Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Caro Papa Francesco prepara i guantoni per Panariello ha “insultato”( leggi bestemmiato) la Nostra Mamma a San Remo spero che tu gli dia una bella lezione……………. un abbraccio fraterno!!! …..
nicola
La Verità della Parola è la Manifestazione della Carità nel Cuore del Credente
Sono mauro montorso ci domando come posso avere informazione a scrivere a papa Francesco. Aspetto risposta
io sono in continua lotta con i miei genitori per un videogioco.
GRAND THEFT AUTO 5, per l’esattezza, io desidero molto questo gioco ma non me lo vogliono comprare puo rispondermi
Forse i tuoi genitori sono preoccupati perché non sanno come garantirti un futuro degno per un figlio. Forse sono ancora dietro a combattere contro bollette mutuo o affitto, come mangiare e farti mangiare vestire e studiare. Digli di smettere di pagare le bollette e i mutui, digli che le persone hanno diritto a vivere senza ausilio di soldi, tutte le persone. Di ai tuoi genitori che se devono impiegare tempo lo devono impiegare proprio per fare in modo che tutti abbiano questi diritti, il diritto a mangiare,bere,vestirsi,avere una casa,curarsi e studiare, digli che un bambino ha il diritto di giocare ed essere amato, che se non vogliono comprarti il gioco che almeno ti diano l’attenzione e l’amore che meriti e che necessiti, digli che se questo mondo non te lo vogliono dare loro lo cambierai tu quando sarai un po piu grande. Diglielo tu che sei ancora un fanciullo, perché si sono dimenticati di quando erano fanciulli anche loro e non si ricordano più che volevano solo essere amati dai propri genitori, proprio quello che vuoi tu
Spett padre Francesco scrivo in merito a quello che della chiesa e della cristianità si vede fuori dal Vaticano. Mi riferisco a questi sacerdoti che non seguono la linea giusta padre , la sua. In merito striscia la notizia da tempo mette in evidenza parroci di tutta Italia che per effettuare un matrimonio cristiano esigono pagamenti esorbitanti mascherati da offerte. Si comportano come i padroni della curia in cui sono stati mandati ad amministrare . Hanno trasformato la casa di dio in un mercato senza fine. Padre secondo me è ora che Pietro esca e si presenti da questi signori con una mazza da baseball e gli faccia capire che non si diventa cristiani perché si paga. Questi elementi stanno distorcere e distruggendo la legge del signore. Padre esca dal Vaticano con le guardie svizzere e vada a dare due calci al male che usa la casa sacra per i propri comodi. Che dio la protegga . Pasquale
L’Equità Spirituale accompagna l’Uomo Puro come Comandamento di Carità Fraterna nella Pienezza della Misericordia di Dio secondo la Logica della Condivisione
Querido PAPA FRANCISCO SOY ROSANA DE CORDOBA ARGENTINA Y TE ESCRIBO PARA FELICITARTE Y HACERTE SABER QUE ADMIRO MUCHO TODO LO QUE HACES POR TODOS NOSOTROS TODOS ROGAMOS POR VOS. YO ESPECIALMENTE LO ADMIRO MUCHO Y OJALA UN DIA PODRIA IR A VERLO A ROMA SERIA UN SUEÑO CUMPLIDO TU BENDICION PARA MIS HIJOS Y FAMILIA OJALA OCURRIETA YA QUE POR CUESTIONES ECONOMICAS NO PUEDO HACERLO, RESO POR QUE SUCEDA PRA UN UN DIA PODER IR A VERTE DE CORAZON TODO TE ADMIRAMOS Y AMAMOS UN ABRAZO ROSANA ..
La Via della Verità passa attraverso la Sofferenza come Tappa necessaria alla Purificazione Interiore
Leggo dal libro “L’infanzia di Gesù” di Joseph Ratzinger (Papa Benedetto XVI) le seguenti testuali parole:”…Matteo… riferisce che Giuseppe si alzò dal sonno,,, prese con sè Maria, sua sposa, ma non la <>prima che ella avesse dato alla luce il Figlio…”. Successivamente, nel medesimo testo, viene riportato il seguente passo, tratto dal Vangelo secondo Luca:”Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito…”(Lc 2,6s”). Precedentemente, riporta un passo del Vangelo di Marco:”Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle non stanno qui da noi?”(Mc 6,3). A questo punto mi è sorto un dubbio: ma la Madre di nostro Signore Gesù Cristo è stata Vergine fino alla Sua nascita o lo è ancora? Mi auguro che Sua Santità abbia le idee più chiare in proposito e che abbia la bontà di chiarirle anche a me. Grazie
La Vera Fede è quella che determina la Carità come Logica di Vita