Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.981 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. papa francesco sei mitico da qualunque parte ti trovi adesso con il mio cuore ti sono vicino prego per te e per i viaggii di pace che fai per i popoli del signore sei un uomo molto umile e di buonà volontà
    che darei per entrare nelle grazie del signore per fare ciò che fai tu
    sono solo un ragazzo quasi 18ttenne purtroppo sono cresciuto sempre nel male dove il bene del signore mi è servito ad andare avanti non ho soldi e non poso spedirti nemmeno un semplice fax mi mette suggezione il fatto che lo debba chiedere alla mia famiglia..
    non chiedo niente io non desidero niente soltanto un pò d’amore del Signore
    che un po a venire ad ora non lo sento più.
    Papà francesco ti voglio chiedere di pregare per me che vivo una situazione difficile in prossimità dei miei 18 anni e me ne sto chiuso quasi da 2 mesi in una stanza senza vedere nessuno perchè mi fa ribrezzo tutto e tutti io odio quando vorrei amare ma non ci riesco ho il pensiero bloccato aiutami a capire cosa mi sta succedendo che desiderò soltanto il buio è il freddo della morte e non so il perchè sarei grato allo staff se ti può far capitare questa e-mail ne ho tanto bisogno
    Ciao è grazie spero vivamente in una risposta ti saluto affettuosamente sotto il nome anonimo.

  2. La Vicinanza al Povero e all’Indigente permette al Credente di comprendere appieno la Misericordia di Dio nella Pienezza della Sua Manifestazione Umana e Sociale secondo la Parola

  3. Caro Francesco, prega per la scuola e per gli insegnanti, che, tra difficoltà e frustrazioni, affiancano le famiglie nel difficile compito di educare i giovani.

  4. Caro Francesco,le ricordo che nostro Signore Gesù disse:«E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli»

  5. SULLA LAMA DEL TERRORE INFINITO: Ad ogni atto di terrorismo corrisponde una nuova stretta sulle limitazioni dei diritti civili e sulle libertà in genere, è aberrante quello che si sta consumando ai danni dell’Umanità, chiunque siano gli autori di tali misfatti siano essi mente o braccia è sicuro che puntano spediti alla guerra tra religioni e tra civiltà, con questo vecchio sistema mentis consiglio di acquistare una bella scorta di tappi di sughero, cosi almeno non ce la perderemo per strada, ironia a parte è veramente un bel casino, siamo messi sempre più gli uni contro gli altri e questo volutamente a nostra insaputa, e se cercassimo di usare l’Amore, la speranza, la comprensione, il dialogo e di provare a sentire le ragioni dell’Altro elargendo loro tutte quelle concessioni a più non posso che noi usufruiamo già da molto tempo e che gli altri si sognano soltanto di avere?

    Comportiamoci in modo fraterno come in una grande famiglia in quanto questo noi siamo e facciamolo in modo sostanziale ma che sia veramente fatto, non è più possibile che i pochi del mondo usufruiscano di ogni ben di DIO mentre il resto della famiglia umana soffre miseria e restrizioni di ogni genere, i foruncoli e i bubboni della pelle vanno curati dolcemente dall’Interno del corpo umano, muro contro muro, uguale, annientamento delle parti, dare voce alle ragioni degli opposti e portarsi ad una trattativa che ci consegni un reciproco accordo di pacificazione mondiale tra le religioni e tra le civiltà, trattative che dovranno essere impostate oltre il giudizio, oltre l’avere ragione o l’avere torto e oltre l’espressione e sentimento di odio e abbandonando il senso di condanna verso chi che sia.

    Le azioni degli altri sono sempre le nostre stesse azioni che abbiamo purtroppo richiamate a noi, la nuova regola di salvezza sta nella non colpevolizzazione e non punibilità degli altri ne di noi stessi e fare simbolicamente quel salto quantico necessario verso quelle comprensioni che al momento ci sono precluse, ricordiamoci di appartenere ed essere UNA SOLA UNICA FAMIGLIA UMANA, l’Ultima scialuppa a disposizione dell’umanità, potrebbe partire senza di noi, ammettiamolo, questa è l’attuale danza della vita, sprovvisti di bacchetta magica e di palla di vetro quale siamo, possiamo solo cercare di usare l’ingegno e la creatività che non è cosa da poco, dal punto critico di non ritorno in cui noi umanità ci troviamo impantanati bisogna sortire una genialità alternativa capace della svolta riparatrice, io provo ad esporre la mia personale indicazione da un punto di vista che parta dal pensiero filosofico che teste presento e fa richiamo.

