Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.981 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. io ho un sogno: che ogni cristiano si trovi un contatto anche mediatico, stabilire un ora e dire una preghiera insieme, perche laddove ci sono due riuniti nel mio nome IO saro’ con loro! Ti prego Francesco lanciala tu questa idea!

    1. Per questa preghiera comunitaria ci sono vari cenacoli tra cui quello del Movimento Laico di Preghiera del Beato Bartolo Longo ( jl fondatore del Santuario della Madonna di Pompei). Questi cenacoli si uniscono al giovedi pomeriggio e nella casa del Beato a Latiano ( Brindisi) dalle 17:30 alle 18:30, l ‘ultimo giovedì del mese.( per informazioni:mlp-bartololongo@libero.it)
      E’ possibile,ora,con loro seguire il rosario meditato via radio ogni mattina alle 5:30 ( stazione Idea Radio)
      Esiste pure il gruppo guidato da Padre Giulio Maria Scozzaro, che prega il Santo Rosario al pomeriggio e alla sera ( sito web Gesù Maria)

  2. A seguito della tragica morte di mio nipote avvenuta il 29 agosto del 2013, nel settembre del 2013 scrivo una lettera, via email, al Papa dove chiedo, qualora possibile, una telefonata di consolazione ai genitori del ragazzo.
    Il 4 di gennaio 2015, quindi a distanza di 1 anno e più, mi arriva una email di risposta a quella mia richiesta.
    Ma leggendo il testo dell’email mi rendo subito conto che non sono parole del Papa anche se la lettera è firmata Papa Francesco.
    Mi viene chiesto di aprire un link, e mi ritrovo un politico candidato a Sindaco in un paese della Germania.
    Non riesco a dare una spiegazione a tutto ciò.
    Vi invio il testo dell’email, magari voi avete gli strumenti necessari a capire come mai questo signore tedesco si firma a nome di Papa Francesco.
    Grazie dell’attenzione e vi invio cordiali saluti.

    1. caro Papa Francesco,
      oggi scrivo poiche” sono stato sconvolto dalla notizia di 4 giovani giornalisti vignettisti uccisi in Francia per aver offeso la religione con il loro santone capopopolo mussulmano che rivendica la morte di Bin leden ucciso dal raid USA.
      Cosi’ ricordo che anche Lei ricorda i morti cristiani in quei territori dove vengono colpiti addirittura nelle missioni che dovendo essere sotto il controllo del diritto diplomatico internazionale, mi sono la domanda.
      Se la religione la misericordia le preghiere le parole e le leggi in questi casi non servono a nulla, cosa si può” fare per fermare la pazzia, la criminalità’ di pochi , che coinvolgono tutti sulle colpe che sono di tanti per quei pochi che comandano sullo sfruttamento di uomini e risorse nei loro paesi , per venderle agli altri .
      Nella Bibbia non vi e” misericordia e perdono chi offende Dio, pestilenze e castighi ai buoni e cattivi mentre nel vangelo perdona e porgi l-altra guancia.
      Ma oggi a chi_ ad uno che non conosco non so chi sia e da dove viene_e se lo lascio in vita oppure lo uccido un altro prenderà’ il suo posto.
      La seconda guerra mondiale fini grazie al intervento degli Americani ma oggi chi e’ in grado di intervenire a fermare questi pazzi omicidi criminali dopo quella brutta esperienza nel golfo persico Nessuno in Europa e America.
      Tranne i connazionali che combattono casa per casa strada per strada contro i criminali guerriglieri che sparano dalle finestre. Ma allora perché” non addestrare alla guerra giovani volontari mussulmani profughi nei paesi europei per riconquistare come regolari milizie mussulmane armate i loro territori , città’ , villaggi, case, affetti e beni lasciati nelle mani dei califfati neri e dei mercenari guerriglieri . Mah

  3. Caro papà Francesco!
    Sono una donna romena che lavoro come badante per una signora che amo tantissimo. Il suo nome e Giuseppina Denegri e soffra dei dollori forti sulle gambe. Come posso aiutarla per diminuire questi dollori? Lo porto in chiesa ogni giorno con la sedia rotelle. ha tanta fiducia in Dio. Spero che un giorno la sua benedizione i farà molto bene. la voglio tanto bene,l’amo sicome fossè la mia madre.
    Spero che un giorno avrò una risposta da parte sua. Vi stimo tanto ,vi amo tanto per il bene che fatte per la gente. Con tutto respetto EugeniaMitrofan.

