Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
le entregaron en mano una carta en setiembre de 2014 en audiencia publica y nunca recibi una respuesta ¿lo haran? ¿o tarda mucho? gracias
Le he escrito al Papa Francisco hace 4 meses via Fax y Correo Argentino, por un asunto muy delicado y aun espero su respuesta.
Maria Bozzini
Carissimo Santissimo Pontefice
mi rivolgo a le,i per almeno una parola di conforto perché sono veramente avvilita e affranta dai tanti dispiaceri della mia vita che sembra un calvario.
Avevamo una famiglia serena e cristiana, ora mio marito è disoccupato e depresso, mio figlio di 16 anni è andato in paranoia, ha abbandonato gli studi e lo stiamo curando per la depressione. Quello che mi fa male anzi malissimo è il rifugiarsi in camera tutto il giorno e se chiedi qualcosa arriva addirittura a imprecare contro un Dio che non lo aiuta. Io a 56 anni sono mamma, moglie, amica e pure precaria della scuola con una laurea sudata (ottenuta con il max dei voti e la lode) costata tanti sacrifici ai mie genitori.
Santissimo Padre, mi chiedo dov’è la giustizia?
La banca mi ha rubato a mia insaputa i soldi dal libretto, mi metterà in vendita la casa, motivazione della sentenza del giudice di tribunale “… si presume che… i soldi sono stati dati al mio marito” ma non c’è nulla di vero e nulla che certifichi questo!
So di tante persone che sono nella mia situazione…ma ciò non mi consola e non ci consola. Io prego ma le preghiere a ogni giorno che passa sembrano un deterrente alla poca di serenità che chiedo. Con affetto la saluto. Antonella
P.S. So che è impossibile, ma se non chiedo, mi rimane il dubbio della risposta. Posso avere udienza con Lei?
SULLA LAMA DEL TERRORE INFINITO: Ad ogni atto di terrorismo corrisponde una nuova stretta sulle limitazioni dei diritti civili e sulle libertà in genere, è aberrante quello che si sta consumando ai danni dell’Umanità, chiunque siano gli autori di tali misfatti siano essi mente o braccia è sicuro che puntano spediti alla guerra tra religioni e tra civiltà.
Con questo vecchio sistema mentis consiglio di acquistare una bella scorta di tappi di sughero, cosi almeno non ce la perderemo per strada, ironia a parte è veramente un bel casino, siamo messi sempre più gli uni contro gli altri e questo volutamente a nostra insaputa.
Se cercassimo di usare l’Amore, la speranza, la comprensione, il dialogo e di provare a sentire le ragioni dell’Altro elargendo loro tutte quelle concessioni a più non posso che noi usufruiamo già da molto tempo e che gli altri si sognano soltanto di avere?
Comportiamoci in modo fraterno come in una grande famiglia in quanto questo noi siamo, facciamolo in modo sostanziale ma che sia veramente fatto, non è più possibile che i pochi del mondo usufruiscano di ogni ben di DIO mentre il resto della famiglia umana soffre miseria e restrizioni di ogni genere, i foruncoli e i bubboni della pelle vanno curati dolcemente dall’Interno del corpo umano, muro contro muro, uguale, annientamento delle parti.
Dare voce alle ragioni degli opposti e portarsi ad una trattativa che ci consegni un reciproco accordo di pacificazione mondiale tra le religioni e tra le civiltà, trattative che dovranno essere impostate oltre il giudizio, oltre l’Avere ragione o l’Avere torto e oltre l’Espressione e sentimento di odio e abbandonando il senso di condanna verso chi che sia, le azioni degli altri sono sempre le nostre stesse azioni che abbiamo purtroppo richiamate a noi, la nuova regola di salvezza sta nella non colpevolizzazione e non punibilità degli altri ne di noi stessi e fare simbolicamente quel salto quantico necessario verso quelle comprensioni che al momento ci sono precluse, ricordiamoci di appartenere ed essere DELLA FAMIGLIA UMANA DEI FIGLI DEL SIGNORE DI CHI FIGLI DI DIO SONO.
L ‘Ultima scialuppa a disposizione dell’umanità, potrebbe partire senza di noi, ammettiamolo, questa è l’Attuale danza della vita, sprovvisti di bacchetta magica e di palla di vetro quale siamo, possiamo solo cercare di usare l’Ingegno e la creatività che non è cosa da poco, dal punto critico di non ritorno in cui noi umanità ci troviamo impantanati bisogna sortire una genialità alternativa capace della svolta riparatrice, io provo ad esporre la mia personale indicazione da un punto di vista che parta dal pensiero filosofico che testè presento e richiamo.
