Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Santo Padre, non possiamo tacere difronte a tanta mancanza di moralità.
    Il nostro è il PdF (Partito della Famiglia), senza distinzioni di fedi e religioni perchè la Famiglia è UNA, sia Cristiana che Mussulmana, Ortodossa, Ebraica o Induista.
    Il 22 Marzo 2017 alle 19.00 ad Ostia (quartire di Roma) presso la Parrocchia di San Nicola di Bari (Via Gian Carlo PAsseroni 1), ci sarà un convegno / incontro con la ovvia partecipazione del bravo Adinolfi, giornalista preparato oltre che ideatore e fondatore di questo partito che presto “scoppierà” nei meandri di questa “sconvolta” scocietà politica e laica.
    Non sappiamo come contattarLA, ma urgerebbe e sarebbe bello avere un suo segnale
    il PdF Roma Sud

  2. REPLICO: E se con Papa Francesco Bergoglio non c’e ne fosse più per nessuno? Previo miei errori di valutazioni. Sempre in riguardo a Jorge Mario Bergoglio, solo la storia degli uomini e Dio, sapranno rivelarci la verità effettiva su Jorge Mario Bergoglio. Al momento, la cosa, mi trova alquanto spaesato ed avverto un senso di inadeguatezza. Qui, o abbiamo a che fare con lo Spirito Santo che albergherebbe in Jorge Mario Bergoglio, oppure, di contro si tratterebbe di satana, il diavolo, il maligno. Io personalmente, opto per la prima opzione, ossia per lo Spirito Santo, che nel caso albergherebbe in Jorge Mario Bergoglio. Dio mi rimuova dagli errori, mi siano essi, gli errori, mondati – purificati, nel qual caso, mea culpa, mea culpa mea massima culpa. CERTO E’ CHE IO DO’ MASSIMA FIDUCIA, MI ARRIVA COME UN GRANDE RIVOLUZIONARIO DEL NUOVO TEMPO, SERVIVA UN UOMO COSI’ INNOVATORE. CI SARANNO GRANDI SORPRESE SUL FRONTE DELLA PACE MONDIALE TRA I POPOLI.

  3. Vorrei rivolgermi alle parole del papa nella quale dice;alla nostra NAZIONE ITALIANA . (Il papa dice queste parole: ACCOGLIETE SENZA RISERVA PROFUCHI E IMMIGRANDI) MA IL PAPA SA CHE IN ITALIA NON C’E’ PIU’ POSTO .
    IL PAPA DEVE SAPERE.(SAN TOMMASO DICEVA :- E CI INSEGNA CHE L’IMMIGRAZIONE DEVE AVERE, SEMPRE IN MENTE IL BENE COMUNE:
    ESSA NON PUO’ SOPRAFFARE O DITRUGGERE LA NAZIONE

  4. Boa noite, Santo Papa. Por favor peça a Jesus por mim, para que me ajude muito a arranjar trabalho. Estou a desesperar. Obrigada, Teresa

  5. Messaggio del 25 febbraio 2017 DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE.

    ——————————————————————————–

    Cari figli! Oggi vi invito a vivere profondamente la vostra fede e a pregare l’Altissimo affinché la rafforzi, cosicché i venti e le tempeste non possano spezzarla. Le radici della vostra fede siano la preghiera e la speranza nella vita eterna. Già adesso, figlioli, lavorate su voi stessi, in questo tempo di grazia nel quale Dio vi dona la grazia affinché attraverso la rinuncia e la chiamata alla conversione siate uomini dalla fede e dalla speranza limpide e perseveranti. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

  6. SALVE.Spero che sua Santità papa Francesco legga questo semplice commento .Sono Walter ,vivo in piccolo paese, ATRI comune di Cascia perugia, sperso nei monti sibillini.ho 48 anni e 3 figli.Un mio grande desiderio sarebbe invitare sua santità averci visitati a cascia ,per poi venire anche qui ad atri.per il pranzo siete invitati a casa mia.purtroppo essendo un semplice operaio so che tutto questo nn è possibile.comunque il mio cell.3407769858 la sera 074376422.sperando in una risposta,buona serata.

