Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.981 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. buon giorno caro nonno Luciano, quello che mi scrivi è sempre di grande conforto per me eper la mia famiglia, inoltre sapere che delle persone condividono il nostro dolore ci dà la forza per andare avanti. Pensavamo di aver salvato una vita prendendo Federica e invece un’ altra ce l’hanno portata via. Spesso leggo sui giornali di bambini uccisi dalla guerra o persone che si tolgono la vita,ma non si rendono conto di che grande dono hanno avuto e soprattutto di essere in salute perchè le cose si capiscono solo quando ci si passa? A presto nonna Anna

  2. PAPA’ FRANCESCO SONOMUN UOMO DI 54 ANNI HO TRE FIGLI CHE MI HANNO DONATO 2 NIPOTINI, VORREI TANTO ABBRACCIARTI TI VOGLIAMO TANTO BENE. Saluti

  3. Soltanto una cosa: se il mio Jiai, protagonista del romanzo di cui sono l’autrice (nd.r “Il Bestemmiatore”) avesse incontrato papa Francesco e non il papa austero, tradizionale ed anche assai ipocrita di mia invenzione, l’intera trama ne sarebbe risultata sconvolta e forse i dubbi e la sofferenza che mi hanno spinto a creare questa storia sarebbero stati azzerati o perlomeno ne sarebbero risultati molto addolciti.

  4. Santo Padre sono un ragazzo con disabilità ho “l’epilessia” e la porto avanti da anni dalla nascita, quando io vedo Lei il mio cuore si rasserena ed è pieno di Gioia sono già stato a Roma e vorrei ritornarci perchè per me è ultimamente ho delle paure e delle sofferenze per quello che succede nel mondo e ho paura e non so nemmeno dove andrò io perchè anche se pur ho una sorella e un cognato non cristiani pensano solo di esserlo!allora io sento molto la mancaza di Dio e del mondo faccia si che la fede ritorni e le coppie normali uomo e donna ritornino e faccia si che il volontariato come ci ha insegnato Don Bosco e soprattutto Dio ritorni unito come una volta e che la speranza non manchi mai io pregherò per lei saluti da Matteo Callegari

    1. Santo Padre sono un uomo di 56 anni che ha perso il lavoro a marzo 2014,e non riesco a trovare nulla mi ritrovo con un mutuo da pagare e riesco a stento a dare da mangiare alla mia famiglia sono disperato credo di avere perso la fede
      mi hanno fatto una proposta dalla Romania di vendere un rene x 250.000,00
      da buon cristiano non so cosa fare non voglio elemosina ma chiedo un lavoro per vivere dignitosamente sono disposto a trasferirmi, santità se può mi aiuti non voglio infrangere nessuno dei comandamenti.Le allego mio cv.che dio mi aiuti.

  5. Piango per quei bambini che vengono torturati, uccisi in modo crudele, e persino sotterrati vivi. Non lo reggo, il mio cuore si spezza. Per favore pregate e fate qualcosa. perchè non è umanamente sopportabile.

  6. salve mia santità, mi chiamo Pasquale Esposito vivo a l’aquila con mia moglie e 2 figli, sto avendo molti problemi economici , di cui affitto , bollette da pagare ecc… io non so più a chi chiedere aiuto ,, vi prego datemi un aiuto , non voglio essere un altra vittima x i problemi economici..

  7. Santità le scrivo per la guerra in ucraina che è stata causata dagli americani e dalla nato facendo un colpo di stato, Lei conosce bene gli americani che si sentono i padroni del mondo e si sono macchiati sempre di grandi atrocità adesso a questo fantoccio che hanno messo in ucraina che si chiama poroscenco gli hanno ordinato la pulizia etnica delle popolazioni del don bass (sud orientale ucrania) solo perchè sono russe i media europei non ne parlano perchè i loro governi sono coinvolti con la nato ad esempio l’italia che muore di fame a questo sig.re poroscenco ha dato armi e denaro per obbedire alla volonta di obama. Forse tutte queste cose lei li sapeva già e se lo importunato me ne scuso. Le chiedo la sua benedizione, prego per lei e la pace nel mondo la saluto affettuosamente Salvatore Farruggia via delle borre 24/3 40131 Bologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.