Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
La Carità è il Desiderio di appartenere a Dio tramite il Servizio Fraterno verso il Prossimo
Salve,
sono una donna di 30 anni (il papa ha detto che ha bisogno delle donne perchè riescono a vedere le cose da un’altra prospettiva) che crede di aver capito come riparare la chiesa proprio come Gesù chiese a San Francesco di fare tanti anni fa. Il mio problema è che non so come riferire al papa quello che ho capito.
Penso che grazie a quello che ho capito il papa potrebbe persino evitare la guerra tra le religioni ormai imminente. Se il papa vuole contattarmi può utilizzare l’indirizzo email indicato per lasciare il commento.
Puoi scriverlo direttamente qui oppure allegare un file alla tua lettera. Fortunatamente in molti sono stati toccati dallo Spirito Santo e molti altri si aggiungeranno. Non avere paura delle risposte che hai ricevuto e cerca di condividerle, perché ci sono cani che non potendo mangiare dalla mangiatoia non permettono ai restanti pascoli di avvicinarsi. I segreti si stanno aprendo a discapito di chi li voleva tenere per se per avere dominio sul mondo, ma questo era stato tutto prestabilito e il disegno è bellissimo. Hanno percosso il servo e ucciso il figlio, ma quando si presenterà il padrone che aveva lasciato la vigna in custodia, cosa faranno?
sua santitá Papa Francesco
il mio Nome e Giovanni Giuseppe Pasquale cosi sono stato battezzato peró in arte ho voluto chiamarmi Giovanni D’Amore sono siciliano di origini ma vivo da anni in portogallo .qui ho creato la mia dimora insieme a mia moglie. di professione cantante lirico tenore e anche musicista .
che Dio la benedica santitá per le cose belle le azioni quotidiane che realizza seguo tutti i suoi passi prego per lei Santitá credo che lo spirito santo e sceso su di lei e lo sta guidando per portare il bene all’Umanitá per questo sia benedetto santitá il Mondo sta precisando DI un Uomo e POI Padre della chiesa come lei . mi piacerebbe poterle baciare la mano e cantarle una prece nel silensio quando dice la sua messa mattutina . chiedo sua Santitá di non mollare di guidarci e continuare con questi gesti meravigliosi con questa senplicitá che ci sorprende come sta dimostrando il suo Papato al Mondo e come vescovo di Roma come lei ha sempre detto . benedetto sia il suo nome nell’universo e continueró a pregare per lei adesso non mi dilungo e umilmente la saluto Giovanni D’Amore
Vivere la Carità ogni giorno significa saper mettersi in Ascolto del Prossimo per comprendere sè stessi secondo la Parola in Cristo
Santità io approvo il 99,9% di quanto lei apertamente riesce a predicare e ad ammonire, ma ho paura che qualcuno Le possa far del male.
I poveri hanno solo Lei a difenderci e a rendere noto quanto dobbiamo subire dai governanti ke si appellano GRANDI Le auguro ogni bene L’unica educazione che i bimbi ricevono è quella di saper leggere e scrivere ma non vengono educati che è un’altra cosa.
Sono mauro montorso Vicenza vorei avere come scrivere a papa Francesco sono disabile
Santo Padre, VI scrivo da Cefalù, provincia di Palermo.
Ho 31 anni.Sono appena sposato, vorrei tanto ricevere quei biglietti per ascoltare una sua udienza. Mia moglie ed io, con l’aiuto dei genitori, ci poniamo il solito problema: come potere andare avanti. Lavora soltanto lei come collaboratrice domestica, io come cameriere stagionalmente. Non riesco a darmi pace perché con un diploma, con una notevole esperienza all’estero, con un’ottima conoscenza delle lingue straniere e con tanta volontà di lavorare, sono obbligato a farlo soltanto nei mesi estivi. Mi arrangio abbastanza bene a casa a cucinare e a tenere sempre tutto in ordine, ma quello che più mi preoccupa è perché abbiamo oggi uno stile di vita così basso da non poterci permettere una briciola di PACE; perché siamo immersi in una società così demotivata a offrire il meglio di sé col prossimo. Perché questa notevole lontananza da DIO?
COSA POSSIAMO FARE PER MIGLIORARE E TROVARE QUELLO SPIRAGLIO DI LIBERTA’ CHE CI CONSENTA DI PREGARE SENZA DOLORE E STARE PIU’ TRANQUILLI?
Buongiorno Santo Padre, Gesù chiede una giornata mondiale di preghiera oggi per chi sta soffrendo le persecuzioni e per la Chiesa. http://www.imitazionedicresto.it, messaggio del 18.2 a Luz de Maria.
Nel caso non arrivasse in tempo La pregherei di istituire una giornata di preghiera o una veglia mondiale. Grazie
Santo Padre
Le chiedo umilmente di recitare una piccola preghiera alla Madonna
perchè non mi abbandoni in questo momento molto difficile per me
e non mi faccia perdere la forza di andare avanti ho paura di laschiarmi andare
grazie di cuore.
Contraccambio recitando una preghiera per Lei tutti i giorni
Carissimo Santo Padre
Le scrivo con il cuore in mano. Oggi in una scuola di Roma, dei bambini hanno cercato di assistere la loro insegnante Suora mentre aveva un attacco di ictus.
Il problema, caro Santo Padre, è che questi bambini, al principio hanno iniziato a ridere perché pensavano stesse scherzando, poi dopo qualche secondo, appena si sono resi conto di ciò che stava accadendo, hanno subito chiesto aiuto; sostenuto la Suora che era in piedi facendola mettere seduta, ed hanno atteso i soccorsi.
Le condizioni della Suora, Suor Serena, sono gravissime: è in coma irreversibile e i bambini si aspettano il suo ritorno per chiederle scusa. Si sentono in colpa per non aver capito prima.
Santo Padre ci aiuti Lei con questi 26 bambini di 11 anni che adorano la propria insegnante.
Pace e Bene
Simona