Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Crescere con la Parola significa Credere in Verità e Giustizia che il Peccato può essere vinto con la Determinazione che si alimenta nella Speranza Apostolica e nella Misericordia di Dio.
Ciao Federico e’ una vergogna che un uomo deve vendere parte del suo corpo per poter sopravvivere, solamente perche’ ha perso il lavoro, unica fonte di reddito. Io ha piu’ di 4 anni che mi trovo in questa situazione e ho perso tutto cio’ che avevo, per ultimo la casa dove adesso vivo, che dal mese di marzo me la mettono all’asta. Caro amico e’ molto dura ma non disperare perche’ le vie del Signore sono infinite, abbi fede che qualcosa di positivo avverra’, ma non ti privare di un tuo organo per poter sopavvivere, se lo devi fare donalo senza soldi vedrai che Dio ti aiutera’.
Io e mia moglie, quando ci siamo trovati in questa bruttissima situazione abbiamo pensato ad un rimedio piu’ efficace, quello di toglierci la vita. Ma l’amore verso i nostri figli ci ha fatto tornare sui nostri passi. Adesso anche se abbiamo perso tutto siamo felici di non averlo fatto. Io penso che ognuno di noi nella vita ha il suo destino e forse la nostra poverta’ sara’ un modo per farci capire che a tutto c’e’ un rimedio, l’importante che si rimane uniti. Prego e penso tantissimo per i miei figli e il loro futuro, perche’ ogni loro sofferenza e’ un pezzo della mia vita che se ne va. Caro Federico ti auguro di vero cuore di trovare al piu’ pesto un lavoro e una soluzione ai tuoi problemi, perche’ ancora sei in tempo per potercela fare.
Che Dio ci aiuti.
Giacomo.
Saper Condividere significa alleviare le sofferenze proprie ed altrui nel Perdono Vicendevole in Cristo Risorto secondo la Misericordia di Dio
buon giorno, sono un’imprenditore italiano che resiede regolarmente in repubblica dominicana, con regolare residenza e fior di pesos pagati per questo , ora devo rinnovare la residenza mia e dei bambini minori, e i loro passoporto scadono quest’ anno! come posso rinnovarlo? chi mi aiuta in questo???? come faccio per i documenti necessari?
visto che l’ambasciata italiana a chiuso in repubblica dominicana?
chiamo a Amb. panama e mi dicono che tuttavia non sanno ancora bene cosa fare
la delegazione europe dice che non hanno nessun referente consolare che risolvi questa problematica e che le voci dette dal console panamese …sono solamente rumori! e per finire come me ci sono moltissimi italiani regolari in RD! aiuto per fovore!
distinti saluti Giovanni C.
Sua Santita’ Papa Francesco mi chiamo Assunta Pizzirusso e sono sposata con Rosario pizzirusso 23 anni e abbiamo 4 figli Michele ,Bruno, Anthony e Joseph e abito negli Stati Uniti. Le scrivo questa lettera per informala quando siamo contenti che quest’ anno verra in America pero’ noi non abitiamo nella citta di NY ci troviamo a Merrick Long Island Ny. Sappiamo che anche se andiamo a NY sarra molto difficile avere la sua benidizzione in persona perche’ ci saranno tantissime persone che come noi la vorrebbero abbracciare, come si potrebbe avvelare questo Bellissimo sonno! Carissima Santita’La saluto e la bacio e che la sua benedizzione sarra’ per sempre in tutti i curi in tutto il mondo AMEN.
Caro PAPA FRANCESCO,
oggi il mio cuore e quello di tante altre persone, sanguina di sofferenza, per quei BAMBINI SEPOLTI VIVI DAI TERRORISTI non possiamo aspettare altre azioni simili.
Se la fisica quantistica è scienza allora SANTITA’ possiamo pregare tutti insieme un giorno e un’ora precisa,(come altre volte).
Questa volta per sconfiggere la MALVAGITA’ di alcuni individui.Tutto il Mondo deve pregare IL proprio DIO, per la PACE e la convivenza pacifica. E Speriamo che il pensiero pacifista di milioni di persone possa cancellare le azioni di questi diavoli carnefici.
Santita’. Le scrivo in merito di una mia connazionale ucraina trattenuta in prigione in Russia. Si chiama Nadezhda Savchenko, e’ una pilota militare che e’ stata presa dai separatisti dell’Est Ucraina e passata nelle mani dei servizi segreti russi che l’hanno imprigionata a Mosca. Nadezhda Savchenko e’ anche la deputata del Parlamento Ucraino e possiede l’immunita’ internazionale. Da piu di 40 giorni Nadezhda Savchenko fa lo sciopero della fame e rischia di morire. Chiediamo Sua Santita’ di pregare con noi per la liberazione di Nadezhda Savchenko e che ritorni la pace tra i nostri popoli.
Carissimo Papa Francesco, non riesco a credere che finalmente un Papa si occupi dei “Senza Tetto” che vivono da anni proprio fuori dal Vaticano. Feci un video nel 2010, quasi una protesta in silenzio, che descriveva lo stato di queste persone proprio li, vicino al Papa. Forse QUALCUNO dall’ Alto lo ha visto davvero…
https://www.youtube.com/watch?v=d6I_mckWrvE
DIO C’E’
Gabriele
Santo Padre, è con immensa speranza che le scrivo queste due righe, la speranza che le preghiere che sto per chiederle, aiuteranno me e soprattutto mio marito, ad attraversare questo buio periodo dovuto a problemi con il lavoro.
Dopo anni e anni di duro sacrificio, fisico e psicologico, la nostra attività va a rotoli. Mio marito distrutto, si sta allontanando da Nostro Signore, ed io ci soffro molto. Sono preoccupata perché sarebbe pronto a tutto, pur di non perdere la casa dove viviamo….
Io cerco di pregare per lui, ma credo di non riuscire a pregare abbastanza. Lo affido a te Santo Padre, alle tue preghiere.
Che lo Spirito Santo scenda su di lui, faccia in modo che lui lo accolga e ne venga travolto.
Che Il Signore ci aiuti ad accettare la sua volontà.
Santo Padre
le chiedo di aiutarci a pregare e di intercedere con la sua preghiera per la pace in siria e in tutto il medio oriente, in tutto il mondo … quanto dolore … Nell’anno che ricorda la guerra mondiale, il Signore ci doni la pace mondiale
A Lei, Santo Padre tutto il mio affetto e la mia gratitudine