Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Ciao Papa Francesco,
l’altra dicesti che la chiesa non doveva chiedere soldi alle persone per l’utilizzo della chiesa durante la celebrazione del matrimonio.
Purtoppo nulla è cambiato, infatti mi hanno chiesto € 750.00 (giustificati da loro) per addobbi floreali e utilizzo della chiesa.
Cosa devo fare?
In attesa ti mando un abbraccio.
Caro papa Francesco, ho bisogno tanto del suo aiuto. Sono nonna di 3 nipotini: Adele Esmeralda 7 anni, Angelo 4 anni compiuti il 17 dicembre, e il piccolissimo Giuseppe. Giuseppe compirà il suo primo compleanno il 4/FEBBRAIO/2015. Non è stato ancora battezzato. La mia figliola CONSUELO è disoccupata. Prega e ha tanta fede in DIO. Sta lottando con tutte le sue forze per mandare avanti la sua famiglia. Il marito SALVATORE è stato coinvolto in una brutta situazione di armi ed è agli arresti domiciliari. E’ disoccupato e adesso non può più uscire da casa. La situazione è diventata pesante. Io sono la mamma di CONSUELO e soffro tanto per questo ultimo nipotino non ancora in grazia di DIO. Come si farà a risolvere questa situazione del battesimo? Un consiglio e come fare, in questi momenti difficili sono indispensabili.
Grazie di cuore, papa Francesco. Ti vogliamo tanto bene, benedici me e la nostra famiglia e noi continueremo a pregare per TE.
Caro Papa Francesco, sei cosi Umile, alla mano, umano, che quasi mi vergogno di avere a Volte dei desideri di comodita. ma non ho mai rifiutato una mano a chi me lo chiede. eppure quando veramente ho bisogno io e difficile che mi venga dato aiuto senza che io debba pagare, in soldi o con richieste di aiuto pratico. non sono il tipo che chiede, cosi perche non mi va di farlo. ma solo veramente se non ce la faccio da sola. cmq. mi chiedo se in tutti i disastri, strage degli ultimi anni per mano umana non sia la mano del Diavolo,che sta prendendo il sopravvento nei cuori dell,umanita.come giorni fa in francia. per citare l,ultimo. posso solo dire e pensare . GESU, MADRE SANTISSIMA, PORTA NEI CUORI UMANI DI NUOVO LA MISERICORDIA, L, AMORE PER IL PROSSIMO,NELLA MENTE E NEL CUORE DELL,UMANITA. AIUTACI, NON LASCIARE CHE IL MALE TRIONFI. UN ABBRACCIO.giorgi Antonina
A proposito delle Sue lodi ai circhi mi dispiace non averle sentito dire che l’utilizzo degli animali,negli spettacoli(la cui esibizione e’ solo frutto di torture e sevizie per obbligarli a fare cose contrarie alla loro natura,che implicano tanta sofferenza!)e’da abbandonare! I loro spettacoli devono essere esclusivamente interpretati da esseri umani e non animali.caro Papa,con mio marito da 14 anni ci occupiamo di animali abbandonati,siamo cristiani praticanti e impegnati anche nell’Aiuto a persone svantaggiate(per etnia,hiv,malattia mentale).il Padre ci ha fatto un dono grandissimo creando i nostri fratelli animali che anch’essi sono la bellezza e una gioia per l’anima!.maurizio e maurizia
caro papa se cosi posso chiamarla o un problema che lei santità può risolvere tranquillamente .c.è il fratello della mia donna come altri italiani presi in carcere o arrestati non so come definire questa cosa perche dal inizio 2013 che sta in carcere come le ho detto e ancora lo stato venezuelano ne lo condanna e ne lo lascia. chiedo a lei santità dato che ne la farnesina e il consolato italiano non fa nulla per questi ragazzi chiedo a lei con umiltà se si può far qualcosa.Dà un ragazzo ignorante che pensa che papa francesco le faccia un miracolo non per lui ma per la madre e la sorella che vogliono rivedere un loro caro.Grazie santità spero che queste poche righe le arrivano.
caro papa se cosi posso chiamarla o un problema che lei santità può risolvere tranquillamente .c.è il fratello della mia donna come altri italiani presi in carcere o arrestati non so come definire questa cosa perchè è dal inizio 2013 che sta in carcere come le ho detto e ancora lo stato venezuelano ne lo condanna e ne lo lascia. chiedo a lei santità dato che ne la farnesina e il consolato italiano non fa nulla per questi ragazzi chiedo a lei con umiltà se si può far qualcosa.Dà un ragazzo ignorante che pensa che papa francesco le faccia un miracolo non per lui ma per la madre e la sorella che vogliono rivedere un loro caro.Grazie santità spero che queste poche righe le arrivano.
ciao papa francesco sono un padre di famiglia in dificolta economiche sono senza gas da 8 mesi e ora ho da pagare anche la luce per il gas ho chiesto aiuto da per tutto ma senza risultati per favore abbiamo freddo mi aiuti al piu presto possibile grazie per la sua attenzione tel 3407966140 franco-
Cogliere la Presenza di Dio nel Mondo significa Ascoltare la Parola e il Suggerimento del Paraclito durante la Preghiera e nel Dialogo Fraterno col Prossimo.
Estoy indignada por que la corrupción en mi país permite barbaridades como la muerte de este niño por tuberculosis y desnutrición y otros tantísimos casos anónimos con hambre y sin la asistencia medica indispensable. Pido a este amado Papa Francisco que esta trabajando por los niños que interceda ante las autoridades, a Dios pido misericordia y todos los que solidaricen con los niños que hagamos una cadena de twitter , TODOS MANDEMOS ESTA FOTO A Cristina Kirchner @CFKArgentina , PARA QUE SEPA QUE DIOS Y LA PATRIA LE ESTAMOS DEMANDANDO JUSTICIA !!!
so che non risponderà nessuno ma voglio fare una domanda
oggi ci sono i funerali di pino daniele un cantante da me molto stimato ma mi chiedo ci sono i morti di serie B e di serie A visto che a lui fanno 2 funerali?
mio padre è morto all’estero hanno fatto il funerale la e quando dopo parecchi giorni è ritornato in patria ho chiesto se si poteva fare funerale in paese..
mi è stato detto che il funerale si fa una sola volta e dalla chiesa non è consentito farlo due volte…
allora mi chiedo come mai a pino daniele si fa due volte e la chiesa è ben contenta di farlo?? penso che sia per lucro…
quanto è triste ….
Sei arrivata tardi a capirlo?
È tutto un business
È già tanto che ti hanno pubblicato l articolo
A me ,che ho chiesto , perché in chiesa non si trovano più preti ma solo botteghini che esplicano diverse forme di commercio ,non mi hanno pubblicato.
Se un Paese, in base ai suoi abitanti e PIL ne adottasse uno simile (del Terzo Mondo)?? Mi spiego: Noi italiani per esempio adottassimo l’Etiopia, quindi scambi culturali, cooperazione, donazioni, adozioni, i loro medici qui da noi per laurearsi e i nostri la’ per praticandato e cosi via in ogni tipo di espressione solidali. Container nelle nostre citta’ per inviare gli aiuti ecc….. Si limiterebbero gli esodi, e sarebbe un progetto magnifico. Tu Francesco saresti ben piu’ ascoltato ti me!!!