Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
POSSA IO ESSERE DISTACCATO DA ME STESSO. SIA LA PACE DENTRO E FUORI DALL’UOMO. Lasciamoci pervadere dal respiro di D-O! L’UOMO NUOVO DELLA PACE E’ NATO IN NOI TUTTI UMANITA’.
scelta “difficile”
BUONA GIORNATA A TE PAPA FRANCESCO TI VOGLIO BENE TI DO DEL TU COSI’ TI SENTO PIU’ VICINO HO MOLTO BISOGNO DEL TUO AIUTO SONO DISPERATA. SONO FIDUCIOSA CHE HAI GIA’ LETTO LA MIA LETTERA E CHE STAI PENSANDO A COME AIUTARMI SPERO TI SIANO ARRIVATI I MIEI FAX NON SO SE L’ HO INVIATO ALL’ UFFICIO GIUSTO HO CHIESTO GENTIMENTE DI INOLTRARTELO .SONO SICURA CHE SARA’ STATO FATTO .HO SOLO TE AIUTAMI TI PREGO E AIUTA TUTTI COLORO CHE SI AFFIDANO A TE PER UN AIUTO O UNA PAROLA BUONA .NELLE LETTERA HO MESSO LA MIA MAIL SPERANDO IN UNA TUA RISPOSTA RASSICURANTE .SO CHE SIAMO MOLTI A SCRIVERTI MA MI PIACEREBBE MI PARLASSI PER DIRMI ANCHE SOLO SONO CON TE STO TENTANDO DI AIUTARE TE E IL TUO AMICO .TI SEGUO SEMPRE RIPONGO MOLTA FIDUCIA IN SUA SANTITA’ SO CHE NON MI LASCERA’ MAI SOLA CON IL MIO DOLORE .ASPETTO CON FIDUCIA UNA GENTILE RISPOSTA ALLA MIA UMILE LETTERA TRAMITE MAIL MI DARESTI UNA SPERANZA QUANDO IL TEMPO A TUA DISPOSIZIONE TE LO CONSENTE GRAZIE ,GRAZIE , GRAZIE SO CHE MI FARAI QUESTO BELLISSIMO REGALO SEI INFINITAMENTE BUONO
Carissimo Papa Francesco,
Chi si rivolge a Voi e’un uomo, una famiglia annientato dal dolore per il fatto che il proprio padre, marito, guida e’miseriosamente scomparso il 18 Maggio 2011 dalla clinica San Camillo Lido dove era ricoverato per una cura sperimentale per il morbo di Parkinson.
Chiederemmo, se le fosse possibile, in maniera umile, se avesse tempo, il suo intervento e la sua benedizione, a distanza di 4 anni il silenzio piu assoluto.
Abbiamo dedicato a Sandro questa pagina di FB.
La ringraziamo fin da ora per il caloroso aiuto, noi grandi ammiratori del suo pontificato, che volesse darci.
Lorenzo e fam.
https://www.facebook.com/pages/Alessandro-Limardo-aiutateci-a-ritrovarlo/480559958741318?pnref=story
Perché il cardinale di Bologna viene e riparte dalla processione per la Madonna di San Luca a bordo di un Audi nuova nuova con targa Corpo Diplomatico. NON È ESEMPIO DI VALORI CRISTIANI! L’8xMILLE alla chiesa cattolica serve quindi a pagare i macchinoni ai cardinali! VERGOGNA. PAPA FRANCESCO INTERVIENI!!!
scusa ma francesco con che va in giro!a piedi?la chiesa e’ dal tempo dei romani che rubba e accumula potere.questo francesco e’ un grande attore,l’altro e’ stato cacciato perché aveva iniziato e solo inziato ad alzare la voce contro i preti pedofili e contro alcuni comportamenti scandalosi della chiesa in quel momento in perdita di consensi.il vaticano e’ peggio dei politici perché si e’ sempre arricchito in nome di dio,che merde!guordacaso e’ sudamericano!il paese con più fedeli illusi dal ciarlatano di turno,francesco.l’8 x mille?su 10 euro 1 euro va in opere religiose e 9 vanno allo ior la banca vaticana ricchissima e segretissima dove sono depositati i miliardi dei peggiori criminali del mondo.la chiesa anni fa ha anche finanziato la guerra in polonia contro i comunisti e dio solo sa quante altre.dal tempo delle crociate(uccidere e conquistare in nome di dio) e dalla vendita delle indulgenze(andare in paradiso in cambio di denaro per costruire sanpietro)non e’ cambiato niente,solo che ora lo fanno in maniera più subdola.aprite gli occhi e se volete pregare fatelo per conto vostro senza appoggiarvi a questi soggetti
Buongiorno Francesco , ho 57 anni sono Italiano residente in Francia sono separato e ho due magnifici figli di 22 e 18 anni . Ho perso il lavoro e la vita è troppo dura con me e i miei figli.
Sono molto devoto alla Madonna di Lourdes e a Gesu’ ma mi sento abbandonato da tutti e mi vengono cattivi pensieri e a volte vorrei che la Madonna prendesse la mia anima o dare la mia anima al diavolo .
Francesco io sono un uomo Buono , forse troppo e credo che tu possa aiutarmi .
Quando vieni a Lourdes passa da casa mia ti preparo la pasta con i piselli o le lenticchie .
Franceso puoi fare molto per me e i miei figli .
Io preghero’ per te e la tua Famiglia .
cefariello roberto
Si serve D–O anche essendo oltre l’essere uomo e donna di Chiesa nel senso clericale del termine, lo si serve dovunque dove D-O ci ha collocati, in qualunque veste sia!
