero, NON potrebbero realmente far quadrare il pranzo con la cena. In attesa di una tua risposta qualsivoglia, ti auguro Buone FESTE.
    Edoardo – Milano (ex capitale morale del “paese Italia” allo sfascio!).

    1. DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI

      Articolo 25.1. Ogni individuo ha il diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione, al vestiario, all’abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari;ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia invalidità vedovanza, vecchiaia e in ogni altro caso di perdita dei mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.

      Prima di essere italiani o stranieri, maschi o femmine, neri bianchi gialli verdi, comunisti fascisti estremisti, credenti non credenti siamo ESSERI UMANI. Digli di appellarsi a questo articolo e la casa non possono levargliela, se fa fatica a mangiare, per favore provvedi tu per quello che puoi fare…. maledetti soldi, devono sparire, così i figli forse capiranno meglio che sono tutti fratelli

  6. Il 3 dicembre 2013 ho scritto una lettera a Papa Francesco, per posta, naturalmente, come indicato in questa pagina. Mi pare di aver capito, da quanto scritto in questa stessa pagina, che, non potendo il Santo Padre rispondere a tutti (nessuno potrebbe mai pretendere tanto), tali lettere riceverebbero comunque un riscontro da parte dei suoi collaboratori. A distanza di oltre un anno non ho ricevuto un tale riscontro e, nel dubbio che la mia lettera possa essere andata persa, mi permetto di chiedere consiglio se devo rimandarne una copia. Grazie

  7. francesco tiamo amore mio tiamo io francesco tu sei l’amore della mia vità francesco sei il mio amichetto del cuore francesco io ti voglio tanto bene francesco sei bellissimo francesco come il tempo li da te francesco qui e bello c’è il sole con il cielo azzurro francesco qui da me francesco e bello francesco li da te come il tempo c’è il sole ho piove francesco ciriè 19- 12- 2014

  8. francesco buon giorno come stai francesco spero bene francesco io ti voglio un sacco di bene francesco sei speciale per me francesco tu sei il mio amichetto del cuore francesco sei dolce francesco è sei anche simpatico francesco tu sei l’amore della mia vità francesco io ti voglio bene francesco tu questo lo sai francesco vero francesco ti voglio bene francesco tiamo amore mio tiamo io francesco tiamo francesco ciao tvb sere ciao da sere tvb sere ciao ciriè 19- 12- 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.