Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Caro Papa Francesco, chi ti scrive è un figlio smarrito che non sa più quale sia la via. Sono innamorato di una donna meravigliosa e anche se adesso abbiamo un periodo di crisi so che il mio amore è sincero, so che riuscirò a renderla felice. Lei è in difficoltà perché ha già avuto un matrimonio che non le ha dato tutto quello che si aspettava. adesso non sa se tornare indietro o proseguire questo cammino con me, anzi sarebbe più giusto dire che quello che la blocca è la paura di sbagliare ancora. Ti prego Caro Papa dicci quale è la via giusta da seguire, aiutaci a comprendere.
con affetto: Massimiliano
Santo padre, ho bisogno di una preghiera speciale, che mi dia la forza di continuare ad aiutare gli altri, sono stanca, la vita non è stata benevola con me, ma sono sicura che una sua preghiera sara’ di aiuto………. le voglio bene come ad un padre
Ieri 20 maggio 2015, ho avuto la fortuna di partecipare all’udienza pubblica a San Pietro con nostro amatissimo Santo Padre.
Siamo partiti da Barberino di Mugello alle 3 di notte in quattro pullman. Eravamo in 200, tra bambini, genitori, sacerdote e catechisti. Purtroppo al passaggio di Papa Francesco, sono stata derubata del mio portafoglio con tutti i miei documenti, carta d’identità, patente, codice fiscale, libretto postale, carta di credito e 380 euro in contanti (sono vedova e ricevo 400 euro di pensione).
Mi sono sentita violentata (paradossalmente) nel luogo dove il mio cuore doveva cibarsi d’amore cristiano.
Mi auguro che qualcuno di voi gliene faccia sapere a Papa Francesco questa mia disavventura…
Sono tornata a casa molto molto male, nonostante l’intervento del 118.
Scusate lo sfogo.
Teresita Lòpez (ved) Bergmann
Cell: 3334015995
Barberino di Mugello (Firenze)
CI SIA FORZA, LA SANTITA’ DEL BAMBINO GESU’ CRISTO IN NOI! SI AFFERMA, CHE D-O, NEL SOLE DI OGNI SOLE, COME NELL’ UNIVERSO DI OGNI UNIVERSO, D-O TUTTO MUOVE! PREGHIAMO, IL MIRACOLO E’ IN ATTO!
Sua Santità Francesco, Lei è entrata da subito nel mio cuore e per l’affetto, il rispetto e la stima che nutro per Lei verrò molto presto ad una Sua udienza del mercoledì assieme ai miei bambini.
La prego Santo Padre di pregare per me e la mia famiglia e per tutte le donne che lottano contro il tumore al seno. Tante sono le sofferenze a questo mondo quindi la sua preghiera universale abbraccerà tutti noi avvolti dalla fede cristiana e pronti sempre ad andare avanti perché la vita è un dono troppo prezioso.
Mercoledì 10 giugno 2015 io sarò a piazza San Pietro e non vedo l’ora di incontrarLa anche a distanza.
Che il Signore la guidi sempre!
AIUTATE MIA FIGLIA DI 14 ANNI:Sua Santità Papa Francesco, ho rovinato mia figlia Federica Demarchi di anni 14, un anno fà ho firmato un contratto per far giocare a calcio(portiere) mia figlia di soli 14 anni. Il Presidente del Don Bosco Calcio Salesiani della città di Trieste mi ha fatto firmare un contratto della Società. Il Presidente mi aveva detto che il contratto era una cosa normale e informale e che Federica poteva andare via o cambiare squadra e società in qualsiasi momento.FALSO, non vuole lasciare libera mia figlia Federica,la tiene prigioniera. Mia figlia gioca e Ama il calcio. Federica vuole andare a giocare con una squadra di calcio dove le bambine hanno la sua età e giocano con tanto amore. Il Presidente mi ha detto che per lasciarla libera dal contratto devo pagare. Ho detto che và bene, ma non lascia libera mia figlia: è prigioniera da un contratto capestro fino a 25 anni- Quando ho firmato non sapevo di questa clausola-stavo male e mia madre era morta da poco. Credevo al Presidente perchè la società è della confraternita dei Salesiani- Papa Francesco aiuti mia figlia Federica. Distinti saluti. Pierpaolo Demarchi. via Molino a Vento 69 Trieste. 3703208481
Buonasera Pierpaolo, sicuramente se si rivolge ad un avvocato la cosa si risolve. Il contratto ha clausole vessatorie, e può essere annullato. Mio cugino è avvocato in Trieste, è una brava persona, provi a sentirlo. Avv. Matteo di Bari 3476444113. Buone cose, Biagino
L’ILLUMINAZIONE DEL SIGNORE GUIDA GLI ATTI DI SUA SANTITA’. SPERIAMO CHE PRESTO SI GIUNGA AD UN MONDO DI MAGGIORE EQUITA’ E GIUSTIZIA, E CHE SI POSSA OPERARE PER AIUTARE I NOSTRI FRATELLI CRISTIANI PERSEGUITATI NEL MONDO. nnDnn
pazienza
Santità,mi chiamo Maruska a 40 anni, io e mio marito siamo stati per 4 volte nei anni e per 2 volte abbiamo avuto l`onore di vederla in piazza San Piero una volta la domenica e l`anno dopo al mercoledì è stato un emozione fortissima e una grande pace nel cuore, vorrei chiedere se è possibile chiedere una preghiera per noi e il nostro bambino che porto nel grembo da poche settimane e ci dicono che non si sa come va, grazie speriamo di rivederci presto con il nostro bimbo
si stupisce ancora?lei forse non ha idea di quale organizzazione criminale sia il vaticano.e non da oggi,ma da quando e’ nata al tempo dei romani.complimenti per non aver postato il mio precedente commento.ma di cosa avete paura se siete nel giusto?oppure no!