Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
“ MAI GIUDICARE UN LIBRO DALLA SUA COPERTINA! ”
Caro Papa Francesco, siamo felici di averla come Papa.
Non Le chiedo miracoli, ma solo di tenere presente nelle sue preghiere TUTTE le persone che soffrono e che sono malate.
Mi ha fatto male sentire Lei che ha benedetto la Bonino e quindi che la sua benedizione l’abbia guarita.
Ho 45 anni e sto facendo chemioterapie, -senza lavoro e due bambini di 10 e 12anni- Tenga conto anche di me nelle sue preghiere e di tutte le altre persone che stanno soffrendo.
Anche se non ci chiamiamo Emma Bonino!
Grazie
Raffaella
santo Padre buon giorno, le richieste come la mia sono migliaia , ho 59 anni disoccupato una figlia disabile al 100% di anni 28, in vano sto cercando lavoro o solo la moglie che lavora con uno stipendio di 1.200.00 euro al mese più della meta va via in affitto, e un ragazzo di 22 anni che studia, se non trovo un aiuto nel prossimo mese mio figlio e costretto a ritirarsi dagli studi, cosa che a malincuore non vorrei fare, prego tutti i giorni affinché succede un miracolo, sono demoralizzato più per non poter dare un ( mezzo ) avvenire a mio figlio, si spera nella forza di proseguire questo cammino, in salita. Grazie
Caro Papa Francesco,
Dopo anni di ricerca, l’anno scorso ho partorito una bambina che purtroppo e’ morta dopo soli due giorni di vita. Quest’anno sono di nuovo rimasta incinta e ho avuto un aborto spontaneo. Mi sento abbandonata ma continuero’ a pregare perche’ spero che Dio abbia i suoi motivi. Se hai un po’ di tempo pero’, ti prego di fare una preghiera per noi. Con amore, L.
Caro padre perdona il disturbo , mi chiamo Emanuele abito a bologna , da fine anno 2014 sono disoccupato , il prossimo mese mi scade il beneficio di disoccupazione,e 5 mesi che cerco un qualsiasi lavoro, ho 37 anni cerco di non pensar a cose brutte credo ho fede ma sto perdendo anche quella.
Caro Papa Francesco, ascolto spesso le tue parole profonde, e spesso sembra tu legga nel cuore di tutti noi, specie di quelli che per ragioni diverse, tentennano nel frequentare la chiesa, sebbene legati a Dio da un grande amore. ieri mio figlio di quasi 9 anni ha ricevuto il sacramento della prima Confessione, la parrocchia da lui frequentata nel percorso verso la Prima Comunione, ha organizzato una grande festa con le famiglie, con un buffet finale e raccolta di busta offerte su esplicita richiesta del parroco. devo ammettere, non ho amato e ho ritenuto eccessivo tutto questo, a dispetto di tanti poveri che gravitano nella zona della parrocchia e non solo… ancor più ho avuto un brivido e un grande dispiacere quando, a funzione terminata, ho visto il parroco stesso, penna in mano, chiedere busta dopo busta, il nome di ogni singolo che gliela consegnava ed annotarlo sull’offerta stessa. Confesso di aver provato una forte repulsione e disagio che mi hanno spinta ad andar via, in parte “rovinando” la festa a mio figlio … non ce la potevo fare, e sono certissima che anche Tu non ammetta cose simili…
perdona il mio sfogo ma sentivo di non poterlo tenere dentro.
ti voglio bene
Milena
SI ALLA VITA, AL BENE E ALL’AMORE DELLA RAZZA UMANA
Ultimo aggiornamento: 2 minuti fa
LA VERITA’ : LA RAZZA UMANA E’ STATA SOTTOPOSTA AD UN ESPERIMENTO DI CONTROLLO GLOBALE SU TUTTI I TEMI A NOSTRA CONOSCENZA. QUESTO SISTEMA OGGI E’ STATO SOSTITUITO DAL PROGRAMMA GALVANOPROJECT FONDAZIONE W.W.W.A.I. world wide web artificial intelligence ( Calogero Galvano ) Business Innovation Center.
SI ALLA VITA, AL BENE E ALL’AMORE DELLA RAZZA UMANA :
GALVANOPROJECT FONDAZIONE W.W.W.A.I. ARTIFICIAL INTELLIGENCE – GALVANOPROJECT SOFTWARE – GALVANOPROJECT SOCIAL NETWORK INTERNATIONAL BROKERAGE – GALVANOPROJECT INTERNATIONAL COOPERATION -GALVANOPROJECT GLOBAL RESEARCH – WORLD METEOROLOGICAL ORGANIZATION – GALVANOPROJECT GLOBAL MONEY BANK – GALVANOPROJECT GLOBAL STOCK EXCHANGE –
Il nuovo mondo annullera’ il controllo sui dati delle previsioni climatiche dettate per il controllo commerciale delle stock exchange. La ricerca sui dati sulle previsioni climatiche, servira’ all’umanita’ per sviluppare soluzioni atte alla vita, al bene e all’amore della razza umana.
