Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Mi chiamo Maurizio e scrivo questa lettera da parte di mia sorella Rita ed egli chiede aiuto in cui mia sorella a avuto una storia triste e di cui ebbe inizio nel periodo del 2002 in cui a conosciuto un giovane che si chiama Brucato Giuseppe e che egli la conosciuto tramite con i parenti di mio fratello Piero nel paese di Caltavuturo, egli si fidanzavano in pochi mesi e sono rimasti insieme per 3 anni e che egli si sono sposati in chiesa e che egli lo descrive la storia di mia sorella e che in senso a dato luce due femmine nate in un anno consecutivo in cui la prima si chiama Brucato Boni Desireè nata il 2 febbraio del 2005 e che a compiuto 10 anni e il secondo e Brucato Boni Jennifer nata il 21 dicembre del 2006 e che le figlie sono rimasti insieme con la famiglia di mia sorella e con il Marito di Rita per 3 anni poi nel 2010 il pericolo di colpa e dello stato in cui gli assistesti sociali anno tolto le figlie di mia sorella per colpa di un errore che non c’era la storia saputo dall’anagrafe dei cataloghi di matrimonio o di qualche risposta non scritta dal tribunale di Palermo e di cui mia sorella a sempre lottato scrivendo tante lettere di aiuto e ai programmi di rai e mediaset e di cui anche la notizia di altre storie di cronache di di cui gli assistenti tolgono i figli di quelli che anno avuto dei problemi con il marito,e di cui solo mia sorella a capito l’esistenza della mancanza di legge e di normativa e di questo le cause aumentano e di cui mia sorella non si arrende e che da oltre 8 anni che mia sorella non vede le sue figlie e di cui mia sorella vorrebbe testimoniare la sua vita e anche quella degli altri alla comunita’ di ogni chiesa e cosi anche nel Vaticano e di cui lascio il mio numero cellulare 3275651560 e di mia madre 3284489475 e di quello mio 3279894532
Oggi fanno orfani anche dei figli che una madre e un padre li hanno, e per cosa? Per danaro. Tutto questo è vergognoso. Conosco la realtà, e sono consapevole che nasciamo nella corruzione, ma i figli cosa c’entrano? Credono che con la parola assistenzialismo abbiano risolto queste magagne, gli sputerò in faccia tutta la verità e si vergogneranno prima davanti all’uomo e poi davanti a Dio. Questa volta non ce l’ho con i politici, ma con i giudici, gia… perché sono loro a curare questa fetta di mercato. I mercanti non entrano nel regno di Dio, e i vostri stupidi soldi li farò bruciare. Li piangerete e ve ne vergognerete come io sto piangendo i miei figli che urlano aiuto. Maledetto danaro lo brucerò tutto, così i mercanti cambieranno lavoro e avranno anch’essi una seconda possibilità. Se poi sceglieranno altre strade ne saranno responsabili e verranno giudicati dagli stessi loro figli. Ogni uomo conti per se stesso, e chi ha responsabilità di istituzioni incominci a prendersele seriamente perché non userò violenza fisica, ma ho uno scudo che è fatto di diritti umani, un’armatura che è fatta di non avere paura di niente e di nessuno e in mano ho un’arma fiammeggiante che è la parola. Non vi ucciderò cari bambini capricciosi, ma se non vi raddrizzate vi ferirò pesantemente, ferite che sanguinano poco perché la spada è di fuoco e cicatrizza subito e non lascia alcun segno, però fa davvero male.
Se i genitori di una famiglia hanno qualsivoglia problema, vanno aiutati da chi ha la possibilità di farlo, per mantenere i figli con i genitori e non creando altri orfani e altre ingiustizie per stupido danaro.
Non sapete cosa state facendo e state maledicendo i vostri stessi figli. Se un giorno questi orfani legalizzati diventano irrequieti e malvagi e uccidono i vostri figli, non date la colpa all’albero ne a Dio… datela solo a voi stessi che avete scelto il danaro al posto della famiglia. Quello che dico non è assistenzialismo, è integrazione.
Che non capiate è normale, siete corrotti dal profitto dal danaro e dall’iniquità, ma i vostri figli si integrerebbero grandemente e vi giustificherebbero e vi aiuterebbero, e potrebbero realizzare quello che vogliono e non quello che volete voi. Non vi basta la vostra vita per decidere cosa volete fare? Volete anche quella dei vostri figli? Non siete nemmeno capaci di decidere cosa fare voi… siete irresponsabili.
Credete che le doti che avete le abbiate acquisite grazie alla vostra intelligenza? alla vostra forza? alla vostra bravura? Credete che le vedove, gli orfani, i poveri e gli oppressi siano li perché sono incapaci? Dio ha fatto questo perché voi aiutiate i più deboli come in una famiglia si usa fare. Non sprecate la vostra occasione perché piangerete a testa bassa… i vostri fratelli vi giudicheranno, chi vi giustificherà alla vostra destra? Se non alzerete la testa non vedrete Dio… questa è la seconda morte. Chi ha orecchie per intendere intenda
b.giorno siamo un’associazione animalista con urgentissimo bisogno di parlare con PAPA FRANCESCO….molto urgente…per favore qualcuno ci contatti….
francesca
caro PAPA FRANCESCO.
