Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.981 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Caro Papa FRANCESCO,prego per Lei e Le auguro Un SANTO NATALE nella benedizione del Signore,affichè La protegga.
    Con affetto…
    TANTI CARI AUGURI!!!

  2. Caro Papa Francesco,
    Vorrei tanto che tu venissi a visitare i bambini con disabilità della mia città, Asti, per fare loro capire che anche su una carrozzina a rotelle possono insegnare ai loro compagni tantissime cose!
    Desidererei tanto che si avverasse questo sogno: questo chiedo a Gesù Bambino!
    Grazie e pregheremo per Te questa sera.
    Lorenza e mamma

  3. Poco meno di quattro mesi fa dissi tra me e me:Non ho niente da perdere ormai da anni, ho smesso di vivere da parecchio e se la colpa è di Caino mi prendo la responsabilità di essere Caino,quel che sarà di me non mi interessa ma queste ingiustizie perpetrate da lui devono finire. Non chiedo niente per me, voglio solo che gli esseri umani aprano gli occhi perché si definiscano come razza e si impadroniscano TUTTI dei propri diritti,ma non per potenza ne per forza . Mi prendo la responsabilità. Si, voglio la responsabilità.
    Mi è stato regalato un gioco il cui schema brilla come una stella, anche se per giocarlo bisogna tagliargli un piede e la mano opposta, questo ho avuto PER DONO
    Ha solo 34 carte ed è l’inizio del gioco. 34= 1+11+1+16+5, un verbo all’infinito che è la legge dell’uomo in un futuro che può essere già domani

  4. Papa Francesco,
    NATALE e’ sempre , come lo e’ sempre PASQUA.
    Ogni giorno di vita quotidiana di un qualsiasi essere vivente.
    Ad ogni giono ci svegliamo ” si nasce “e ad ogni giorno ci addormentiamo ” si muore”

    Ciao, Fabrizio

  5. buongiorno papa francesco nn so come rivolgermi a lei comunque provo cosi io chiedo aiuto nella mia chiesa ma nn mi danno mai risposto allora o deciso di sciverle direttamente io sono una madre sola con un figlio e volevo semplicemente un po di sostegno e soprattutto un po di conforto morale la saluto sua santita augurandole un dolce natale

  6. Al Santo Padre grazie di cuore per il discorso rivolto alla Curia. In realtà vale per tutti ed è animato dallo Spirito Santo che lo ispira e dalla grande esperienza umana che lo accompagna. Coraggio e auguri!

  7. Fin dai primi atti del Suo pontificato Papa Francesco è diventato per me un membro della mia cerchia di affetti, accanto ai miei genitori, ai miei nonni, di cui venero la memoria. Lunga vita al Papa, tanti auguri e tutto il mio filiale affetto.

  8. Caro Papa Francesco,domani è Natale e oltre a lasciarti gli auguri ti voglio chiedere una preghiera speciale x Paolo.è il ragazzo di mia figlia e sono 6 mesi che è in ospedale x un’encefalite.hanno rispettivamente 23 e 22 anni.il papà e l’equipe della fisioterapia non credono in un guarigione l mamma non vuole arrendersi. Federica crede fermamente nel miracolo.prega con il cuore tutti i giorni.Santo Padre la tua preghiera e benedizione li aiuterà a lottare x la guarigione e x una felicità futura.sono teneri insieme e sono sicura che grazie Te potranno superare questa dura prova.la mia preghiera non basta.grazie

  9. Caro Francesco,
    di notte dormo e ultimamente sogno poco.
    Ogni tanto mi sveglio di soprassalto e mi rendo conto che stavo parlando. Mi fanno un sacco di domande e credo che tra questi ci sia anche tu.
    Perché non mi lasciate stare? Perché non vuoi che ti dica quello che vuoi sapere a quattro occhi?
    Tanto quello che ti direi sono le stesse cose che mi chiedi nel sonno e non sono solo, la mia piccola Eva mi guida, mi guida da qualche mese, cioè da quando le ho promesso che non l’avrei più dominata. Lei è diventata mia moglie ed aspettiamo un figlio, lei è la donna, lei è la mia anima ed è bellissima.
    So che mi ascolti da quello che dici in pubblico ultimamente, hai fatto grandi passi per la chiesa, ma non hai detto tutto e non hai fatto tutto.
    Ti mando un regalo in modo che tu possa capire meglio, la mail per rispondermi la hai.
    Un saluto e buon natale

  10. francesco io ti voglio un sacco di bene francesco sei il mio amichetto del cuore francesco domani sera è festa francesco sei speciale perme francesco tu stamattina mi sei mancato tanto francesco sei meraviglioso francesco io ti voglio bene francesco domani ti faccio gli auguri francesco di un felice natale e anno nuovo francesco ciao tvb sere ciao da sere tvb sere ciao ciriè 23- 12- 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.