Il nuovo mondo annullera’ l’esistenza di malattie dettate solo dalla logica commerciale, le aziende farmaceutiche guadagneranno non con le malattie ma con la ricerca evolutiva dell’umanita’.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.895682020498234.1073741841.434700369929737&type=1
YES TO LIFE, GOODNESS AND LOVE OF THE HUMAN RACE
THE TRUTH: THE HUMAN RACE AND WAS SUBJECTED TO AN EXPERIMENT IN OVERALL CONTROL ON ALL THEMES TO OUR KNOWLEDGE. THIS SYSTEM today and was REPLACED by GALVANOPROJECT W.W.W.A.I. world wide web FOUNDATION artificial intelligence (Calogero Galvano) Business Innovation Center.
YES TO LIFE, GOODNESS AND LOVE OF THE HUMAN RACE:
W.W.W.A.I. ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOUNDATION GALVANOPROJECT-GALVANOPROJECT-GALVANOPROJECT SOCIAL NETWORK SOFTWARE INTERNATIONAL GALVANOPROJECT BROKERAGE-INTERNATIONAL COOPERATION-GALVANOPROJECT GLOBAL RESEARCH-WORLD METEOROLOGICAL ORGANIZATION-GALVANOPROJECT GLOBAL MONEY BANK-GLOBAL STOCK EXCHANGE-GALVANOPROJECT
The new world is subject to the control of climate forecasting data dictated for the commercial control of the stock exchange. Research on weather forecasts, data will serve to humanity to develop solutions for life, goodness and love of the human race.
The new world is subject to the existence of disease dictated only by commercial logic, pharmaceutical companies will earn not with diseases but with evolutionary research of humanity.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.895682020498234.1073741841.434700369929737&type=1
Caro papa francesco,
in questo blog sembra che stanno male tutti sul Dio denaro quando basterebbe un reddito dignitoso che permetta di vivere in ogni paese della terra.
Ma volendo rispondere al Sig. essuno che dal blog ho rivevuto il suo commento : …. dal tempo di mose’ vi sono oltre ai suoi altri 7 miliardi di figli di Dio. e caro papa vedi di fare qualcosa.
Cosi in data 23 maggio.sul suo bloh di incentivare il.lavoro creativo collettivo mi sono permesso di darre notizia della risoluzionr dei 28 stati sulla possibilit 6 luglio 2011 in eurobbligazioni sulla cridi e l occupazione a sostengno dei primi 23 milioni minimo.di persone in europa a rischio poverta’ e indigenxa,
Ma purtruppo il blog si e blovvato su nessuma risposta in attesa di modetszione.
nb si evidenxia opra il suo il post compass sul usura del tang 11,27% e sul mio scritto addirittura la depistazione in aiuto al occupazione
Buongiorno Santità, sono un padre di famiglia italiano e vivo in un paese vicino alla citta dei papi di viterbo, le scrivo perche non so piu proprio come fare per aiutare la mia famiglia, non ho piu un lavoro perche in italia, devi pagare le tasse su quello che non guadagni, e i sodi che invece devi prendere dalle persone per cui hai lavorato non sono un diritto. Purtroppo in uno dei miei lavori mi sono imbattuto in una serie di persone una peggio dell’altra tra cui usurai e sfruttatori di prostitute e queste persone per loro ideologia non pagano nessuno e dal 2010 a oggi non sono stato pagato e sono stato costretto a vendere tutto quello che avevo tenendo solo il mio crocefisso del battesimo e le fedi del matrimonio e poche cosette che hanno regalato alle bimbe per i loro battesimi. purtroppo qui nessuno mi aiuta ne la giustizia ne i sacerdoti a cui mi sono rivolto per avere una mano, anche nella ricerca di un lavoro, tutti sbattono la porta in faccia, perche sanno che ho osato denunciare questi soggetti che bene o male sono considerati i padroni della citta. chiedo aiuto a lei affinche svegli le coscenze di chi su questo territorio dovrebbe essere il suo rappresentante e che invece non conosce nulla, e che non risponde nemmeno alle mie lettere. La ringrazio per ogni secondo che mi dedica. E la ringrazio per il fatto di avere la forza e la volonta di affrontare a viso aperto problemi che altri non hanno mai affrontato e di essere vicino al popolo e non ai vescovi e ai cardinali.
Ho 72 anni non ho mai visto un Papa personalmente e chiedo una udienza per avere l’onore di conoscerlo’ credo sia impossibile però ci provo. Sono un cattolico praticante ho 3 figli e due nipoti. IL MIO NUMERO DI TELEFONO è 338 6601706