  4. Sua Sanità le scriverò, ancora, perché poter comunicare con Lei sarebbe sperare in ciò che rimane della mia vita.
    Io amo la Sua umiltà e la Sua sorprendente semplicità.
    Le voglio bene
    LVB

    1. VI RINGRAZIO DI CUORE <3 ! SARò MILTO CONTENTA SE POSSO AIUTARE QUASTA SIGNORA PERCHE IL MIO CUORE BATTE PER LEI. SICOME MIA MAMMA E MORTA DE TRE ANNI ,QUESTA SIGNORA ME HA RIMASTA COME UNA MADRE E LA VOGLIO UN MONDO DI BENE.
      DIO VI BENEDICA!

  5. La Misericordia di Dio è come una Carezza che la Fede Apostolica rileva come Atto di Grazia verso l’Umile e il Semplice di Cuore.

  6. Santo padre Lei sta facendo moltissimo per il mondo intero ma La prego Continui IO/ noi La sosterremo con le nostre preghiere e Le garantisco che non Le manchera mai il Mio/ nostro sostegno AMEN

  7. sua santità,lei è per me una grandissima persona,le aguro tanta felicità e di lavorare come sta facendo adesso .le aguro un buon 2015 io prego per lei ,voi pregate per me e la mia famiglia. cordiali saluti da michele

  8. Incontrare Dio significa fare spazio nel proprio Cuore alla Sua Parola che ci trasforma con la Misericordia e la Carità Fraterne nella Operosità Benevola e Gratuita.

  9. Buongiorno Papa Francesco, vi scrivo perché mi é successo una cosa strana dal 26 dicembre 2014 al 2 gennaio sono stato a Malta con mia moglie abbiamo visitato parecchie chiese e cattedrali.
    Abbiamo visitato Gozo il santuario della Madonna di TA PINU ritornando siamo passati per la cattedrale di Victoria , ma qui non ci hanno voluto fare entrare perché dovevamo pagare 3,50 € a persona.
    Gli ho domandato se per fare una preghiera dovevo pagare l’ingresso mi hanno risposto che avevamo anche l’ingresso al museo una stradina sulla sinistra. Ho detto che volevo andare solamente alla cattedrale ma non ci é stato niente da fare abbiamo pagato 7 €per entrare , mi domando se questo é normale non mi era mai successo.
    Faccio presente che abbiamo fatto de offerte nelle chiese dove lo domandavano. Volevo sapere se le attitudini di queste persone é normale.
    Vi mando un caloroso abbraccio spero un giorno di potervi incontrare
    Gandolfo Dell’Aria

    1. Il tempio di Dio è dentro di te, non ha alcun muro se non i muri che il singolo individuo erige con le proprie paure. Se non avessi paura di niente i muri crollerebbero e attorno a te avresti deserto… deserto che ti mostrerebbe il tempio. I templi eretti dall’uomo sono solo copie del vero tempio dell’unico Dio, la prossima volta non pagare, perché Dio non richiede danaro, il danaro è stato creato dall’uomo al tempo di Mosè quando scese dal monte e si ritrovò i velli d’oro. A breve saprete che chi continua a usare il danaro è un politeista. Il passaggio sarà breve e chi prima lo capirà avrà di più, e gli ultimi a capirlo raccoglieranno briciole. La benevolenza di Dio è incommensurabile, sta però al singolo individuo volere, sta al singolo individuo fare sacrifici. Dio da a chi vuole, ma dipende da voi volere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.