Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.981 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. FRANCESCO IO TI VOGLIO BENE TANTO FRANCESCO SEI IL MIO AMICHETTO DEL CUORE FRANCESCO SEI SIMPATICO FRANCESCO SEI DOLCE FRANCESCO TU SEI IL MIO AMORE FRANCESCO CIAO TVB SERE CIAO CIRIè 05- 01- 2015

  2. caro santo padre vorrei chiderti cortesemente di spiegarmi una cosa che a noi del paese in provincia di avellino il nuovo parroco che e stato mondato a messo tante regole che alla polazione non piaciono molto bisognia pagare tutto cio che una persona deve fare nel mio paese fanno una meravigliosa festa dopo pasqua che tutti sono molto devoti alla nostra santa vergine annuziata io sono stata molto sopresa che parroco non vuole che si continua a fare questa festa che chiamo tante persone sono nate li e che sono orgogliosi di questa nostra santa vergine protetrice del nostro paese viprego santo padre faccia che questa nosta tradizione non vada perduta perché anche le persone sono arrabiate con questo porroco e non frequendono più tando la nostra casa del signiore preca per noi tutto il mondo

  3. BUENOS DIAS ESTIMADO PAPA FRANCESC:

    ANTE TODO DESEARLE Y A LOS QUE LE RODEAN ,QUE HAYAN TENIDO UNA MUY BUENA ENTRADA DEL 2015 RODEADOS DE SALUD , AMOR Y MUCHA FELICIDAD .
    ME DIRIJO A USTED PAPA FRANCESC , PARA COMUNICARLE QUE MI PAREJA Y YO QUE VIVIMOS EN ESPAÑA ,VAMOS A CASARNOS EN PERU Y QUEREMOS REALIZARLO POR LO RELIGIOSO, QUEREMOS ,COMO OTRAS PAREJAS , TENER UNA BODA RELIGIOSA EN MEDIO DE UN JARDIN , EN UN AREA VERDE , ACOMPAÑADO DE ARBOLES ,FLORES ,CON SONIDOS DE PAJARILLOS EN RESUMEN AL AIRE LIBRE ; QUE HEMOS PODIDO VER QUE AQUI EN ESPAÑA SE DA Y ALEMANIA POR LO QUE ME HAN COMENTADO TAMBIEN Y ESTE MATRIMONIO ES VALIDO AL IGUAL QUE SI SE REALIZARA DENTRO DE UNA IGLESIA .
    POR LO TANTO LE COMENTO QUE EN PERU ,REFIEREN LOS SACERDOTES , QUE REALIZARSE UNA BODA RELIGIOSA AL INTEMPERIE ( EN UN JARDIN O AREA VERDE) NO ES VALIDA ;POR LO QUE LE RUEGO , PUDIERA INFORMARLES A PERU , DE LO QUE SE DA POR EUROPA ,QUE ES VALIDO REALIZAR ESTAS , O LO QUE MEJOR VEA.

    UN ABRAZO GRANDE
    GRACIAS POR LA ANTICIPADA RESPUESTA

  4. Ogni Verità di Fede è un Momento di Incontro e Dialogo Fraterno secondo la Misericordia e la Carità di Dio in Cristo.

  5. peço a ajuda,meu filho esta com tumor de glial foi feita cirugia para remoção porem ele esta mal,não tenho saida a não ser crer em deus,peço oraçoes,me ajudem,é muito cruel um pai ver seu filho com dor enchergando mal e na cama e sem poder fazer nada,somos pobres o sistema de saude tem suas regras,e temos que respeitalas,e dificil,aki estou em desepero,peço a vcs uma oração somente

  6. Ogni Verità di Fede è una Rivelazione del Paraclito al Cuore del Sofferente e dell’Umile secondo la Misericordia di Dio In Cristo.

  7. Caro papa per noi è come un vero papà, umile buono le sue parole entrano nell’animo e ci danno tanta serenità. prego per lei.

  8. Caro Francesco, buon anno!
    Leggendo alcuni articoli di giornale capisco che ci sono persone, vicino a te, i quali non condividono le tue scelte, quando parli delle “malattie” della Curia, lasciandoti solo. Non aver paura, ti sostengo con la preghiera, arma potente che come sai, sconfigge ogni battaglia. Continua a dar respiro al Concilio Vaticano II, per troppo tempo congelato. La nostra Chiesa ha bisogno di rinnovarsi lasciando lo Spirito Santo agire con la sua creatività. Continua nella tua fermezza, io comincio a perdonare questi fratelli dotti, i quali pensano di avere un Papa pericoloso, imprevedibile per il cattolico medio.
    Paolo Tortora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.