Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
LA PREDICAZIONE DEL VANGELO IN TUTTO IL MONDO, MEDIANTE SUA SANTITA GIOVANNI PAOLO 2′ E AVVENUTO AL 97 PER CENTO, CATASTROFI TERREMOTI E GUERRE SONO ALL’ORDINE DEL GIORNO .
LA FINE DEL TEMPO DEI GENTILI, RITORNO DEGLI EBREI ALLA LORO TERRA
COMPLETATO.NASCITA ANTICRISTO AVVENUTA.DISGREGAZIONE FAMIGLIARE IN ATTO, LA PIETA USATA COME FONTE DI GUADAGNO, IN ATTO,
TUTTI SEGNI CHE STANNO PORTANDO L’UMANITA AL PIU GRANDE DISASTRO DELLA SUA STORIA, LA TECNOLOGIA E LA SCIENZA LA FANNO
DA PADRONI IL TUTTO MISTO AD OCCULTISMO E SATANISMO, LA CONCUPISCENZA, L’ INIQUITA, E L’APOSTASIA, REGNANO SOVRANE
DAPERTUTTO, LE CITTA SONO RIDOTTE COME AI TEMPI DI SODOMA E GOMORRA, ROMA SEMBRA LA SECONDA BABBILONIA, LA TORRE DI BABELE E STATA RICOSTRUITA, QUALI ALTRI SEGNI SI ASPETTANO PER INTERVENIRE E RIPORTARE UN PO DI NORMALITA IN QUESTO CAOS
LA PREGO CORTESEMENTE SANTITA DI POTERMI RICEVERE PER POTER
ESPORRE DETTAGLITAMENTE QUELLO QUI RIPORTATO.
CHE DIO ONNIPOTENTE E GESU’, PROTEGGANO LEI, SUA SANTITA
BENEDETTO 16′, E TUTTA LA CHIESA DI NOSTRO SIGNORE.
Carissimo PAPA FRANCESCO mi trovo a scriverle oggi giovedi’ SANTO no per me ma per la persona piu’ cara che ho nella vita,mia “SORELLA” trovata e conosciuta solo 8 anni fa’…pensavo anzi volevo credere che la sua vita era felice e serena ma non e’ cosi’ .
Enormi problemi famigliari separazioni, umiliazioni e oggi uno sfratto per non poter pagare per intero un affitto al ministero della difesa che gli chiede 1.000€
Lei sicuramente ricevera’ una miriade di queste lettere, ma io non sto benissimo di salute cosi’ le chiedo cortesemente di indirizzarmi a qualche associazione di volontariato certa di una sua risposta le auguro una Pasqua ricca di pace e serenita’..Si le prometto che preghero’ per Lei… Mi piacerebbe partecipare alla VIA CRUCIS di domani sera al Colosseo ,ma se non sara’ possibile venir a Roma la seguiro’ in TV.
A Voi segretari che leggerete (CHISSA?) questa preghiera buon lavoro e una Pasqua ricca di Pace e Gioia
distinti saluti Fernanda Giacinti San Potito (Aq) telefono 0863/705381
Caro Papa francesco
son da sempre una cattolica,non tanto praticante ma molto credente.
Ieri sono andata a confessarmi alla Chiesa di Padre Leopoldo, ma sono uscita dal confessionale mandanto una brutta parola al Frate confessore…il perchè?
Io sono divorziata da ora mai 20 anni, mi sono risposata,premetto che non mi sono separata da mio marito perchè non lo amavo più…ma perchè, di botte, tradimenti e pignoramente non ne potevo più. Ho cresciuto i miei figli con amore e fede, più di una volta mi sono state chiuse le porte per i sacramenti, ma ho rispettato quelli che possono essere : la comunione, il non poter fare da testimone a matrimoni, non opoter fare da madrina…..questo mi ha allontanato dalla chiesa ma non da Dio.
