Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Carissimo papa francesco,
anche se pensavo che in questi giorni sarei andata in ferie..di fatto non l’ho fatto perché sull’aereo mi sono messa ad organizzare tutto!!! appena posso le invierò il progetto completo..sarà sconvolto dalla perfezione di tutto!!! ho capito che una delle priorità e comunicarle la lettura moderna della parola domenicale… appena posso le faccio sapere. Baci.
caro Papa Francesco ti chiedo aiuto per mio figlio Simone che sta vivendo un momento molto difficile della sua vita nonstante abbia solo 8 anni subisce l’emaginazione e la discriminazione da parti di adulti a compagni di classe , solo per il fatto di essere un bimbo estremamente vivace . io e suo papà non riusciamo a credere di essere l’unici ad amarlo incondizionatamente senza giudicarlo o riproverarlo in continuazione.
ti scrivo per e stato lui a chiedermi di scriverti . vorrebbe chiederti se anche Gesu veniva emarginato dai suoi amici quando era piccolo se anche lui si sentiva solo. grazie Papa Francesco Simone aspetta una tua risposta
Caro Simone, non sentirti solo perché hai due genitori magnifici che ti amano per quello che sei, e Gesù stesso ci ha voluto insegnare questo, anche se i grandi spesso se lo dimenticano. Uno dei suoi insegnamenti più grandi è proprio quello di aiutare il prossimo, e il prossimo è chiunque si trovi davanti a noi.
Sei un bambino, non perdere mai la genuinità che hai, e cerca di rimanere te stesso perché l’unicità di ogni essere umano ci contraddistingue e ci fa diversi nell’uguaglianza della razza umana.
Sei un bambino ed hai bisogno di giocare, questo è prerogativa di tutti i bambini, prché tramite il gioco crescono ed imparano. La tua vivacità ti contraddistingue, ma non farne una colpa a te, ma nemmeno agli altri. Forse i bambini che ti circondano sono solo indirizzati alla calma dai genitori stessi, che vedono la tua vivacità come irruenza che potrebbe essere scambiata in violenza ma violenza non è, è solo forte entusiasmo. L’unica cosa che ti posso consigliare piccolo cucciolo è di sfogare o di imparare a controllare la tua gioia attraverso uno sport o un’arte che sia musica, scrittura, pittura, poichè i genitori dei bambini che ti escludono hanno paura che tu possa fare male ai loro bambini nelle fasi della tua gioia irrefrenabile. Cerca di capirli se puoi, i genitori dei bambini che frequenti amano i propri figli proprio come i tuoi genitori amano te, ed hanno timore che tu possa fare male se pur involontariamente ai propri figli.
Cerca una passione su cui dirottare la tua forte energia, e se nell’impeto del gioco fai male a qualche bambino, chiedi scusa, e finchè il bambino non ti sorride, fai in modo di farti perdonare il tuo giocare che a volte può risultare maldestro. Non avere paura di rimanere solo, solo non sarai mai, l’invisibile che ti circonda ti guarda e ti ama per quello che sei, impara a volerti bene per quello che sei. Non avere paura ed impara a non avere paura anche agli altri tuoi amichetti.
In te non c’è nulla di sbagliato, nei bambini non c’è mai niente di sbagliato finchè non vengono mal’indirizzati dai genitori, anche se questa corruzione non è voluta.
Salve Sua Santità Francesco,non so se questo e il vero indirizzo,ormai CN tutte queste truffe non ce di fidarsi da nessuno.Questa e la seconda volta le scrivo per il solito problema “Lavoro”.Un problema che affligge l Italia. La prego faccia una preghiera particolare per la mia Famiglia,affinke si possa avere almeno uno stipendio mensile non per vivere, Almenno per sopravvive re.Con una rata fissa mensile di 800,00€ che ti può rimanere per andare avanti,ma eravamo contenti Anke CN uno stipendio d milleduecento euro,teli facevi bastare per andare avanti,adesso neanke quelli.Non voglio kiedere a nessuno andare avanti CN le proprie forze,Abbiamo una bimba di 30 mesi,La prego Sua Santità Francesco faccia una preghiera particolare per lamia Famiglia affinke mio marito trova lavoro,tutti promettono ma nessuno mantiene la parola data per un lavoro.Interceda su di noi, sono anche stanca d andare avanti,forse perché non ho carattere d affrontare i problemi.. Con Immenso Affetto Grazia..,,Mi scusi per essere stata assillante nello scrivere..,,
Carissimo papa francesco,
per poter avere un approccio metodologico nella risoluzione di ogni tipo di problema..bisogna capire che i problemi sono causati da due cose:
-pessimismo;
– fissazione per una o più cose del mondo (ossia fare delle cose de mondo una necessità).
per poter risolvere ogni problema occorre ottimismo (ossia dare speranza e coraggio) e poi individuare la fissazione. Individuata la fissazione bisogna aiutare con dolcezza la persona a superarla..la cosa più sbagliata che si può fare è criticare la persona che ha una fissazione perchè la persona non lo fa volutamente..le persone non sono cattive ma fanno il male a causa della fissazione…quando capiremo che non siamo santi ma TUTTI peccatori la smetteremo di criticarci per i nostri limiti umani e finalmente ci comporteremo da veri fratelli..ossia ci aiuteremo a vicenda a superare le nostre fissazioni..
