Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Ogni Verità Apostolica nasce dalla Accettazione dell’Azione Rinnovatrice dello Spirito Santo secondo la Parola
FRANCESCO IO TI VOGLIO BENE FRANCESCO SEI IL MIO AMICHETTO DEL CUORE FRANCESCO SEI BELLISSIMO FRANCESCO TU MI MANCHI GIORNO PER GIORNO FRANCESCO SEI L’AMORE DELLA MIA VITA FRANCESCO TU SEI IMPORTANTE PERME FRANCESCO CIAO TVB SERE CIAO CIRIè 11-01- 2015
santissimo padre,
i poveri vanno aiutati, ma chi ha un lavoro e lo sfrutta, ne approfitta,
sfrutta i compagni ed il suo datore che lotta per sopravvivere come può
essere difeso ? Dai a Cesare quello che è di Cesare.
proprio nessuna parola ? con deferenza bruno mongardi
ciao papa francesco vorrei ricevere una sua telefonata grazie
ciao papa francesco sono franco mi chiedevo se almeno il papa mi puo aiutare economica mente perche sono senza gas da 8 mesi e abbiamo freddo
Cara Santità, sono una donna di 50 anni che ha perso la fede, ho pregato e ho rimesso la mia vita nelle mani di Dio, sempre, ma tutto mi appare nero e il pensiero della morte mi assiste giorno e notte, ho una figlia buona e dolce che mi ama da morire ed io per lei darei la vita, ma non so come aiutarla. Non so a chi chiedere aiuto.
Caro papa Francesco, pregarli
in questi giorni a forza di scriverle i miei dubbi sui giornalisti vignettisti francesi barbaramente uccisi dal commando di 2 mussulmani terroristi con l-appoggio di un esterno tutti tragicamente uccisi dalle forze del ordine francesi, aumenta il dubbio che altri si siano salvati senza la testimonianza dei complici sulla legge tribale medievale del Corano> occhio per occhio dente per dente < ho timore che altri innocenti dovranno subire questo tipo di crudeltà". Ma no so cosa abbia detto Gesu" nel vangelo su questo tipo di efferatezza ma se oggi ci fosse non credo che inviti i cristiani a pregarli sulla salvezza del anima tanto meno perdonarli per avvicinarli a Dio. Anzi credo che riesumerebbe la bibbia a condannarli per sempre ai tormenti di satana nel al di la'. Comunque rimanendo con le leggi e gli uomini del nostro tempo , chiunque commette un reato danneggiando l- altro viene punito Cosi' ispirato sul tema , se l-Italia insieme al Europa aiutasse ad addestrare x centinaia di miglia di giovani profughi volontari mussulmani in Italia e Europa per tornare a conquistare come milizie regolari armate , le zone , le città' , i villaggi, i beni, case, affetti ecc lasciati in mano ai califfati neri o a questo nuovo stato terrorista islamico formato da mercenari irregolari, potrebbero dare un segnale sulla ripresa del ordine sociale in quei paesi
Ogni Verità di Fede nasce dalla Accettazione dei propri limiti come Punto di Partenza per superare in Cristo secondo lo Spirito di Carità Fraterna ogni Tentazione del Peccato.
querido PAPA FRANCISCO TENGO UNA FAMILIA HERMOSA , Y UN NIÑO ESPECIAL, EL CUAL HIZO UN AÑO Y MEDIO DE CATESISMO PARA PODER CONFIRMARSE , Y TOMAR LA COMUNION PERO LA IGLESIA EXIJE TRES Y NO QUIEREN RECONOCER EL TIEMPO HECHO SOMOS DE LANUS BUENO ESPERAMOS SU BENDICION, UN SALUDO
caro papa francesco fino a una settimana fa ero insieme a un ragazzo malato psichiatrico come me.. siamo stati isieme 6 anni
e poi io sabato scorso ho preso un’accetta e l’ho ferito leggermente a un braccio. adesso i familiari non vogliono più che ci frequentiamo
io sono cinzia da como…..