Allaccio chiaro “ anche a quanto indicato “ penso, che mettere d’Accordo una opinione pubblica originata dal basso possa costituire la chiave di svolta per una trattativa mondiale di pacificazione tra le religioni e tra le civiltà, la stessa opinione pubblica mondiale originata dal basso una volta trovata l’Intesa dovrà fare pressione marcata spiccata inesorabile sui governi e portarli alla trattativa aperta, i quali governi saranno affiancati da una cospicua rappresentanza mondiale di saggi originati dal basso non conniventi con i governi in carica.
Sarà il comitato mondiale dei saggi stessi a stipulare l’Accordo fra tutte le parti in causa apponendo anche le loro firme in calce facendo rispettare a pieno gli accordi raggiunti, dallo stesso momento in poi le decisioni politiche dei governi dipenderanno e dovranno tener conto del comitato di saggi mondiale che avranno sempre l’Ultima parola in causa.
Per il momento fermiamoci a questo, se la cosa si metterà in moto avremo modo di mettere sul tavolo una alla volta anche le altre carte. Signori miei non è più il momento di apporre sul cammino dell’innovazione, lo scudo bloccante della negazione dell’Altro, nel disperato tentativo di auto-riaffermare il proprio schema imposto ed ormai del tutto obsoleto, ormai si gira un altro Film, prendiamone cosciente consapevolezza.
1. Mi preme puntualizzare che la mia non è la soluzione al problema bensì è l’Idea di una proposta alla soluzione del problema.
2. Approntare una mondiale sensibilizzazione che parta dal basso ed approdi ai più alti vertici istituzionali.
3. Formare un nucleo-comitato indipendente di Saggi della terra.
4. Fare pressioni sui governi anche con frequenti manifestazioni di massa.
5. Creare l’Appoggio dei media indipendenti, ce ne sono?
6. Creazione di un Forum trattativa in video conferenza via Internet per il raggiungimento di una pacificazione mondiale tra le Religioni e le Civiltà.
7. Se indispensabile, proclamare in EXTREMIS uno sciopero mondiale ad oltranza fino al raggiungimento degli accordi stessi…
Sciopero mondiale, dove sta per ammutinamento Mondiale, dove sta per pace Mondiale, dove sta per non punibilità ma di rimozione, dove sta per libertà, dove sta per antischiavitù, dove sta per antirazzismo, dove sta per riapproprio individuale, dove sta per AMORE UNIVERSALE, dove sta riconoscenza verso l’umanità ed il mondo, dove sta per riconoscenza verso i nostri sacri avi, dove sta per responsabilità verso nostre sacre generazioni presenti e future, BASTA SOLO VOLERLO, BASTA SOLO ATTIVARSI…. .
Ioannoni Giovanni ( alias ) JURM Ben ISman . libero pensatore. gijurm144@gmail.com
Buongiorno,desidero far venire a conoscenza Sua Santità di una notizia che è arrivata ieri sera. I nostri figlioli frequentano la Scuola Parificata Pedicini in Avellino,a causa della mancanza di fondi, la scuola purtroppo a giugno chiuderà.Come mamma non posso che essere fortemente amareggiata e triste per questa scelta.Purtroppo le finanze non riescono a sostenere le spese.Premesso che la scuola fu fortemente voluta dalla buonanima del parroco Don Michele Grella,che ha dato anima e corpo. Qualche anno fa,dopo il suo trapasso,il nuovoparroco non ha avuto il medesimo interesse e la scuola è diventata una ONLUS.Non riescono ad andare avanti.I nostri figli ora,in balia delle onde.Noi mamme sconvolte. Quel che lega i bambini è talmente forte che nessuno,a quel che ho saputo,è stato capace di trattenere le lacrime.Le insegnanti hanno sempre lavorato con cuore e gratuitamente,negli ultimitempi,pur di mandare avanti la scuola. E poi il buio.Da parte mia il grosso sacrificio nel pagare le rette,150 euro mensili, perchè non abbiamo una grossa entrata a causa della mancanza di lavoro e sopravviviamo con la pensione di mia madre che è invalida.Ma consapevoli del fatto che mio figlio stava ricevendo una ottima istruzione.Mi chiedo cosa sia possibile fare,oltre la preghiera per salvaguardare la scuola.Chiedo umilmente di pregare per il futuro dei bambini e della scuola e spero in un miracolo.Grazie di cuore.
So che questo nn e’ il sito ,ma vorrei raccontare a Sua Santita’ quello chi mi e’ capitato oggi: prendo il mio bus x tornare a casa e sale su una coppia del venezuela con un bimbo molto probabilmente affetto da leucemia il papa’ mi fa
capire nella sua lingua che ha bisogno di un trapianto di midollo osseo e nel suo sguardo vede la felicita’ di un padre che salva suo figlio…..io sono cattolico e anche un gran peccatore….alla vista di quello sguardo…mi sono sentito ancora piu’ peccattore ho 2 bimbi in ottima salute e una moglie che nn merito ….Prego x quel bimbo di nome Pedro e metta una buona parola x me Santo padre…..ho visto quel bimbo con la mascherina e ringrazo Nostro Signore che i miei figli stanno crescendo sani e forti …….
