Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.981 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. APPELLO: “Mi chiamo Alessandra Gandini, sono nata e cresciuta a Ferrara. Insieme a mio fratello Alessandro mi trovo sotto estorsione da parte della mafia sin dalla nascita, poiché lo erano già i nostri genitori, nonni e generazioni precedenti: di padre in figlio. Questa è una storia terribile.
    La storia vera di una bella e onesta famiglia ferrarese nelle mani della mafia da intere generazioni. Avendo trovato “tutte le porte chiuse”, abbiamo scritto e stiamo scrivendo un Blog, per denunciare tutto il male che ancora stiamo subendo. Questo Blog è per non dimenticare! Noi due fratelli siamo gli unici superstiti, tutt’ora in pericolo. Da intere generazioni la famiglia Gandini di Ferrara si trova sotto estorsione, maltrattamenti e uccisioni coperte da omertà! Ancora oggi, io e mio fratello Alessandro, unici superstiti, siamo ancora sotto estorsione e sempre in pericolo di vita. E’ una vergogna senza pari! L’Olocausto di una famiglia onesta! I nostri genitori sono stati uccisi in omertà, i nostri sei cani sono stati uccisi con topicida come ricatto-vendetta, l’Italia è totalmente “congelata” verso la nostra famiglia senza motivo! “Qualcuno” ha sparato all’auto di nostro padre, la nostra vita è sempre stata osteggiata e oppressa, senza motivo; inoltre, siamo oggetto di estorsioni pesanti. Qualche anno fa, io e mio fratello siamo stati sequestrati senza nessun motivo e senza nessuna documentazione, per essere rinchiusi e avvelenati in ospedali psichiatrici, con potenti psicofarmaci: tutto avvenuto in omertà, con gravissimi soprusi e abusi di potere! Lunedì 27 ottobre 2014, il nostro ultimo cane salvato da cinque avvelenamenti, è morto per il sesto avvelenamento, dopo atroci sofferenze, poiché tutti i veterinari hanno ricevuto ordine di lasciarla morire! Premetto, che di quanto riferito mi assumo totale responsabilità. Inoltre, sono in grado di produrre documentazione atta a provare le mie denunce. SITO WEB: alessandragandini.blogspot.com”

  2. Carissimo papa Francesco,
    mi chiamo Maria Grazia e frequento un Centro della Cooperativa Sociale “IL SORRISO”. Il mio Centro è quello di Pessano con Bornago, in provincia di Milano.
    Le scrivo per augurare a Lei, alla sua famiglia, ai suoi collaboratori una BUONA PASQUA. La ringrazio per la sua simpatia, per i sorrisi e per i saluti che dona alle persone. Mi piace quando con la sua macchina si ferma e abbraccia i bambini, specialmente se sono bambini disabili.
    Grazie di tutto e se passerà da Milano magari potrà venirci a trovare e mangiare con noi! Mi emozionerò ma sarò anche molto contenta!
    Maria Grazia

  3. Sua Santità le scrivo non per chiedere aiuto ma (per secondome )contrribuire ai problemi odierni . Sembrerà presuntuoso ma sono sicura che dentro troverà delle cose a lei interessanti ,visto che vediamo il mondo allo stesso modo. Non è pubblicità non ci interessa.Ci interessa il futuro dei nostri figli.
    Ho un figlio adottato che adoro è la luce dei miei occhi solo dopo avere avuto lui ne ho capito il significato. Mio marito ha scritto un libro di economia (come risolvere i problemi di oggi) può sembrare presuntuoso ma dentro c’e molto di buono e sano .Non so come fargli arrivare il libro. Ne ho consegnato uno alla vostra posta in vaticano ma non ho avuto nessun ritorno. Se potessi prendere un appuntamento le ruberei solo poco tempo. La stimo molto e ammiro il suo coraggio.Le invio i migliori auguri da tutta la nostra famiglia Che Dio benedica tutti

  4. Santo Padre Lei ha detto che chi non sa piangere non e’ un buon cristiano ma non sempre chi sa piangere e’ un buon cristiano. io sono un gran peccatore. Preghi per me il nostro Dio Misericordioso affinche’ perdoni i miei molti peccati. Grazie.

  5. SUA SANTITA’ sono la mamma di una ragazzina affetta da S.di Down di nome Alessia che è sua assidua ammiratrice volevamo augurarLE una BUONA PASQUA di serenità e amore che LEI già devolve con le sue sante parole ogni giorno e Alessia nella sua ingenuità voleva invitarla a casa nostra se può esserle cosa gradita x una bagnacauda in compagnia visto che per sentito dire le piace tanto so in coscienza che Lei personalmente non leggerà mai questa mia ma sa Alessia purtroppo causa la sua situazione non ha amicizie purtroppo viene scartata e discriminata nonostante viviamo nel 2000 e la sensibilizzazione verso queste persone non esiste o viene ignorata da tutti se Lei potesse attraverso le sue parole sensibilizzare le persone affinché almeno possano considerare PERSONE anche loro e non come purtroppo mi è già capitato di sentire ANIMALI DA CIRCO. Sarà che sono mamma e mamma di una ragazzina diversamente abile ma certe cose fanno male penso che agli occhi di Dio siamo tutti uguali e tutti abbiamo diritto di vivere dignitosamente la vita che Dio nella sua infinità bontà ha voluto donarci. Mi scusi lo sfogo ma verso questi atteggiamenti ho tanta rabbia e purtroppo non posso fare nulla sono solo una cassiera di supermercato confido però nelle sue parole al mondo intero. Un abbraccio grande da me ed Alessia

    1. salve, sono Daniele, e ho letto la sua missiva, certo sono solo un ( cristiano ), non certo il papa, ma vorrei farle coraggio, e parlarle di una via di guarigione che Dio ha permesso ci venisse portata da una grande persona, nata nel 1906 e morta nel 1959, vissuta in povertà, durante il tempo della 1 e della 2 guerra mondiale, molte persone a distanza di quasi 60 anni dalla sua morte, continuano a guarire e a tornare a credere in Dio seguendo i suoi semplici dettami, lui dice-va: tra l’altro: – l’inguaribile non esiste – ho scritto anche troppo, per chi vuol credere poco basta, per chi ha il cuore chiuso non basta neanche il Vecchio e il Nuovo Testamento messi insieme. Vi faccio gli auguri per Alessia, pregherò anche io per lei. Il nome di questa persona è BRUNO GRONING.
      La mia email per eventuali contatti è: settepersette2007@yahoo.it
      il mio nome è Daniele – Buona Pasqua!

  6. caro papa francesco voglio porgerle i miei più gioiosi auguri di buona pasqua piena di riposo e di gioia nelle sue preghiere voglia ricordare i miei adorati genitori ferdinando ed erminia e la amata nipotina beatrice e le mie cuginette valeria e gaia la prego buona domenica e buon pranzo

  7. Festeggio il 15 settembre 2015, 25 anni di matrimonio, desidererei tantissimo che papa Francesco mi potrebbe dare la benedizione. Cosa dovrei fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.