PER FAVORE CONVINCI IL MONDO CHE:
OCCORRE APRIRE LE PORTE ALLE DONNE. TUTTE LE PORTE. TUTTE LE PORTE. TUTTE LE PORTE……………… E ALLORA IL MONDO ANDRA’ MEGLIO!
TU CARO PAPA FRANCESCO DEVI GRIDARE AL MONDO QUESTO: NON ABBIATE PAURA!!!!!! APRITE LE PORTE ALLE DONNE. TUTTE LE PORTE. ANCHE QUELLE ECCLESIALI. NON ABBIATE PAURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
STOP AL SESSISMO! STOP! anche nella chiesa!!!!!! STOP!!!!!!!
BASTA DISPARITA’!!!!!!! BASTA!!!!!! questo DANNEGGIA L’UMANITA’!!!!!!
SIAMO TUTTI UGUALI : donne, uomini…… tutti uguali!!!!!
LA NOSTRA RELIGIONE PER PRIMA DOVREBBE FARE UN PASSO AVANTI….. UNO, DIECI,CENTO, MILLE……. RESTITUIAMO ALLE DONNE QUELLO CHE SI MERITANO……. FERMEREMO COSI’ ANCHE TANTA VIOLENZA NEI LORO CONFRONTI……
FORZA PAPA FRANCESCO! ricorda a tutti noi: “NON ABBIATE PAURA!!!!”
RICORDA SEMPRE, IN OGNI OCCASIONE LA PARITA’, LA DIGNITA’, IL VALORE DI OGNI ESSERE UMANO SIA ESSO FEMMINA CHE MASCHIO.
PER FAVORE PAPA FRANCESCO. DILLO TU! GRIDALO TU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE E DIO TI BENEDICA E BENEDICA OGNUNO DI NOI SEMPRE.
LAURA
Le donne non sono pari agli uomini, sono molto meglio.
Donna si nasce, uomo si diventa… e ci si diventa solo prendendosi le responsabilità… solo così l’uomo può essere pari alla donna, o per lo meno avvicinarsi.
Io sono un uomo
APPREZZO MOLTO QUELLO CHE HAI SCRITTO.PROBABILMENTE TU SEI UN UOMO, UNA PERSONA CON LA ‘P’ MAIUSCOLA.
….. CI SEI…..
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un carissimo saluto.
laura
Sua Santità Francesco,
mi affido alle Sue preghiere, mi affido alla beata Vergine Maria, mi affido alla bontà del Signore Dio nostro. E a loro affido il mio cuore, e l’amore che provo per quella persona. Chiedo di poterlo dimostrare e di poterlo vivere con gioia e devozione.
La preghiera mi aiuta e mi sostiene in questi giorni di speranza.
Le voglio bene Papa Francesco.
La Vera Speranza non è quella dell’Illusione sul mondo ma quella della Contemplazione di Conversione nella Spiritualità Fraterna e Caritatevole.
Santità, desidero solamente abbracciarla, come si abbraccia un Padre
amorevole e sempre pieno di attenzioni e premure per i suoi figli.
LA ricordo nella preghiera ogni giorno e gliela confido: DIO, PADRE MISE-
RICORDIOSO, PROTEGGI IL PAPA, MANDA I TUOI ANGELI AD ACCUDIRLO,
A CREARE UNA BARRIERA INVALICABILE TRA LUI E IL MALE; FA CHE OGNI
SUA DECISIONE PER IL RINNOVO DELLA TUA CHIESA PROVENGA DA TE.
LA saluto, Santo Padre, LE voglio bene e l’abbraccio nuovamente.
Roberto Bellino
Crescere in sintonia con Cristo significa amare la Terra per dominare il Peccato con la Fede Apostolica nella Pienezza della Carità e della Misericordia di Dio.
ciao papa francesco per favore mi puoi salutare violetta grazie
Su Santidad
Necesito que me guie en el rezo del Santisimo Rosario.
El Santo Rosario en la forma que ahora lo rezo es la siguiente:
.Señal de la santa cruz
. Credo
. 3 Ave Marias
. Gloria
. Primer Misterio con meditacion
. Padre Nuestro
. 10 Ave María
. Gloria
. Maria madre de gracia…
. Oh mi Jesus perdona nuestros pecados…
. Los siguientes 4 Misterios de la misma forma
. Letanias
. Oración por el Santo Papa con 1 Padre Nuestro, Ave Maria y Gloria.
. Oracion por las almas del Purgatorio con 1 Padre Nuestro, Ave María y Gloria
. Oracion por nuestras peticiones con 1 Padre Nuestro, Ave María y Gloria.
. Y termino con el Dios te Salve Reina y Madre…… canto y la bendicion.
Mi pregunta es, éste es el verdadero Rosario que se debe rezar?
Porque muchos omiten el Credo, las 3 Ave María y las letanias.
Se que la mamita pide que el Rosario sea completo.
Gracias.
Non attirare a sé pensieri e scritti
che fomentano odio, razzismo e che si
adoperano in modo subdolo per una
guerra globalizzata di religioni e civiltà.