  7. E se con Papa Francesco Bergoglio non c’e ne fosse più per nessuno? Previo miei errori di valutazioni. Sempre in riguardo a Jorge Mario Bergoglio, solo la storia degli uomini e Dio, sapranno rivelarci la verità effettiva su Jorge Mario Bergoglio. Al momento, la cosa, mi trova alquanto spaesato ed avverto un senso di inadeguatezza. Qui, o abbiamo a che fare con lo Spirito Santo che albergherebbe in Jorge Mario Bergoglio, oppure, di contro si tratterebbe di satana, il diavolo, il maligno. Io personalmente, opto per la prima opzione, ossia per lo Spirito Santo, che nel caso albergherebbe in Jorge Mario Bergoglio. Dio mi rimuova dagli errori, mi siano essi, gli errori, mondati – purificati, nel qual caso, mea culpa, mea culpa mea massima culpa. CERTO E’ CHE IO DO’ MASSIMA FIDUCIA, MI ARRIVA COME UN GRANDE RIVOLUZIONARIO DEL NUOVO TEMPO, SERVIVA UN UOMO COSI’ INNOVATORE. CI SARANNO GRANDI SORPRESE SUL FRONTE DELLA PACE MONDIALE TRA I POPOLI.

  8. Siamo stranieri e pellegrini sopra la terra. ( Da, Ebrei. )

    Rispondere al male con il bene è uno degli elementi chiave della “rivoluzione cristiana” che Gesù insegna: si tratta di un superamento della legge del taglione che non implica un diniego della giustizia ma la realizzazione di una giustizia superiore, ispirata alla Misericordia del Padre, e volta a non fomentare la vendetta.
    ( Da, Papa Francesco )

    ‘Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il prossimo tuo come te stesso. Io sono il Signore’”. (Lv. 1, 17-18)

  9. Desidererei un indirizzo e-mail per intercedere con il Santo Padre per un problema personale. lascio il mio contatto per ricevere informazioni.
    Grazie
    Sig.ra Nicolosi

  10. 55 pm.

    L’AUTO GUARIGIONE: L’auto guarigione è possibile e certa quando attivata, il riequilibrarsi e il riarmonizzarsi rientrano nei nostri compiti individuali, le strutture logore disorganizzate ed impazzite delle cellule del corpo umano possono essere rinnovate attraverso la propria forza di pensiero, così come il corpo mente pensiero si è adoperato in precedenza alla creazione del danno così sarà anche in grado se lo vorrà a livello conscio inconscio di rinnovarlo ricreando la ri armonia guaritivi, la cosi detta malattia non è altro che disarmonia tra corpo anima spirito, decisivo è partire dal perdono di se stessi, perdonarsi è la chiave per riarmonizzare e riequilibrare il proprio corpo anima spirito, la forza del pensiero positivo è il vero archimede curativo così come il pensiero negativo sfalda la costruzione del figlio del Signore, in noi risiede la capacità dell’armonia e della disarmonia.

    L’ARDENTE ENERGIA VIVENTE: Riconosco che il mio linguaggio arcaico si avvale di quella espressione intesa quale luce del pensiero vivente che manifesta se stessa, sia tramite la parola vibrata che di quella scritta avente un suo proprio vibrante ardente specifico agire. Riporto di non avere iniziati nel cassetto ne seguaci ne adepti e non se ne vuole avere, siamo pensiero libero filosofico spirituale religioso, libero anche da se stesso che si dichiara non organizzato, ma che si adopera come promulgatore del suo stesso libero pensiero, questa é la nostra vera forza ed anche se limiteranno la mia libera persona, o la mia personale espressione, o la mia personale esistenza terrena in quanto identificabile e riconducibile ad un nome ad un corpo e a un domicilio, essi colpirebbero soltanto che me ed anche se ciò fosse, se ciò accadesse, fungerei sempre da propellente propulsore per tale realizzazione di pensiero filosofico religioso spirituale, resta il fatto che non potranno mai e poi mai limitare o colpire il nostro comune e all’occorrenza anche anonimo agire in ogni dove ed in ogni come libero pacifico agire, saremo imprendibili come il vento che ci rappresenta simbolicamente, protetti come siamo da sempre dai nostri Madre, Padre, Figlio, Spirito Santo e del Sole, comunque e sempre anche oltre il tempo e lo spazio. [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.