Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.981 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Caro Papa!
    Please stop 320000 Stateless national minority of different nations violation human rights and abuse continue 24 years in deepest corrupted European Latvia. Ex Spaeker Solvita Aboltina former youth communist party member repainted bu low morl after your audience granted her could be on the Abama request did not receive votes of Latvian and receieve he Deputy mandats under pressure to joung candidate Jurgns!Godsee all.Caro Papa save Latvian Statelss i the Cente of Europe!New UN HCHR Zeid of islamic east did not see violation! Please stop abuse me in my 65 which continue 7 years! Thank you!

  2. 15-03-2015 SANTITÀ PAPA FRANCESCO, DESIDEREREI RICEVERE DA LEI,
    UNA SUA PREGHIERA PERSONALE E UNA BENEDIZIONE. PERCHÈ IO PREDICO PER LEI, DA QUANDO È ELETTO PAPA FRANCESCO.
    NEL MIO BLOG: HO CITATO DELLE FRASI CHE SCRISSI NEGLI ANNI PASSATI, PER FAR CAPIRE AGLI INTELLETTUALI DI COME CI SI DEVE COMPORTARE QUANDO SI PROPONE UN DISCORSO IN PUBBLICO.
    PAPA FRANCESCO LEI, SI CHE FA DISCORSI AL PUBBLICO CHE VIENE COMPRESI DA TUTTA LA GENTE. GRAZIE PER UNA LIETA RISPOSTA, E GRAZIE PER CIÒ CHE PREDICA AL MONDO INTERO CON PAROLE E FASI MOLTO SEMPLICI. GRAZIE GRAZIE DA R.M.

  3. Caro Papa,
    siamo una coppia di sposi e ogni giorno come tante famiglie cerchiamo di andare avanti tra tante difficoltà e ingiustizie.
    Siamo fortunati ad avere questa Fede che lei continua a “Innaffiare” ogni Santo giorno con la sua Preghiera per noi (noi nel nostro piccolo ricambiamo), entrambi siamo ministri straordinari della Comunione per cui la Domenica dedichiamo del tempo ai malati e ai tanti Nonni che non hanno più la possibilità di uscire.
    Le affidiamo appunto tutta quella “chiesa” che non può partecipare alle Sante Messe…anche un pensiero per tutti noi giovani coppie che si sono sposate in questo momento di Buio ci perdoni per il pensiero egoistico.

  4. Mia madre Severino Ercolani Liliana, suora laica dell ordine carmelitano teresiamo , contravvenendo a tutte le idee di carita cristiana se ne frega completamente se dormo per strada, se mangio alla caritas, ed ha trattenuto quindi rubato da un contratto di vendita di una casa tra me e lei e suo marito 41000 euro, per pagarsi la casa dove vive a Troghi e sono in causa er riavere questi soldi
    Io non sono cristiana per scelta da tanti anni e forse anche per questo mi odia, pero mi dica se questo e’ un comportamento cristiano caritatevole abbandonare una figlia e rubare e mentire, perche quando all epoca le chiesi se c erano altri soldi dalla vendita della casa mi disse le testuali parole “ma ti pare ti diciamo una cosa per un altra? siamo sangue del tuo sangue!”
    Quando sono tornata in Italia disperata mi ha detto” non ce ne frega di te vai a dormire sotto i ponti e mangia alla caritas”
    Basta una preghierina e due rosarini per essere assolti o secondo la vostra etica e’ un comportamento indegno di una suora?
    Se vuole le mando tutti i documenti che provano le cose che ho detto, io non ho nulla da nascondere IO

    1. Cerca di giustificare tua madre e vai per la tua strada. Del resto la hai gia scelta quindi non ti attaccare al danaro e prosegui il tuo cammino. Giustifica e sarai giustificata, giudica e sarai giudicata. Ricordati che sei un’essere umano ed hai una potenza che ancora non conosci, siamo tutti dei e questo è scritto sia in salmi 82 e ricordato in Giovanni 10.34. Combatti per i tuoi diritti umani, non combattere solo perchè tu sei un’essere umano, combatti perché tutti siamo esseri umani e lascia perdere il danaro, presto sparirà

  5. francesco come il tempo li date a ROMA FRANCESCO Cè IL SOLE O PIOVE FRANCESCO QUI DA NOI PIOVE FRANCESCO IO PREFERISCO IL SOLE NON LA PIOGGIA FRANCESCO ALCUNI PAESI LA GENTE E POVERA NON HANNO DA MANGIARE FRANCESCO E POVERTà FRANCESCO Cè CRISI FRANCSCO DOBBIAMO PROTEGERLA QUESTA gente francesco tvb sere ciao da sere tvb sere ciao ciriè 15- 03- 2015

  6. francesco buongiorno io tivoglio bene francesco sei il mio amichetto del cuore francesco sei bellissimo francesco io tidevo chiedere una cortesia francesco perchè in alcuni paesi ci sono gente cattiva che ammazzano francesco perchè melo spieghi è molto importante francesco qui ci sono molte persone cattive che uccidono che ammazzano che non hanno nemmeno un soldo per poter comprare da mangiare per poter comprare libri quaderni penne mattite ecc. francesco la gente spendono soldi per le macchinette quando entrano nel bar vanno li e toccano le macchinette francesco ciao tvb sere ciao ciriè 15- 03- 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.