Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Caro Papa Francesco. Ieri , corrente mese giorno 16 ho inviato presso la posta certificata di ateneo, la domanda di ammissione per il bando e il consegueimnto di 4 esami all’estero per la certificazione del bando di concorso in Erasmus presso l’anno accademico 20015 in data 31 giugno presso gli sportelli di scienze della formazione con annesso corso di laurea in filsoofia per gli anni accademici 2014-2015. Nonostante ci fossero dei piccoli problemi burocrati ho approvato con un amico la scelta di vistiare la città di Verbania per uno studio monografico sulle città Sabaude annesse al Piemonte prima del 1861. Nonostante fosse lecito l’indirizzo datomi dai professori , la scelta era quella di conseguire all’estero 4 esami in filosofia per la scelta successiva della specialistica, nonostante le cosiddete normativa ministeriali. Le chiedo. Cosa ne pensa della nascita delle nuove forma di Scuola teologica annesse all’interno delle giurisdizioni vescovi o dopo l’apertura delle università teologiche da parte del Beato Paolo IV.?? Enrico.
questione controversa
Salve Papa Francesco. Sono due giorni che ho ripreso in forma ufficiale lo studio accademico per il completamento degli studi filsoofici ed umanistici alternado in forma discontinua la meditazione storia su saggi della Biblioteca Teologica Napoletana. Le chiedo. Quali sono i riscontri per una cammino di fede nella regioni del sud o nei documenti ufficiali della Conferenza Episcopale per le regioni del sud in particolare Puglia e Basilicata. Le chiedo. Quali sono gli argomenti che lei tratta nelle questioni personali oltre le direttive normativiste sui seminari minori o regionali in forma di “Regum Christi”. Le chiedo. Quali sono i libri ufficiali che la chiesa ha deposto dopo la conciliazione delle parti lese ad esempio le dittature europee o l’europa e i popolo senza storia..
Enrico.
Ciao Caro Papa
e’ il papa della chiesa riformatrice delle donne e delle donne che sentono la mancanza di un uomo vero nella Chiesa e per di più lei è latino!!!
Buona riforma della chiesa e buon giubileo, le consiglio un concilio il terzo per riformare il mondo cristiano ma una specie di sottoconcilio tipo un surplus per integrare.
Prego per te!!! Marco
Salve Papa Francesco. Sono circa due giorni che ho ripreso lo studio accademico, alternando in forma discontinua, la meditazione classica, sulla figura enigmatica di San Paolino vescovo di Nola, narrata in forma consolare ed esegetica dal Vescovo di Assisi, Domenico Sorrentino. Le chiedo. Quali sono i riscontri per una scuola di sacerdoti o anche di Pastori per le nuove chiese cattedrali , in particolare le nuove Dittature Europee..
Enrico.
caritas e le altre associazioni
POSSA IO ESSERE DISTACCATO DA ME STESSO.
SIA LA PACE DENTRO E FUORI DALL’UOMO.
L’UOMO NUOVO DELLA PACE E’ NATO IN NOI TUTTI UMANITA.
POSSA IO ESSERE DISTACCARMI DA ME STESSO.
SIA LA PACE DENTRO E FUORI DALL’UOMO.
L’UOMO NUOVO DELLA PACE E’ NATO IN NOI TUTTI UMANITA.
lussuria
VIDEO
lealtà