Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
problema concepimento
diritto penale
festa del matrimonio
ti prego grande Papa tu sei per noi come Gesù è venuto sulla terra tanto tempo passato….resta con noi per tanto tempo, noi abbiamo bisogno di te,del tuo AMORE grande, tu apri il cuore a tutti, ma il male oggi sta superando il bene,preghiamo tanto, noi per te e tu per noi, vorrei tanto abbracciarti e proteggerti come se fossi il mio papà,tu sabato vieni a Napoli la mia città ma sarà difficile vederti per tanta gente che verrà ad accoglierti con tutto l’affetto, spero tanto che sarai protetto dai pericoli e tu stesso che abbi cura di te, ti voglio un bene indescrivibile, spero tanto un giorno di vederti….ti saluto con tanto rispetto e adorazione….gli Angeli ti accompagnino in ogni tuo cammino…
sesso prematrimoniale
Inno alla pace
Sia pace a te, sia pace a noi, sia pace al mondo e libertà
Sia pace a te, sia pace a noi, sia pace al mondo e dignità
la pace è sempre possibile il mondo la vuole
sia gloria a Dio nostro Signore.
la pace è sempre possibile preghiamo Maria
che infonda nei cuori sincerità
la pace è sempre possibile preghiamo il Signore
che infonda nei cuori serenità
Sia pace a te, sia pace a noi, sia pace al mondo e generosità
Sia pace a te, sia pace a noi, sia pace al mondo e solidarietà
la pace è sempre possibile il mondo la vuole
sia gloria a Dio nostro Signore.
la pace è sempre possibile preghiamo Maria
che infonda nei cuori magnanimità
la pace è sempre possibile preghiamo il Signore
che infonda nei cuori fraternità
Costruire la pace è difficile ma vivere senza pace è un tormento. Sì, è un tormento
quando la libertà dell’uomo è in pericolo, perchè non ha la possibilità di agireautonomamente senza vincolo alcuno, ed è in questa situazione che anche la sua dignità è calpestata, non potendo esprimere il suo pensiero con sincerità, franchezzae serenità d’animo, senza avere paura di ritorsioni.Con il rispetto di queste condizioni (libertà, dignità, sincerità e serenità) si è in paccon se stessi e diventa naturale la predisposizione ad aiutare chi si trova in diffico(generosità), a dare sostegno morale e materiale (solidarietà), a non umiliare la persona ma ad esaltare, lodare e onorare (magnanimità), e ad offrire affetto e amicizia (fraternità).
Alcune frasi celebri di Papa Francesco:
– La pace è sempre possibile,
– Costruire la pace è difficile, ma vivere senza pace è un tormento.
– Ogni cristiano è chiamato a costruire fraternità e combattere ogni forma di schiavitù.
– Le differenze non devono impedire l’armonia, la gioia e la pace, anzi devono essere occasione per una più profonda conoscenza e comprensione reciproca.
– La nostra preghiera è alla radice della pace.
Transessuali
Carissimo Papa Francesco, ringrazio come tutti Dio Nostro Padre Misericordioso che ci manda sempre “Buoni Pastori” ad iniziare da Cristo di Nazareth, per averti fatto eleggere Papa. Ti scrivo perché’ ho la massima fiducia in Te, e ci vuoi a tutti noi Bene, e ci Benedici sempre!
Ho scoperto che Festa del Corpus Domini e’ la Festa più’ importante della nostra Chiesa, voluta da Cristo Gesù di Nazareth Salvator Mundi, per la Nostra Salvezza. Ho scoperto anche che è stata possibile grazie alla sensibilità ed attenzione di un solo uomo religioso e fedelissimo, per ben due volte: prima quando era Arcidiacono di Liegi e poi quando era papa con il nome di Urbano IV; eletto “per caso” , mentre era in visita a Viterbo come Patriarca di Gerusalemme ! <>! Come mai dopo aver fatto il miracolo di aver salvato ed aiutato tutto il mondo, con la Festa del Corpus Domini, a cui sono legati tanti miracoli, non è ancora stato fatto “Santo”?
Perché non ci pensi Tu a farlo “Santo” Tu … carissimo Papa Francesco? Tutti noi ce lo chiediamo…io per primo !
Un Carissimo abbraccio e preghiamo tutti per Te e che il Signore protegga Te e tutta la Sua Santa Chiesa, e converta tutti noi Fratelli in Dio ! Amen !
padre pio mi aiuta spero lo faccia ancora caro amico papa francesco vorrei venire a roma ma la crisi del lavoro non e lo permette spero le cose si mettano speriamo e’ sto
aborto