Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Cercare Dio significa aprire il Cuore all’Altro secondo la Sua Misericordia nella Pienezza della Parola
Caro Papa Francesco, perchè la Chiesa non ha scomunicato quei miscredenti blasmefi del giornaletto satirico di Parigi che hanno disegnato la Santissima Trinità in situazioni indescrivibili di sodomia? Perchè la nostra religione deve essre vilipesa in questo modo!? Nessuna condanna dalla Chiesa. E’ muta, ha paura, non conosce le cose? Perchè?
santo padre io non so se lei leggerà quello che stò per scrivere
io ho una bellissima famiglia e non chiedo di più ,ma io vorrei avere la sua benedizione perchè sono molto triste perchè non lavoro e non trovo niente io ho 54 anni e alla mia età nessuno mi assume ,credo che io posso dare ancora ma si vede che non la pensano cosi
io non chiedo ricchezza ma laorare onestamente
prego dio eper aiutarmi e avolte forse quasi sempre chiedo a dio di prendere la mia anima edarla a qualcuno che vuole vivere
grazie questo è il mio sfogo.
Caro papa Francesco, mi piacerebbe conoscerti di presenza, so che è impossibile, ma spero in un tuo contatto, anche telefonico. Un caloroso abbraccio
Crescere nella Fede Apostolica significa cercare la Consolazione Fraterna nella Parola tramite la Riflessione Quotidiana Condivisa sulla Misericordia di Dio
Carissimo Papa Francesco , impossibile non Amarti anche se non si è così praticanti. ti scrivo perché ho bisogno di una tua preghiera affinché la mia famiglia possa ritrovare la serenità che in questo momento viene disturbata dalle problematiche lavorative. io ho Fede nel Signore e Credo ai ns Angeli e così sto crescendo la mia bimba di 6 anni, ma sembra che attorno la situazione non sembra sbloccarsi. Aiutami a trovare la forza e a mantenere la Speranza affinché io possa tornare a Sorridere con il cuore e non solo apparentemente per non disturbare la crescita della mia bimba e non accrescere le preoccupazioni del suo Babbo! aiutami . ti voglio abbracciare forte e desidererei un tuo abbraccio . resto ad occhi chiusi e attendo. perché l’Emozione che ha fatto scendere le mie lacrime quando ho visto il tuo sorriso è reale e la bontà che trasmette il tuo cuore è Luce. TI VOGLIO BENE ! IL MIO CUORE TE NE VUOLE ANCHE LE MIE PAROLE A VOLTE NON SANNO PREGARE NEL MODO GIUSTO.
EGR. PADRE PAPA BERGOGLIO,sono un cristiano di 64 anni ,sei anni fa’ mi sosai con una giovane ROMEN . Tra ELLA e me ci corrono circa 19 anni,tutto bene ,altro che dalla fine dell’anno 2014 ,ELLAe’ nervosa,agitata,io malgrado mi sono preoccupato per lei ,ma lei non vuole nessun aiuto.Quando e’ fuori casa e’ un’altra persona sorridente allegra ,entra in casa quasiasi piccola cosa e’ una tragedia.In casa abbiamo il ritratto di PADRE PIO ,poi dei nostri conoscentisono venuti aROMA alVATICANOe mi hanno portato il suo bellissimo ritratto e pure un quadretto.So che ELLA e’ molto impegnata ,ma le chiederei una piccola cosa….seELLApotesse mandarle una sua missiva per il suo compleanno che cade 11 febbraio,sperando ,con SUOscritto elaSUA benedizione ,speriamo si ravveda.Nel mio cuore vorrei tanto amore serenita’ e gratificazione da DIO non chiedo tanto…Mi scuso in questa mia lungaggine ,cordialmente la saluto AUGURANDOLE che nel suo lungo cammino di PAPA le cose vadino nel miglior dei modi nel concretizzare che tutto IL MONDO ci vogliamo bene…ossequi SANDRO GALGANI via broto n.34 55040 FARNOCCHIA STAZZEMA il nome di mia moglie e’ ELENA grazie di cuore..
necesitaría un mensaje tuyo querido francisco a mi celular.. Para mi levantarme y ver tu mensaje seria algo extraordinario. 02355-15519312. Argentina
hola querido papa francisco. Quiero que bendigas a mi y mi familia, para que sea un año bueno para nosotros y toda la gente de mi pueblo PASTEUR. gracias querido papa. Todas las noches rezo por ti querido santo padre
QUERIDO PAPA FRANCESCO…
NO TE PIDO MUCHO TIEMPO TANPOCO MUCHA PLATA…
EN ITALIA NO TENGO TRABAJO….
TENGO 36 ANOS Y NO ME CANSO DE BUSCARLO…PERO’ AL FINAL ..NADA DE TRABAJO…
TE PIDO SOLO UN PEQUENA AJUDA PARA IRME EN EL PAIS DE MI ESPOSA….A ELLA LA DEPORTARON EN SU PAIS…COLOMBIA.!
EL GOBIERNO ITALIANO RECIBE LOS MIGRANTES EN BARCONES GIGANTE..PERO’ NO TIENE CORAZON DE DEJAR VIVIR EN PAZ LA GENTE QUE ESTAS SIN PAPELES….ELLA TRABAJAVA EN ALGUNA FORMA SE BUSCAVA SU DINERO…..ELLA ME AJUDAVA QUANDO YO NO TENEVA PARA COMER…..YO SOY MUI GRANDE PARA PEDIR AJUDA A MIS MAMA….
MI PADRE SE MURIO’ Y NO QUIERO PESAR A MI FAMILIA……
SI UD PUEDE PENSARLO…UNA PEQUENA AJUDA PUEDE SER POR MI UNA GRANDE OPORTUNIDADE….UD LO DIJO HOY….AJUDAR LOS POBRES NO ES DE IZQUIERDA …….
TU HIJO QUERIDO ROCCO
0965796008