ieri l’ennesima delusione solo perchè divorziata e risposta….dopo essermi confessata mi è stata data solo la benedizione di San Leopoldo,sono uscita dalla Chiesa con un’amarezza indescrivibile
Caro Papa,
non avrei mai pensato di scriverLe, non so neanche da dove iniziare, comunque avrei bisogno di trovare la mia serenità, ho due figli e sono la gioia della mia vita, Le scrivo riguardo a mia sorella che sta passando un periodo difficile, ho paura che possa arrivare ad un gesto estremo, è sposata con un uomo che …. ha tanti problemi anche di salute, una figlia di 23 anni che si è lasciata con l’amore della sua vita crede lei e non trova più la forza di andare avanti nella vita e poi ha un figlio di 10 anni, quasi 11 e purtroppo è affetto da una patologia con delle iniziali strane insomma è super attivo e sfida chiunque, il problema è che a scuola tutti i bambini lo prendono in giro e ieri la maestra ha detto a tutta la classe che chiunque si avvicina ad Andrea prenderà la nota, che è un bambino da evitare. Non commento. Sembra un quadro nella norma ma Le posso dire che ogni giorno sopportare tutto ciò è veramente dura e ora sta diventando veramente difficile, vorrei sollevarle un pochino la sua pena ma non so come fare. Sentirla al telefono che piange, lei che è sempre stata forte, mi fa spaccare il cuore. Confido in Lei Caro Papa le mie speranze.
Michela Castagni
via F. Petrarca, 30
21040 Carnago Varese
tel. 328/2275028
Parabéns querido Papa Francisco desejo lhe muita saúde e Paz !
carissimo Papa Francesco,il 19 aprile saremo lì io e mia figlia per la prima volta e il mio grande desiderio sarebbe poterti salutare dandoti la mano ma certamente non riuscirò ,ti saluterò io ma tu dovrai drizzar le orecchie!!!!sei un GRANDE!!!
Caro Papa Francesco. Con Te sono a casa! Perdonami se ti do del tu ma così ti sento più vicino. Nelle tue parole c’è la parola di Cristo tu Dio mio Dio. All’inizio del tuo pontificato chiedi una chiesa povera per i poveri e l’unione delle parrocchie a tal senso credo di avere la soluzione a queste tue due richieste.Ciò porterebbe a far sì che si possano aiutare molte famiglie a non arrivare alla loro disgregazione sia per mancanza di lavoro e sostentamento economico e quindi a far sì anche che le persone non si tolgano la vita per dette mancanze.Sono certo che se potessi essere ascoltato su questa mia idea da persone che potrebbero realizzarla,la Chiesa ne riceverà dei benefici di immagine e credibilità.Usando come è stato detto “Misericordia io voglio ma no sacrificio”. Con Amore e Affetto Ti porgo sinceri saluti da Ancona BARBIERATO GIUSEPPE 01/04/2015
Caro Papa non credevo che Le avrei mai mandato una lettera. Le scrivo per chiederLe una preghiera per Nigel un bimbo di un anno che soffre di una malattia rara…Le chiedo una preghiera per la sua mamma, il suo papà e tutte le persone che lo amano. Grazie Marco.
Por favor, Papa Francisco, peço sua intervenção junto a CNBB, porque os bispos aqui do Brasil estão ajudando o governo terminar de instalar o comunismo no país. E foram os próprios bispos da CNBB que ajudaram a fundar o Partido dos Trabalhadores, cujo ex-presidente Luis Inácio Lula da Silva declara textualmente que usou a Igreja para conseguir se eleger. E agora quer perpetuar o PT no governo com a ideologia marxista e gramscista. O país encontra-se devastado pela corrupção e imoralidade, sexo, prostituição, que são mostrados dioturnamente nas TVs; nas escolas incentivam sexo já na primeira infância, e distribuem materal gay para nossas crianças. Não é possível que a Igreja Católica Apostolica Romana não esteja vendo isso e ainda fique em silencio ou apoiando tudo isso. Por isso, peço, SS, fale ao povo brasileiro.
vizio della gola