Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.981 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. C e una grande famiglia dietro le mie parole , parole che parlano di fede umiltà tradizione
    Una famiglia che nasce da radici medievali e colora storie di colori sociali , quest’anno festeggiamo i nostri 40 anni di storia, tra lealtà amore è conciliazione tra persone adulte, anziani giovani e giovanissimi , la mia stima per le vostre opere mi da più coraggio di aggregazione tra gioia ed amore per l ‘umanità, la nostra famiglia si chiama gruppotrombonierisantanna distretto santauditore ,farebbe molto piacere ricevere una vostra lettera con la benedizione di tramandare la vostra parola nei giovani negli indifesi , neglio oppressi , mi piacerebbe ricevere da lei la forza spirituale della fede x emanarla nel giardino della vita , vitA che dono di dio riempie lo spazio dell’esistenza dell’amore, con il cuore aspetto la vostra benedizione…con affetto trombonierisantanna

  2. Saro’ a Roma dal 13 di Agosto fino al 20 di Agosto .Vorrei partecipare alla Santa Messa del Mattino con Sua Santita’ Papa Francesco ,e anche all’Udienza Generale se e’possibile. Sono Itala Canadese vivo a Toronto Canada.E’ un grande mio desiderio vedere Il Santo Padre da vicino.
    Spero mi vogliate accontentare.RINGRAZIO E
    SPERO.
    gILDA pELLEGRINI

  3. Lo Spirito Errante della Chiesa guida il Credente nella sua Lotta Apostolica e Caritatevole contro le divisioni storiche

  4. Lottare contro il Male significa fare Spazio a Gesù nel proprio Cuore per Ascoltare e Riflettere unicamente sulla Parola

  5. Da quando S.S. è stato eletto al seggio pontificio ho provato a contattare in quanto vorrei incontrare S.Santità, per comunicare ciò che ho visto in Etiopia nella Chiesa di Santa Maria di Sion, dove svolgevo dei Restauri . Durante quel periodo ho visto L’Arca dell’Alleanza e dueStraordinari “Miracoli”.Al mio ritorno ho, nel 1999 scritto un libro che per ben due volte ho Inviato a S.S ., che penso non gli è stato recapitato. Ora sono malato e vorrei adempiere alla “Voce ” che da anni sento. In attesa di un Suo possibile incontro con S.S.

  6. Assasination Assasination Assasination Assasination Assasination
    Please translation
    Öncelikle merhaba Sayın Papa,
    (Lütfen bu bilgiyi tamamen Sayın Obama ile paylaşınız)
    Uzun bir zamandır dünyayı meşgul eden vede rahatsız eden tatsız ışid katliamlarından sonra yeni huzurun süregeldiği bu süreçte yayınlanması gereken bir takım önerilerin yayınlanması ile süregelecek zaman dilimi içerisinde Bizleri (hepimizi) kurtuluşa götürecek nihai kazanımlar elde edileceği kaçınılmaz bir gerçek olup bu doğrultuda Siz’e aktarmam gerekenin Tanrı’nın ‘Sevdiği’ olduğunuz ve bu gerçekle Türkiye’ye gelişinizde Siz’e suikast düzenlenmeden önce Tanrı’m ile birlikte Siz’i koruduğumuz (Yukarda Tanrı /aşağıda ise Ben an be an gelişmeleri televizyondan takit ederek bir nevi yön vermeye çalıştımla birlikte suikastin düzeneleneceği izlenimi verdim ajanlara telefonla) gerçeği bir gerçek olup Siz’i çok sevdiğimizi belirtmek istiyorum bir Kürd olarak vede Tanrı’nın Son Peygamberi vede Tek Halifesi olarak bütün suikastlerde devlet adamlarına düzenlenmeden önce bildirdim tek tek diyorken ne olursunuz bir an önce Vatikan’da bir ‘Komite’ oluşturarak Sayın Obama’yı da içine alacak derecede güvenli vede gizli bir ekip ile Siz’i Sayın Obama’nın yanına davet ediyorum (bu Siz’in için hem güvenli hemde akıl ile kar’ı getirecek bir yapıdır) diyorken Sayın Obama’ya güvenebilirsiniz dememle beraber Amerika’da çok üstün başarılar elde edeceğiniz kaçınılmaz bir gerçektir (Sayın Obama bir yandan savaşırken bir yandan destekçisi olarak Siz’de yanında bulunur ayrıca da Hristiyan ile Yahudi Din’i konusunda fikir alışverişi yaparsınız vede yayın organlarına duyurursunuz) belki de bu Tanrı İsteğidir vede çok önemlidir Siz’in için Sayın Papa ne dersiniz dünya çok kötü gidişata sürüklenmekte idi derken hal böyel olunca bir takım tedbirlerin alınması vede fedakarlık gösterilmesi gerektiğine inanıyorum

    Mehdi

  7. Conoscere Dio significa cercare in sè stessi il Germe di Bene che lo Spirito ha lasciato nel nostro Cuore con il Battesimo e negli altri Sacramenti.