    Allaccio chiaro “ anche a quanto indicato “ penso, che mettere d’accordo una opinione pubblica originata dal basso possa costituire la chiave di svolta per una trattativa mondiale di pacificazione tra le religioni e tra le civiltà, la stessa opinione pubblica mondiale originata dal basso una volta trovata l’intesa dovrà fare pressione marcata spiccata inesorabile sui governi e portarli alla trattativa aperta, i quali governi saranno affiancati da una cospicua rappresentanza mondiale di saggi originati dal basso non conniventi con i governi in carica, sarà il comitato mondiale dei saggi stessi a stipulare l’accordo tra tutte le parti in causa apponendo anche le loro firme in calce e facendo rispettare a pieno gli accordi raggiunti, dallo stesso momento in poi le decisioni politiche dei governi dipenderanno e dovranno tener conto del comitato di saggi mondiale che avranno sempre l’ultima parola in causa, per il momento fermiamoci a questo, se la cosa si metterà in moto avremo modo di mettere sul tavolo una alla volta anche le altre carte.

    Signori miei non è più il momento di apporre sul cammino dell’innovazione, lo scudo bloccante della negazione dell’Altro, nel disperato tentativo di auto-riaffermare il proprio schema imposto ed ormai del tutto obsoleto, ormai si gira un altro Film, prendiamone cosciente consapevolezza.

    1. Mi preme puntualizzare che la mia non è la soluzione al problema ben si è l’idea di una proposta alla soluzione del problema.
    2. Approntare una mondiale sensibilizzazione che parta dal basso ed approdi ai più alti vertici istituzionali.
    3. Formare un nucleo-comitato indipendente di Saggi della terra.
    4. Fare pressioni sui governi anche con frequenti manifestazioni di massa.
    5. Creare l’Appoggio dei media indipendenti, ce ne sono?
    6. Creazione di un Forum trattativa in video conferenza via Internet per il raggiungimento di una pacificazione mondiale tra le Religioni e le Civiltà.
    7. Se indispensabile, proclamare in EXTREMIS uno sciopero mondiale ad oltranza fino al raggiungimento degli accordi stessi…
    8……………………………………………………………
    9……………………………………………………………
    10………………………………………………………….
    11………………………………………………………….
    12………………………………………………………….
    Licenza di sciopero mondiale dove sta per
    Licenza di ammutinamento Mondiale dove sta per
    Licenza di pace Mondiale dove sta per
    Licenza di non punibilità ma di rimozione dove sta per
    Licenza di libertà dove sta per
    Licenza di antischiavitù dove sta per
    Licenza di antirazzismo dove sta per
    Licenza di riapproprio individuale dove sta per
    Licenza di AMORE UNIVERSALE dove sta per
    Licenza di riconoscenza verso l’umanità ed il mondo dove sta per
    Licenza di riconoscenza verso i nostri sacri avi dove sta per
    Licenza di responsabilità verso nostre sacre generazioni presenti e future,
    BASTA SOLO VOLERLO BASTA SOLO ATTIVARSI…

  6. Caro Papa Francesco, sono uno dei tanti padri divorziati d’Italia. Nella mia separazione ho perso anche 2 figli che ascoltando la sola campana della madre hanno accolto il suo pensiero. Ho una figlia di quasi 20’nni che da 11 non vuole più sapere nulla di suo padre e anche un figlio di quasi 16’nni che da 3 segue il fare di sua sorella. So che sono io ad aver deciso di andare via di casa per un’altra donna (con la quale convivo da 9 anni e ho con lei un figlio di 5). Ti chiedo una preghiera per alleviare il peso della mancanza di contatti sia con me che con la mia nuova famiglia. Grazie papa Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.