Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Pregiatissima Sua Santità Francesco, la stimo con affetto.
VORREI FARE GLI AUGURI DI UN BUON 2015 A PAPA FRANCESCO E A TUTTI QUELLI CHE STANNO VICINO A LUI DAI SUOI COLLABORATORI PIU’ STRETTI FINO AI RAGAZZI DELLE GUARDIE SVIZZERE IO SONO STATO ALLA UDIENZA GENERALE DEL 22 OTTOBRE 2014 IN PIAZZA SAN PIETRO CON MIO FIGLIO ALESSANDRO DISABILE E MI SONO RESO CONTO DELLA SUA GRANDE UMANITA’ PAPA FRANCESCO E’ SEMPLICEMENTE UN GRANDE UOMO
Caro Francesco,
sono venuto a conoscenza tramite i media che alcuni appartenenti alla curia non vedono di buon occhio il tuo modo di fare.
So che non demorderai perché chi ti suggerisce è nel giusto, non farti levare quello che ti spetta di diritto, solo tu puoi rinunciarvi, non cadere nella trappola.
Queste povere persone non sanno perché non vedono e non sentono, lasciali brontolare, e spera per loro che si sveglino presto in modo che abbiano un pezzettino di responsabilità anche loro, che non rimangano a raccogliere le briciole assieme agli empi. Puoi solo sperare, le preghiere a poco servono ormai, se non si ravvedono loro chi potrà ravvederli?
Io non conto nulla ma per quello che può significare sono orgoglioso che sia tu il pontefice di questo periodo.
Buon anno
Buon 2015 Papa Francesco… spero che sia un buon anno per tutti, soprattutto per gli ammalati e per i giovani che si allontanano dalla fede per colpa dei sacerdoti. Se non erro alcuni mesi fa Lei pronunciò queste testuali parole:stop al “prezziario” in chiesa: è un peccato, uno scandalo
“Inaccettabile per i parroci farsi pagare sacramenti, messe”, ma qualcuno non ha ancora percepito, infatti sul calendario anno 2015 della Parrocchia Madonna delle Grazie di Corato ci sono i dettagli delle offerte per le sante messeOfferte Sante Messe
Carissimi Benefattori,
abbiamo ritenuto opportuno informarvi o aggiornarvi sulle offerte che voi fate o farete per la celebrazione delle Sante messe. Sappiate, voi tutti che collaborate per le Opere annesse al Santuario Madonna delle Grazie, che potete offrire un aiuto concreto con le vostre offerte per le Sante Messe.
SANTA MESSA ORDINARIA: l’offerta minima per la celebrazione di una Santa Messa in suffragio di un defunto o per una persona viva è di Euro 10,00;
SANTE MESSE GREGORIANE: il mese Gregoriano viene celebrato esclusivamente in suffragio dei defunti e prevede la celebrazione di una Santa Messa per trenta giorni consecutivi. Nella causale del versamento vi invitiamo ad indicare il nome del defunto. L’offerta minima per un singolo defunto, è di Euro 335,00.
SANTE MESSE PERPETUE le celebrazioni delle Messe Perpetue hanno diverse periodicità e richiedono una offerta elargita una sola volta, al momento della iscrizione del nome della persona viva o defunta. La suddivisione delle Sante Messe Perpetue è la seguente:
– QUOTIDIANA: Questa Messa, in suffragio degli iscritti in un apposito registro, viene celebrata ogni giorno, nelle Cappelle delle Opere annesse al Santuario.L’offerta minima, elargita una sola volta, per la celebrazione della Messa Perpetua Quotidiana è di Euro 25,00.
– SETTIMANALE: Questa Messa, in suffragio degli iscritti in un apposito registro, viene celebrata ogni lunedì di ogni settimana, nelle Cappelle delle Opere annesse al Santuario. L’offerta minima, elargita una sola volta, per la celebrazione della Messa Perpetua Settimanale è di Euro 20,00.
– MENSILE: Questa Messa, in suffragio degli iscritti in un apposito registro, viene celebrata ogni primo martedì del mese, nelle Cappelle delle Opere annesse al Santuario. L’offerta minima, elargita una sola volta, per la celebrazione della Messa Perpetua Mensile è di Euro 15,00.
L’iscrizione dei vivi e dei defunti alle Sante Messe Perpetue è un’opera di carità per i defunti e viene attestata dall’invio della Pagella di Iscrizione nell’apposito registro.
Quando forse nessuno penserà più a voi e voi non sarete più in grado di pensare ai vostri defunti, i Sacerdoti delle Opere del Santuario della Madonna delle Grazie vi ricorderanno e pregheranno per voi e per i vostri defunti nella Santa Messa, offrendola in vostro suffragio.
Per qualsiasi informazione a riguardo, potete rivolgervi al Diac. Franco Nuovo: Tel. 080.8980685
Pensare secondo Dio significa applicare la Sua Misericordia nella Pienezza della Parola per donare al Prossimo la Salvezza secondo l’Ispirazione del Paraclito in Cristo.
Buon Anno e arrivederci
La mia più sincera ammirazione per Sua Santità Papa Francesco, un Pontefice coraggioso tra la gente e per la gente, tra preoccupazioni e tanti sacrifici le famiglie sanno di poter contare del Santo Padre come loro guida spirituale per un futuro migliore.
Con Ossequi.
La Vera Fede è quella che insegna a cogliere nel Mondo la Verità Salvifica di Dio in Cristo.
Ciao vorrei scrivere una lettera ma so che e difficile che lei la riceva io non voglio parlare con il papa francesco per me o per sentirmi importante ma per mio figlio e la felicita di mio figlio…
Estimado Papa Francisco:
Permítame compartir con Ud un trabajo de investigación, basado en un caso real, para combatir la muerte por desnutrición infantil de niños menores de 5 años en el mundo. Este trabajo fue publicado por PM World Journal en su edición de Julio del 2014:
A Case Study in Sustainability – Management of Chemical Containers for Social Good: Child Health and Nutrition -http://pmworldjournal.net/article/green-project-management-a-case-study-in-sustainability/
Quedo a su entera disposición para ayudar a replicar este programa en todos los lugares de mundo, especialmente en los más necesitados.
Mi más cordial saludo,
Mónica González