  8. Salve, dall’Angelus di oggi ho visto la distribuzione del libretto “Custodisci il Cuore”.Non vivendo in Italia,ho provato su internet a cercarlo e quindi poterlo scaricare, ma non ho trovato nulla.
    Forse è presto x poterlo avere scaricabile, ma mi chiedo come posso fare per averlo, magari via posta?
    Grazie
    Antonino

  9. Parte1
    Lo spirito di Dio parla nei secoli in diverse forme.
    LETTURA MODERNA DEL VANGELO:
    Dio ci ama e per questo vuole che siamo felici. Ci lascia liberi di sceglierlo se esserlo perchè nessuno può essere felice a fare una cosa se costretto. Ci dice che per essere felice basta essere ottimista e fare le cose che ti fanno stare bene. Poi ci indica la via: ossia ci da’ l’elenco delle cose che se le fai stai meglio e se non le fai stai malissimo, ossia i 10 comandamenti. Poi ci dice che le due cose che in assoluto fanno stare meglio sono amare Dio e amare il prossimo.
    Gli uomini cercheranno naturalmente (non essendo santi) di stare bene conseguendo le cose del mondo (lavoro, soldi, successo, ricerca della santità, ricerca della perfezione, bravura, intelligenza, aiutare il prossimo, aiutare i poveri, far star bene i propri figli, essere un bravo prete, essere un bravo papa….).Non bisogna demonizzare le cose del mondo se ci servono per stare bene ma semplicemente spiegare che nessuna di esse è necessaria per essere felici. Questo perchè nel momento in cui l’uomo ritiene necessaria una delle cose di questo mondo, questa diventerà per lui una fissazione (violando il comandamento non avrai altro Dio all’infuori di me), cercherà di conseguirla con ossessione, ansia, paura di non farcela, insomma A TUTTI I COSTI…anche a costo di stare male o malissimo (come violare i comandamenti. esempio uccidere per soldi). Di fatto questo è la causa del peccato, di tutti i problemi del mondo ed il limite dei cristiani per essere santi.
    Francesco va, ripara la mia casa!!!
    to be continued….

    1. Gesù li ha ridotti notevolmente mantenendo il Non avere alcun Dio al di fuori di me e sintetizzando in ‘ama il tuo prossimo come te stesso’
      A me Dio, attraverso lo Spirito Santo che è il Cristo ne ha dato un’altro: ‘aiuta prima il più debole’, e mi ha anche detto che in un futuro prossimo ci sarà solo un comandamento formato da una sola parola, il verbo all’infinito che è 34, che è la somma delle tre lettere dell’alfabeto ebraico (22sima,10ma,2)tale parola corrisponde alla seconda consonante dell’alfabeto ebraico che è la prima lettera con cui inizia la bibbia. E all’inizio fu il verbo… 34= 1+11+1+16+5 che è A+M+A+R+E. Questa è il Verbo all’infinito, unica legge a cui dobbiamo sottostare. Il libro scritto davanti e di dietro annunciato nell’apocalisse… ma NESSUNO, ne in celo ne in terra ne sotto terra, poteva aprire il libro e guardarlo. I 7 sigilli sono stati rimossi, e questo libro è la punizione che Dio da all’uomo, ed è la stessa cosa che un genitore da ad un figlio quando fa una cosa buona… questo libro è un gioco. Un gioco sulle ingiustizie che rivela da dove partono e il perché di tutto questo, questo perché, quando i nostri figli vivranno nell’amore sia fuori che dentro casa, non conosceranno più il male e per conoscerlo giocheranno a questo gioco, pieno delle ingiustizie che abbiamo subito, gioco che si puo gicare da 1 a infinite persone, dove le carte possono essere aggiunte una volta finito il gioco e saranno le ingiustizie personali ricevute.La parte iniziale di questo gioco è finito ed ha 34 carte, ma se ne possono aggiungere infinite. Ci sono 7 personaggi da giocare, Padre,madre,figlio,amico,fratello,amante e Caino, io sono Caino. Per conoscere il bene e il male devi fare e subire il bene e il male sia direttamente che indirettamente. Se non avessimo mangiato del frutto dell’albero non avremmo mai potuto amare ne i nostri cari ne Dio, perché non ne avremmo avuto conoscenza. La favola finale è che Dio, attraverso l’uomo ha voluto insegnare ai nostri fratelli più grandi una lezione, perché siamo stati giudicati dai nostri fratelli che sono angeli e arcangeli, stelle e galassie, che hanno fatto lo stesso in precedenza tra di loro, come noi in terra. Noi siamo i figli più piccoli, e quando lo capiremo finalmente i nostri fratelli più grandi ci aiuteranno all’unisono, perché anche noi gli avremo insegnato quello per cui siamo stati creati… AMARE.
      Lo Spirito Santo ha fatto un patto con me, mi sono preso la responsabilità di essere Caino e tutte le sue colpe pur di dare ad ogni essere umano i propri diritti umani, definendo la razza umana come razza unica, nella sua moltitudine di diversità di razza,religione,cultura,pensiero,colore, sapore, odore, rumore. Mi ha anche chiesto se ero disposto ad essere il male, dissi di si, ma senza uccidere ne usare violenza. Non voglio dirvi chi sono oggi perché il mio cammino non è ancora finito, e soprattutto perché i diritti umani non sono ancora alla portata di TUTTI, ma presto il danaro sparirà perché non avrà più nessuna utilità, ed avremo finalmente un unico Dio, ma alla fine, qualsiasi personaggio sarò, rimarro sempre un servo, ed anche se non dovessi vedere questo nuovo mondo, poco importa, non l’ho chiesto, come non ho chiesto nemmeno la mia salvezza per tutto quello che ho fatto, ma credo nella misericordia del Capo.
      Svegliatevi perché ormai il tempo è maturo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.