Ave Maria
piena di Grazia
Il Signore è con te
Tu se Benedetta tra le donne
Benedetto è il frutto del tuo seno Gesù
Santa Maria
Madre di Dio
Prega per noi peccatori
Adesso è nell’ora della nostra Morte
Amen
Papa Francisco le escribo desde El Salvador, ante todo quieremos enviarle mi familia y yo nuestros mas grandes saludos y abrazos y que nuestro sseñor y la santisima virgen lo llenen de mucho mas amor, paz y bendiciones, quiero comentarle que le estamos contando que nuestra hija se acaba de casar y nos ha tocado seguir con todas las normas que esto conlleva gracias a Dios hemos podido con la guia de nuestro señor inculcares el presepto de matrimonio , ero aca en el salvador se ha hecho comercial el casarse por la iglesia , no se imagina ud que por cada papel , uso y tramite de cada forma se ha tenido que pagar mucho , hace poco ud escribio y comento sobre eso pero parece que aca no lo han escuchado , vivimos en una colonia en donde nos corresponde que la parroquia llamada de la sagrada familia colonia centroamerica nos ayudara para que esto se pudiera dar y resulto que fuimos tratados muy mal hasta el punto que nos reprimieron que si queriamos que nuestra hija se casara en otro lugar pues ese lugar tenia que dar todo, gracias a Dios nuestra hija tiene muy bien simentado el amor a Dios y el respeto a los sacramentos porque sino quiza ya hubieran decidido solo casarse por lo legal , pensamos que hoy por hoy los jovenes no quieren aceptar este reto y con esto que las iglesias lo han hecho un negocio mejor no lo hacen , le hago este comentario para que ud ratifique que un sacramento no puede ser cobrado por ninguna iglesia debe ser dado de gratis asi como ud lo indico, ha sido para nosotros un mal presedente y espero que esto pueda ser escuchado y vuelto a ratificar por ud. QUE DIOS LO BENDIGA , LO CUBRA CON SU MANTO PROTECTOR Y LA VIRGENCIA LO ENVUELVA CON SU AMOR..
FAMILIA VIDES
Chiedo una preghiera perché domani mio figlio è mio nipote riceveranno la Prima Comunione, spero che Gesù li accompagni sempre nel loro cammino, un augurio e una preghiera anche a tutti gli altri compagni e le loro famiglie!
la forza è in Dio
Sì la forza è in Dio.
Sì, condivido, la forza è in Dio.
oltre del rischio di rimanere senza un posto di lavoro in questi periodi che sappiamo tutti di nessuna certezza, una società che vero che da vent’anni che prende sonvezione pubblici
per il servizio, ma e pur vero che a differenza di tante società fantasma che perdono soldi e poi non fanno nulla e nessuno fa nulla per qualche compiacente. Questa è una società che ha è iniziato con poco, abbiamo inizialmente tutti stretto la cinghia e rinunciato a tante cose per poter essere oggi una grande società, non ha preso soldi ed ha messo delle catapecchie per viaggiare no ansi ha sempre rinnovato la sua flotta con mezzi moderni, e sempre stata in crescita, assumendo gente, anche gli stagionali hanno una loro anzianità di chiamata non importa se sei donna o se sei in gravidanza in quel periodo vieni richiamata,
sei pagata regolarmente mai in ritardo, un’ azienda che produce i propri mezzi sul territorio,
UNA AZIENDA CHE NON E’ SCAPPATA MA E’ RIMASTA QUI IN SICILIA CON NOI
Un servizio ineccepibile sempre in evoluzione tutto questo viene riconosciuto dall’utenza dalla regione stessa.
Oggi non si capisce perché si vuol distruggere una realtà quali oscuri interesse ci possono essere a distruggere tutto ciò???? Si è davvero coscienti del danno ????
Possibile che neanche il ministero dei trasporti possa fare chiarezza???
se domani con mia figlia dobbiamo andare alla caritass per mangiare
dopo 20 lunghi anni di sacrifici fatti per questa società vengono gettati in fondo all’oceano insieme e quelle mie piccole certezze,serenità, dignità.
CREDO CHE SIA NEL MIO DIRITTO DI SAPER IL PERCHE’
E giro la domanda a voi tutti perché 600 persone oltre il danno economico territoriale,
perché si permette di uccidere una azienda sana, attiva, fatta di buoni principi perché composta da persone oneste lavoratori…. scoprite e diteci il perché grazie
GRANDE PADRE IL MALE E’ NEGLI UOMINI DI POTERE AGISCONO SOLTANTO PER DISTRUGGERE.
PADRE DICA UNA PREGHIERA INSIEME A NOI PER LIBERARE LE LORO MENTI E CUORE