Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
emigrazione parte II
emigrazione parte I
Caro Papà Francesco ho bisogno tanto di vederlo per avere una benedizione per me e la mia famiglia non vedo lustro mi deve aiutare mi sento ke ci fosse qualcuno che mi vuole male mi sento sempre nervosa mai tranquilla non lo so mi sento strana forse pure perche pure che nn riesco ha trovare lavoro e con mio marito non arriviamo ha fine mese ha pagare le cose ha comprare le cose ha mia figlia non abbiamo aiuto da nessuno mi faccia almeno lei questo regalo cosi bello di incontrare lei mi farebbe veramente felice e mi risponda a questa lettere ho veramente bisogno incontarla anche se non ho la possibilita economica per venire da lei MI AIUTI LEI LA PREGO-
santo padre francesco prega per vita e salveza di noi francesco ivan giovanni katia ciro nadka e giovanni noi pregiamo per te gloria dio gesu cristo vergine maria e tutti i santi papa francesco t v t t b abbraccio saluti da napoli e da pleven cita in bulgaria prega per nostri paesi e paesi a tutto mondo per pane e liberta
liti condominiali tra familiari
Carissimo Papa Francesco,non sono un credente,ma penso che se esista una persona al mondo che incarna gli insegnamenti del Maestro,quella sei tu…ho molta stima di te e ogni tanto ti seguo e penso che tu spenda molte delle tue energie per i più poveri e emarginati,lottando contro le ingiustizie e imprimendo un’impronta positiva in questo fragile mondo. Perciò ti abbraccio calorosamente e ti faccio i miei migliori auguri sperando che tu possa sempre seguire la tua missione di pace e amore….e che possa il Maestro vegliare sempre su di te e aiutarti nella tua battaglia per un mondo migliore e privo di dolore…grazie x esistere…mario un tuo umile seguace…
Prima di tutto, saluti al nostro papa. Poi volevo dirle, credo che lei voglia cambiare un po di cose, ma se io sono accomunato a lei perché entrambi figli di Dio, vorrei dirle una cosa. Mi è piaciuto molto il suo discorso a Napoli sull’accostamento corruzione-puzza, forte come discorso, ma niente di eccezzionale per un papa. Mi sarebbe molto piaciuto se lei avesse accostato la puzza o alle iene (Mediaset) o al cardinale di Napoli. Questo perché alcuni giorni fa è andato in onda questo video.
http://www.iene.mediaset.it/puntate/2015/03/19/calabresi-lavoro-nero-alla-curia-di-napoli_9313.shtml
Cordialmente, Angelo.
ciclo della vita, storia della salvezza e normalità
Querido Papa Francisco te pido por favor si este mensaje llega a tu conocimiento q pidas por nuestra perra Banda a la q amamos muchisimo q esta enferma y necesita la fuerza de la oración y la tuya seria de gran ayuda ya q creo q como pocos estas cerca de Jesús . Desde ya muchas gracias Te quiero mucho.
Papa Francesco portaci nel cuore , tu nel nostro ci sei e ci sarai sempre.Oggi,mi è mancato il respiro,dalla felicità quando ti ho visto passare.Prego per te,e per un mondo pieno d’Amore.Grazie di esistere.Maria Z