Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Caro Santo Padre Francesco. sono le 21.03 del giorno del Vostro compleanno e, anche se tardi, voglio anch’io fare a Voi caro Papa i miei poveri ma tanto sentiti AUGURI!!!
    Sono una mamma di due splendidi figli, uno emigrato in Belgio per lavoro e nonostante sia sposato da solo 4 anni ha già due piccini e ho anche una figliola che studia e lavora e cerca di riuscire, con tanta fatica, in entrambe le cose, proprio domani ha un esame all’università, speriamo bene. Santo Padre benedici Tu i miei figli. Il Signore mi ha sempre tanto aiutata, benché io sia immeritevole, Tu Santo Padre chiedi sempre le nostre preghiere ma Tu sei così amorevole che il Signore è in Te per illuminare questo nostro poverissimo mondo e io chiedo a Dio che ci consenta di averTi vicino per tanto tanto tempo con il Tuo sorriso, la Tua umiltà, il Tuo calore e la tua Croce d’argento che simboleggia tutti noi, uniti nel Cristo. Non lasciarci mai Santo Padre anche se è dura fare il Papa!
    AUGURI PADRE SANTO
    Clarita Ianne Greco

  2. Auguri di buon compleanno cento di questi giorni. Colgo l’occasione per augurargli un sereno Natale di salute e di pace e un buon anno nuovo. Giuseppe da Messina

  3. Tantissimi Auguri Santita’ per il Suo compleanno, da parte di Filippo, Vincenzo, mamma Sara e papa’ Salvatore.
    Le vogliamo tanto bene e preghiamo per Lei, Santo Padre.

  4. Tanti carissimi Auguri di un Sereno Buon Compleanno Caro Papa Francesco.
    Il Signore Le dia la forza e l’entusiasmo di continuare nella Sua missione.
    Per me è un grandissimo esempio quotidiano.
    Che la Madonna e il Signore La proteggano e la benedicano costantemente.
    Con affetto,
    Lucia

  5. Buon pomeriggio, mi chiamo Sandra Fedeli e scrivo da Cecina (li).
    Desidero, insieme a mio marito Paolo e i miei figli Ada e Luca, fare sinceri auguri di buon compleanno al Santo Padre. Che sia un giorno di gioia e serenità.
    Ci uniamo ancora agli auguri ormai prossimi per il Santo Natale.
    Preghiamo per Lui, per la Sua salute, le Sue intenzioni.
    Attendiamo con ansia e felicità una Sua particolare benedizione, estendibile per tutti i nostri cari, vivi e morti.
    Abbracciamo con tanto affetto e Amore Sua Santità
    Sandra Paolo Ada Luca Mauro

  6. Tanti auguri caro Papa Francesco…ti chiedo gentilmente una preghiera per la mia famiglia e per tutti quelli che ne hanno bisogno, soprattutto per mia sorella che sta passando un brutto periodo per colpa di qualcuno che mai avresti detto.
    Grazie
    Ancora auguri ?

    1. Tanti auguri Santo Padre.. Vorrei una sola cosa che si avveri dopo aver passato tanto di salute non buona – mi sono innamorato e vorrei chiederti se possibilmente ci sposi.
      Di nuovo tanti auguri da Antonio e Sara da FOGGIA

  7. Testimoni di Fede in Cristo fino all’effusione del proprio sangue:
    La presente per partecipare alla gioia della Chiesa per i nuovi 18 martiri canonizzati in Algeria l’8 dicembre scorso.
    Questo un passaggio del messaggio di Francesco:

    …”Mi unisco al vostro rendimento di grazie per queste vite donate totalmente per amore di Dio, della patria e di tutti i suoi abitanti di cui condividete l’umile vita quotidiana in uno spirito di fratellanza, amicizia, servizio. “…

    Mi duole segnalare però che, dettato forse dalle difficili condizioni di vita per i cristiani, nel messaggio di Francesco manca ogni riferimento ai motivi sostanziali che caratterizzano la canonizzazione come ben spiegato nel Catechismo della Chiesa cattolica al n. 2473: “La suprema testimonianza resa alla verità della fede; il martire è un testimone che arriva fino alla morte. Egli rende testimonianza a Cristo, morto e risorto, al quale è unito dalla carità”.

    Ascoltando il testo mi è sembrato che si stesse parlando di “patrioti”, con valori sicuramente importanti, ma molto differenti da martiri animati dall’azione di grazia di Cristo unico salvatore del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.