Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.981 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Caro Papa Francesco, mi unisco a tutti coloro che Le chiedono di intervenire per la liberazione di Leonard Peltier, in carcere da quasi quarant’anni. Peltier rischia non solo di morire in carcere, ma di essere dimenticato, e assieme lui il genocidio e la soppressione degli Indiani Americani.

    Con rispetto,
    Giulio Di Meo

  2. anche mio marito Maurizio ed io,ci uniamo con tutto il cuore a tutti coloro che hanno scritto al Santo Padre ,affinche’ perori la causa di Leonard .Ke Dio lo benedica e lo sostenga! Maurizia e Maurizio

  3. Buongiorno, ho visto che varie persone hanno scritto su Leonard Peltier. Ho letto il suo libro anni fa’ e quando ho sentito dell’appello del Papa per una amnistia per coloro che sono in carcere – ma potrebbero dare un contributo alla societa’ – ho pensato a Peltier. La sua liberazione sarebbe anche un segno di riconciliazione con le popolazioni native degli USA. Abbiamo bisogno di azioni che ci ridiano speranza nell’umanita’ e nei suoi governi. Un sentito grazie al Papa che sta prendendo posizioni coraggiose e che ci riportano ai vangeli.

  4. Santo Padre,
    oggi 12 Settembre Leonard Peltier, il vecchio indiano incarcerato ingiustamente negli Stati Uniti per aver lottato nell’American Indian Movement negli anni ’70, compie 71 anni! Il 6 febbraio 2016 saranno esattamente 40 anni che sarà in carcere di massima sicurezza, secondo la “giustizia” Usa dovrebbe uscire a 92 anni!!
    Solo una firma del presidente Obama lo puo’ liberare.
    Leonard sta male, non ce la fa più, chiede di non morire in carcere,
    visto che Lei presto incontrerà il Presidente Obama, spero che possa trasmetterle il mio appello. Grazie
    Stefano Buonamici

  5. scusate ! volevo sapere ma il papa fa anche le prime comunioni ai bambini? se si come bisogna fare a prenotarsi? faccio parte di una delle sub-diocesi di roma

  6. Leonard Peltier continua a pensare, a scrivere, a lottare contro un sistema spaventoso che impedisce agli uomini di essere uguali. Oggi, mentre ci si indigna, e giustamente, per atti di terrorismo che colpiscono persone innocenti, della vita di Peltier e dell’ingiustizia da lui subita si tace.
    Confido il lei Papa Francesco, che non taccia e si faccia garante per i diritti di Leonard Peltier. Sarebbe un gesto grande di pace, di giustizia, di libertà.
    Con fiducia, grazie. Un caro saluto Milena Valli

  7. Estimado Papa Francisco, con motivo a su visita a Washington D.C. me gustaria mucho conocerlo, tratare en lo posible de ir a la misa que dara en Washington D.C. o verlo en las calles en sus traslados. Yo vivo a 30 minutos de D.C. Se que es imposible debido a la logistica y su agenda, pero bueno nada es imposible. Me gustaria que visitara mi casa y mi familiar, para bendecirnos que tanta falta nos hace. Somos muy humildes pero con ganas de seguir a adelante en este pais que nos a dado muchas oportunidades, somos una de tantas framilias inmigrantes en USA. Se lo agradesco mucho y siempre reso por usted papa francisco. Con mucho amor y respecto. Gracias

  8. Estimado
    Pida al preidente Obama de EUA que libere a Leonad Peltier. Lleva 40 años en prisión y si no sale pronto morirá allí.

    Gracias

  9. Caro Papa Francesco, domani 12 settembre Leonard Peltier compirà 70 anni. ne ha passati ingiustamente 40 in prigione. già diverso tempo fa le avevo scritto una lettera nella speranza che si adoperasse per la sua liberazione. molti si adoperano da tempo immemorabile. oggi torno a chiedere che chi ha potere di ascolto usi la sua voce in difesa di chi non può più difendersi. a fine settembre incontrerà il presidente Obama. sono certa della forza della parole. prego perché lei possa intercedere per la sua liberazione. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.