Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
(((((((((CIAO*_._*CIAO)))))))))
———————————————–*
Querido Papa Francisco, mi nombre es Emiliano Leonardo Corizzo y mi mujer se llama Claudia Paulina Militello.
Le escribimos esta humilde mail para perdirle ayuda.
En junio del 2005 vinimos a vivir a Italia desde Argentina porque no teniamos trabajo y decidimos probar fortuna acà en europa.
Hoy después de 10 años estamos volviendo a casa porque las raices y el amor por nuestra tierra y nuestras tradiciones son màs fuertes. Porque nos dimos cuenta que por sobre todas las cosas està nuestra familia.
Sabemos tambien còmo usted ama a los animales, y para nosotros son nuestra familia, por esto nos permitimos de pedirle ayuda para poder llevarlos con nosotros a Buenos Aires el 5 de Julio de este año.
Tenemos 4 gatitos y dos perros que nos han hecho compañia en estos años, llenando un poco el vacìo de nuestras familias, ahora que decidimos retornar no queremos abandonarlos acà, pero lamentablemente el gasto es demasiado alto para nuestra situaciòn actual, dado que hace ya dos años que no tengo trabajo y mi mujer perdiò su trabajo hace seis meses atràs.
Nosotros ya tenemos nuestro pasaje de aviòn.
Le agradecemos anticipadamente su ayuda y esperamos que pueda hacer volver a toda esta familia unida.
Emiliano Leonardo, Claudia Paulina, y nuestras mascotas (Tango, Lady, Fanta, Gusy, Muky y Argentino).
io tivoglio bene francesco sei il mio amichetto del cuore francesco sei bellissimo francesco mi manchi tanto francesco io voglio stare con te francesco perchè io tiamo francesco mi manchi tanto francesco sei speciale francesco tu sei bellissimo francesco io ti voglio tanto bene mi manchi tanto francesco sei il mio amichetto del cuore francesco ciriè 04- 05- 2015
io ti voglio bene francesco sei il mio amichetto del cuore francesco sei bellissimo francesco io ti voglio bene io sono felice di stare con te francesco
sei bellissimo mi manchi francesco io voglio stare con te francesco solo con te voglio stare io francesco sei bello francesco sei speciale perme francesco
ARRIVEDERCI.
francesco mi manchi francesco io ti voglio bene tu sei il mio amichetto del cuore francesco sei importante perme francesco io ti voglio bene e voglio stare con te francesco io nonn ti voglio perdere francesco tu sei le mie possibilita francesco tu amore mio sei tutte le possibilita del mondo francesco sei importante perme francesco sei bellissimo francesco ciriè 04- 05- 2015
francsco io tivoglio bene francesco sei speciale francesco io ti voglio bene francesco sei bellissimo francesco io non posso stare senza di te FRANCESCO SEI SPECIALE PERME FRANCESCO SEI BELLO FRANCESCO SEI BELLISSIMO FRANCESCO TU SEI IL MIO AMICHETTO DEL CUORE FRANCESCO SEI BELLO FRANCESCO IO TI VOGLIO BENE francesco mi manchi tanto francesco sei bellissimo , affettuoso , simpatico , allegro , dolce , francesco io ti voglio tanto bene francesco io non posso stare senza di te francesco sei bellissimo francesco mi manchi francesco ciriè 04- 05- 2015
Buenas Tarde quiero mandarle una carta al PAPA o si tiene correo electrónico.Desde ya Gracias por su vuestra atencion.
Caro Francesco Ti sei interessato di Emma Bonino personaggio pubblico he non giudico come nessuno, ma tu, ti prego, ricordati anche di quanti soffrono come mia figlia di 37 anni affinché nella speranza della misericordia di Dio possa trovare forza per andare avanti.
Un forte abbraccio confidando nelle tue preghiere
La Croce unisce Cielo e Terra: “Gesù ci insegna che il capolavoro della società è la famiglia: l’uomo e la donna che si amano!”
Giovanni Ioannoni si firma anche come “Ottimista Cosmico” appellativo datogli dalla Donna del Cambiamento Signora Maria Michela. Possa io adoperarmi da “ OPERATORE di PACE per L’UMANITA’ e ricevere da D-o stesso forze e capacità utili alla bisogna, sia fatta secondo la volontà di D-o! Dall’Alto dei cieli mi giunga dallo Spirito Santo quelle forze utili, al conseguimento della missione prefissomi da OPERATORE di PACE per L’UMANITA’ votatomi a tale compito.
Si divenga Creatore di Pace anche con la collaborazione di tutti, preghiamo l’un l’altro per la sua riuscita!
Papa Francesco Bergoglio mi sia di conforto quale compagno Creatore di Pace per L’Umanità!
Che il Signore l’Idd-o Uno l’Onnipotente lo voglia. D-O sia con noi, tutti figli di D-O di chi figli di D-O E’, preghiamo preghiamo preghiamo preghiamo preghiamo! Sosteniamoci l’un l’altro!
Con la sempre decisa incessante presa di posizione di Papa Francesco Bergoglio che si adopera incessantemente a favore della pace, noi, non potremmo che farcela, anzi, “SIAMO GIA’ ALL’AURORA MONDIALE DI PACE, SANTA UMANITA’ di D-O, CREDIAMOCI, E SAREMMO SULLA STRADA MAESTRA SALVIFICA dato a noi, da NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO, D-O LO VOGLIA!
(” Messaggio del 25 aprile 2015 “MEDJUGORJE” “Cari figli! Sono con voi anche oggi per guidarvi alla salvezza. La vostra anima è inquieta perché lo spirito è debole e stanco da tutte le cose terrene. Voi figlioli, pregate lo Spirito Santo perché vi trasformi e vi riempia con la sua forza di fede e di speranza perché possiate essere fermi in questa lotta contro il male. Io sono con voi e intercedo per voi presso mio figlio Gesù. Grazie per aver risposto alla mia chiamata. Divulgazione a cura dell’associazione “Vivete i miei messaggi”)
«Signore, dacci lo Spirito Santo perché possiamo discernere in ogni tempo cosa dobbiamo fare» ( Papa Francesco Bergoglio )
“La Chiesa deve essere aperta alla novità dello Spirito Santo” ( Papa Francesco Bergoglio )
La Croce unisce Cielo e Terra: La croce del cielo in noi tramite Gesù Cristo ci salvificherà, il Signore L’Iddio Uno L’Unico L’Eterno lo voglia!
Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman. libero pensatore e Ottimista Cosmico. Si preservi sempre il dialogo con tutte le parti in causa, nessuna esclusa! gijurm144@gmail.com