Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.981 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. ciao santità le del tu cosi possiamo essere più vicini , le volevo chiedere se casualmente lei potrebbe farmi da padrino per la mia cresima essendo che nessuno vuole essere la mia guida spirituale, non la vedere come una cosa che scelgo te come ruota di scorta anzi tu eri nelle mie prime scelte ma essendo che so che impossibile,ho chiesto a tutti i miei amici e parenti, ma nessuno mi ha detto di si…. quiandi ora mi sei rimasto solo tu!! dai se ti va possiamo essere padrino e figlioccio e sarebbe per me un dono bellissimo da parte tua!! e sicuro io sarei un dono per te….. 😀 ciao nunzio

  2. Essere uomini liberi significa saper amare senza limiti secondo lo Spirito di Verità che viene dalla Parola e dalla Misericordia di Dio.

  3. ” Solo” il sorriso del Papa è essenziale, illuminante, avvolgente. Preghiamo per Lui, ricordiamoci di ringraziare Dio di avere Lui in questo momento difficile sulla nostra strada.

  4. Caro Papa Francesco,
    volendo proseguire il mio commento di ieri sul assassinio dei giornalisti vignettisti in Francia . Lei li dichiara crudeli e ci invita a pregare che mai più’ accada.
    Ma la speranza da sola non basta occorre prendere coscienza che il male esiste dietro i volti di persone normali vale a dire bestie , pazzi, criminali, ladri di vita assassini ecc. In una parola , satana! Ma se questo satana solo e da solo da una eternità’ riesce a sconvolgere milioni di coscienze sul bene e il male oggi cosa possono dare di aiuto alla prevenzione le parole sul vangelo in questo tempo tecnologico che entra ed esce dappertutto su 7 miliardi di persone afflitte da tutti i problemi e i mali della terra. Mah ….

  5. SONO UNA DONNA ,MAMMA E MOGLIE FELICE .RINGRAZIO dio per cio’ che mi ha donato. ma sono anche una donna che vive ogni giorno di attacchi di panico e ancia.Cio’ influisce sulla mia famiglia che ne risentono tanto ed io per questo mi rivolgo alla Madonna e a Gesu’ chiedendo loro la grazia di poter star meglio… di avere una vita normale.So che ci sono persone che soffrono piu’ di me…ma io vi chiedo caro Papa Francesco di fare una piccola preghiera per me , affinche’ la mia famiglia non soffra piu’. Vi voglio bene….

    1. Cara Maria Maddalena, hai un nome bellissimo, come bella deve essere la tua anima. Non ti conosco e non conosco la tua storia, ma rispetto quello che per te e la tua famiglia è un problema. Vulnerabilità ed impotenza probabilmente sono sensazioni che conosci e che ti portano a credere di non avere il controllo della situazione che ci sfugge di mano. Credi di più nelle tue possibilità di controllare le tue emozioni, in te c’è molta più forza di quella che pensi.

  6. Carissimo Papa Francesco, ho una richiesta molto importante per tutti noi christiani. ricentamente questi terroristi musalmani usano il nome di Dio prima di uccidire una persona. E’ una offesa per noi christiani che usano il nome di Dio invano. E possibile che sua santita’ potra dire qualche cosa tra la media a riquardo a questo. God Bless you, saluti Virginia del’Australia.

  7. Carissimo Padre Francesco,mi chiamo Elisabetta le scrivo per dirle che l’ammiro molto lei è meraviglioso,serviva proprio lei per farrinsavire molte persone.Le scrivo perchè ho bisogno del suo aiuto.Mio marito 54 anni è tanto tempo che non riesce a trovare lavoro e non sappiamo più come fare per andare avanti.Ho un figlio sposato e uno che studia,il più grande ci aiuta tanto ,a adesso che ha una sua famiglia mi rammarica molto pesare ancora su di lui.Vorrei che lei gli potesse offrire un lavoro ,èuna persona serissima e responsabile,ma molto triste per la situazione.Le auguro una buona giornata .Elisabetta PS le invio il cv di mio marito .Per info 3334620041

  8. Stim.mo Staff,di Papa Francesco,
    il gg 23/06/2014 inviai racc.R/R n14625594260-1contenente documentazione riguardante il Santo Padre Francesco.. So che i tempi d’attesa per ottenere risposta possono essere lunghi,ma spero di poter essere presa in considerazione, il materiale inviato è per me molto prezioso e mi auguro tanto che non vada perduto . Attendo fiduciosa la Vostra risposta. Qualunque sarà .Grazie!
    Anna Maria Crestani

  9. La terza guerra mondiale è bella che già in atto, e noi che facciamo?
    A mio modesto avviso, solo Papa Franceco può aiutarci a districare e risolvere il grave problema?

    Affidiamoci a sua Santità Papa Francesco, solo lui, baciato dallo Spirito Santo, potrà fare la differenza è salvare l’umanità, anche a costo di immolarsi così come si immolò Gesù Cristo a sua volta!

  10. Scegliere la Via della Pace significa condividere con il Prossimo la Misericordia di Dio che nel Cuore trova terreno fecondo per generare la Carità nella Pienezza della Gloria e della Parola di Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.