Naturalmente le fissazioni più difficili da superare sono quelle legate ai vizi capitali..e se una persona ha più vizi capitali è ancora più difficile…ma insieme ce la possiamo fare a sconfiggere il peccato!!!!
Coraggio!!!!!
Io penso che ce la faremo..anzi ne sono sicura!!!
Dobbiamo valutare ogni critica mossa dalla massa verso la chiesa in funzione dell’obiettivo che è la felicità di ciascuno…
se la chiesa con le sue limitazioni (che hanno insite il giudizio verso l’uomo) amareggia il cristiano ed impedisce il conseguimento della felicità nella piena libertà c’è qualcosa che non va!!!!
Buongiorno ,sono un genitore che a perso un figlio,dopo 5 anni di travaglio
l’unica alternativa che mi era rimasta , dopo il fallimento del rientro a scuola dei ragazzi.Aprire un attività di alta pasticceria e prodotti di gastronomia antica, come sa panadas Asseminese tramandata in generazioni, in generazioni,però si stanno verificando tanti intoppi per colpa della burocrazia e di certi burocrati.Noi stiamo chiedendo solo giustizia è darci quello che ci spetta, purtropo le istituzioni non fanno niente e neanche rispondono.
dialogo sugli invidiosi
Sono Giuseppe da Cefalù,
felicissimo di dire anche la mia sugli invidiosi.
Purtroppo l’invidia è una delle cose più brutte che possano cambiare il senso di una strada nata per essere quella giusta.
Con l’invidia ho perso diverse possibilità per esprimere al meglio la mia personalità, lasciando al Signore la decisione.
Purtroppo ci dobbiamo adattare, fino a quando abbiamo le forze, a convivere con questo VIRUS.
Le auguro una buona giornata e di poter manifestare al meglio la sua forte e toccante personalità verso un numero che va verso all’ infinito di persone.
Pace a tutti da Giuseppe
discordie tra amici
Sa che una delle canzoni a cui mi sono ispirata è proprio quella con la quale Rocco Hunt ha vinto San Remo giovani…tutto questo è pazzesco!!!!
pregherò ancora per lei..
Santo Padre,La prego mi aiuti a capire… Se Dio è Amore,Compassione e Perdono,se Gesù è morto sulla croce per liberarci dai nostri peccati, come si può celebrare la Sua Resurrezione,momento di gioia assoluta,uccidendo agnelli innocenti? Dio ci ha fatti custodi del Creato,non padroni…come può l’uomo provocare tanta sofferenza ai nostri fratelli minori,gli animali,mangiandoli,usandoli per coprirsi,facendoli a pezzi per la vivisezione,imprigionandoli a vita in circhi,zoo,acquari,delfinari? Io credo che il male del mondo moderno sia proprio questo…la mancanza di compassione verso gli animali indurisce il cuore e crea mancanza di compassione verso i più deboli!!! Spero possa darmi una risposta,perchè io proprio non riesco a farmene una ragione. Grazie!
Hai perfettamente ragione, ma gli animali vengono trattati proprio come l’uomo. Muoiono come bestie uccisi da bestie.
Quello che dici è ammirevole, però sono convinto che prima di pensare agli animali dovremmo pensare agli esseri umani. La verità è stata scoperta ma l’accettazione è difficile da assimilare. La verità è fonte di conoscenza e la conoscenza è potere, eppure il potere deve essere regalato, ma solo chi sa dominare il potere può accedervi. Incominciate ad umiliarvi, incominciate a pensare che il lavoro che state facendo, qualunque esso sia, è meno importante di essere agricoltori,allevatori e pescatori, incominciate a pensare che singolarmente siamo unici e che apparteniamo tutti alla razza umana.
Vorrei regalarvi tutto quello che mi è stato regalato, ma non posso decidere io per voi, dovete essere voi a volerlo.
Quando l’essere umano vivrà in fratellanza, anche gli animali avranno i loro diritti, questo tempo è ormai prossimo, ed è ora che incominciate a svegliarvi, perché se arrivate tardi all’appuntamento, vi affannerete per nulla perché quello che potevate fare lo hanno fatto altri. Non dovevate vegliare? eppure siete ancora addormentati, eppure avevate detto che stavate svegli, eppure era scritto da tempo, ma sarete comunque giustificati, era anche scritto che sareste stati addormentati e che pur sentendo non avreste compreso e pur guardando non avreste visto.
Mi spiace per voi, che dovete mungere le mucche o fare un buon affare vendendo il vostro terreno, son venuto per chiamarvi ma avete altri impegni… raccoglierò la gente che trovo sveglia per strada e prenderanno il vostro posto