Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.981 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Caro Papa Francesco,

    le mando anchio, come tanti, un messaggio per ricordarle la vicenda di Leonard Peltier da oltre 40 anni in carcere. Il suo incontro con il presidente Obama potrà, spero, aiutare un uomo a ritrovare la libertà.
    Grazie per l’ attenzione

    Andrea

  2. FREE LEONARD PELTIER!!!
    Caro Papa Francesco, mi unisco ai molti che in questi giorni Le stanno chiedendo di intercedere presso il presidente Usa, Barack Obama, affinché si attivi per la liberazione di Leonard Peltier, in carcere ingiustamente da 40 anni solo per avere difeso i diritti basilari dei nativi americani.

  3. FREEDOM FOR SYRIAN PEOPLE!!!
    Freedom for Father Paolo Dall’Oglio disappeared in Syria!!!

    Dear and most esteemed Pope Francis,

    Knowing you as a lover of peace in justice, we ask you to personally promote an urgent and inclusive diplomatic initiative for Syria which would ensure the end of the torturous and murdering regime, safeguard the unity in diversity of the country, and allow by means of democratic self-determination with international assistance to exit from the war between armed extremisms.

    We ask with confidence Pope Francis to personally inquire about the systematic manipulation of the catholic opinion in the world by accomplices of the Syrian regime, especially clergymen, with the intention to radically deny the democratic revolution, and justify with the excuse of terrorism the repression that is increasingly acquiring genocide character.

  4. Caro Papa Francesco,

    Mi unisco al coro di chi chiede di intercedere presso Obama per richiedere il rilascio di Leonard Peltier, in carcere ingiustamente d 40 anni.

    Grazie!

    Serena Fogaroli

  5. Gentile sig. Bergoglio, spero che, approfittando della sua visita negli USA e al presidente Obama, trovi il tempo e la voglia di chiedere la liberazione di Leonard Peltier, il “Nelson Mandela” indiano, incarcerato ingiustamente oltre 40 anni fa. Grazie per l’attenzione

  6. Nei prossimi giorni Lei andrà negli Stati Uniti per un incontro con il Presidente Obama. Le chiedo personalmente anche a nome di molti miei amici/conoscenti un gesto di grande umanità per perorare la causa di liberazione di Leonard PELTIER, in prigione da quaranta anni per aver difeso i diritti degli Indiani d’America. La Sua nobile persona interceda per la liberazione. Un sincero grazie . Valerio COLOMBAROLI

  7. Mi unisco agli appelli per la liberazione di Leonard Peltier, ha compiuto 71 anni e dall’età di di 31 è incarcerato ingiustamente negli USA. La prego di intercedere presso il presidente Obama.
    Paolo Longoni

  8. Santissímo Papa Francisco,

    Sou filha de Ana Maria de Sousa Freire e desejo uma oração de fé para a cura da minha grandiosa mãe. Há 3 anos sfreu uma isquemia transitória porém aparentemente não deixou grande sequela mas toma remédio diariamente para o cerebro como hidantal. Sofreu umas 4 convulsões e parece que adquiriu uma eplepsia e controlada pelos remédios Hidantal e epletico.
    Peço-lhe que faça, se possível, em nome de Ana maria uma oração.
    Agradeço desde já e muito obrigada,
    Andréia

  9. Sono un giovane di scampia napoli sono arrivato all-eta di 33 non o mai avuto un opportinita di lavoro scr ivo a te mio signore vorrei tanto lavorare nel seminario anche come pulizia ti ringrazio mio santita raffaelen.3397365962

  10. Caro Papa Francesco, mi unisco ai molti che in questi giorni Le stanno chiedendo di intercedere presso il presidente Usa, Barack Obama, affinché si attivi per la liberazione di Leonard Peltier, in carcere ingiustamente da 40 anni solo per avere difeso i diritti basilari dei nativi americani. Le Sue intense parole di pontefice e la Sua opera quotidiana a sostegno dei più poveri e dei più bisognosi, insieme alla costante attenzione che chiede per il rispetto del creato La rendono un punto di riferimento imprescindibile per chiunque, nel mondo, si sta prodigando per i diritti di chi non ha diritti, per la speranza dei senza speranza. Di questo l’intera umanità Le deve essere profondamente grata… Caro Papa Francesco, aiuti a liberare Leonard Peltier !!!

    1. Mi unisco a quanti pregano Papa Francesco perchè si faccia ambasciatore di misericordia, intercedendo perché il governo degli Usa liberi Leonard Peltier, senza condizioni, perché ha già pagato anche troppo per essersi difeso da un attacco degli agenti della FBI, come fu riconosciuto agli altri due, giudicati e liberati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.