In ricordo del nostro d. Giovanni di Tullio. Prete Guanelliano.
-“La soppressione dè benefici e la tenue rendita de parrochi esistenti nella mia diocesi sono motivi per cui , oltre le vicende in questi ultimi tempi accadute e a tutti note , non molti si determinavano ad abbracciare lo stato ecclesiastico , o in esso perseverano , onde appena, promosso qualche chierico al sacerdozio conviene tosto destinarlo al servizio delle chiese vacanti , né si dà luogo di pensare presentemente alla continuità educazione dei novelli sacerdoti.”(8)
-“ Esiste un solo seminario , capace di 130 posti. Ivi sono affastellati rettorici, filosofi e teologi il numero dè quali ultimi e lunghi dal poter fornire la quantità dè sacerdoti necessari alla diocesi , abisognandole almeno 20 ogni anno per supplire le parrocchie e le cappellanie che si rendono vacanti in questa parte della mia diocesi soggetta al dominio austriaco , senza parlare della parte di diocesi esistente in svizzera , a quindi abbisognando almeno 80 studenti di teologia onde in ogni anno.(..)avere 20 preti.
-“Questi frequentano bensi’ le scuole del seminario , ma esposti a certa dissipazione , troppo naturale , in una città , e senza la metodica disciplina dè sacramenti non possono per molti approfittare delle istruzioni che ricevono in scuola. (..) altri, sparsi per la diocesi , studiano la teologia sotto privati maestri e specialmente sotto privati maestri alcuni parrochi non sempre istruiti essi stessi.(12)
-“Anche poi ampliato il seminario con mezzi forniti dalla sovrana beneficienza , a lei rimarrebbe ancora gran campo.(…) Tra le diocesi del Regno lombardo la più povera senza meno è questa di Como., come quella della massima sua parte è montuosa ed alpestre. Povere , sono inoltre e scarsamente dotate , lei di lei parrocchie , oltre essere assai faticose , ond’è che non allettan gran fatto i giovani ad abbracciare lo stato ecclesiastico , e quindi il più di quelli che si determinano per questo stato sono di famiglia ben poco agiata (..) Malgrado pertando l’ampiezza del fabbricato(qualora venisse ampilato) molti dè i chierici non potrebbero approfittarne , perché impotenti di pagare la pensione . Ecco un ‘altro oggetto per il quale si implora la clemenza e la compassione sovrana.( 13.)
-Note ed istanze bibliografiche.
-A.S.M. , f. culto , p. moderna , cart. 2919, il vescovo di Como al governo , 3 luglio 1817.
-A.S.M. , f. studi, p .moderna , cart. 1079 , il vescovo di Como al governo , 20 agosto 1821.
-Ibidem.
Enrico.
Rispondo.
Ommie die, dic Marie meas laudes anima. eius festa, eius gesta cole spendissima. Pulcra tota, sine tota, sine nota cuiusmque maculae, fac me mundum et iucundum te laudare sedule. ut sim castus et modestus , dulcis , blandus sobrius , pius, rectus, circumspectus , simultanim nescius. eruditus et munitus divinis eloquis, timoratus et ornatus sacri exsercitis . Virgo Sacta , cerne quanta perferamus jugiter tentamenta , et sustenta nos ut stemus fortiter. Esto tutrix et audiotrix christiani popoli , pacem praesta , ne molesta perturbent secula. Amen.
SALVE PAPA FRANCESCO,
HO UN DEBOLE PER UN SACERDOTE MA CHI NON HAI MAI PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA…
MI TROVO IN UN PAESE STRANIERO DI CUI NON CONOSCO BENE LA LINGUA… HO FREQUENTATO ANCHE LE CHIESE EVANGELICHE PER STUDIARE L´ÍNGLESE E IL GOSPEL…
IL PRETE IN QUESTIONE CELEBRA LA MESSA IN UNA LINGUA A ME FAVORITA E CON CUI LAVORO IN QUANTO TRADUTTRICE.
BENE, IL SACERDOTE MI HA VIETATO DI FREQUENTARE LA CHIESA, NON MI HA DATO L´OSTIA E CHIAMERA´LA POLIZIA SE MI VEDE IN CHIESA.
MA UN UOMO DI DIO CHE NON SA COME AFFRONTARE I SUOI SENTIMENTI… COME POTRA´AFFRONTARE LA SUA MISSIONE? LE PREMETTO CHE VOLEVO SOLO FREQUENTARE LA MESSA.
NON SONO MAI ANDATA A PARLARE COL SACERDOTE.
DA QUANDO SONO ARRIVATA; SONO ANDATA UNA DOMENICA E NON MI HA DATO L´OSTIA POI SONO ANDATA PER LA FESTA DELL´ASSUNZIONE E MI SONO MESSA DIETRO… per ultima… NON PRETENDO PARLARE COL SACERDOTE. SOLO FREQUENTARE LA MESSA NELLA LINGUA CHE CONOSCO MEGLIO RISPETTO A QUELLA DEL PAESE IN CUI MI TROVO PER SOPRAVVIRE ALLA CRISI ECONOMICA ITALIANA.
ANCHE IL GIORNO DELL´ASSUNZIONE NON HO PARLATO CON IL SACERDOTE… ma il giorno dopo lui mi ha scritto un sms… vietandomi di andare in chiesa…
Ora Le chiedo? Puo´farlo se io non gli parlo? se vado solo per sentire la messa e avere amici francesi? ci siamo sentiti solo per iscritto… ma veramente non voglio creargli dei problemi… tanto e´che sono qui da due mesi e sono andata solo due volte! Quando ho delle traduzioni da fare… per cercare revisori… Cosa mi consiglia? Grazie!