Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
No a vaccini che contengono cellule di feti abortiti e che modificano il genoma umano. Dio ci ha fatto a sua immagine e somiglianza e io voglio restare tale. Io la rimetto alla giustizia Divina per ciò che sta affermando.
Natale 2020
Metafora della Natività di Gesù
Germoglia come nuda Essenza nell’umile mangiatoia
Nutre ~ risveglia ~ irradia ~ amore innocente.
L’umanità è rappresentata da tre Re Magi
diversi nell’etnie, età, storicità – hanno onori
nell’arte, religione, cultura, scienza, conoscenza
Guidati nel cielo anima dalla luminosa cometa
s’inchinano offrendo i loro pregi al servizio
dell’umile vivida radiosa luce.
Il 2020 ottenebrato dal covid
Natale porta in dono il vaccino
luce nelle tenebre della pandemia
Il vaccino rappresenta la soluzione
allo squilibrio arrecato all’organismo.
La pandemia imprime la paura d’esistere
con l’invisibile mutazione del corona virus
mettendoci di fronte alle singole responsabilità
sulla vera causa originata da pensieri e condotte
irrispettose: verso l’ambiente e la lealtà fra umani.
Gli uomini di buona volontà orientano la coscienza
verso l’ascolto della vivida luce nel cielo ~ anima,
percependo sempre più d’esser responsabili
con le condotte verso: l’Umanità, il Creato.
Umilmente, vivificare la coscienza
d’esser doni~figli della roccia vivente
differenti nelle: etnie, religione, cultura.
La roccia genitrice, gravida del radioso nucleo,
(pulsante luce stellare), nel suo percorso evolutivo
ci affida un raggiante cuore~anima, rendendoci uguali
nel riflettere sul respiro vivifico, radioso della Natività.
Libero
Santità, desidero inviarLe una E-mail lunga.
Che Dio La benefica.
Santo Natale
Caro Papa Francesco lei mi ha letteralmente deluso…..!
Roxi Orsi
Carissimo Santo Padre, il mio nome è Matteo DISTASO sono un ex sottufficiale dell’Aeronautica Militare e da oltre oltre 3 anni sono in pensione. Attualmente sono un volontario molto attivo della Caritas di Barletta dove ogni giorno cerchiamo di alleviare le difficoltà di quanti in questo periodo tanno vivendo un periodo drammatico. Da Marzo personalmente ho distribuito oltre 3000 pacchi viveri aiutato anziani con consegna a domicilio di viveri e medicinali e consegnato alla nostra mena oltre 350 pasti giornalieri.La mia non è auto celebrazione ma ho deciso di scrivere perchè questa notte l’ho sognato. Auguro a Lei Santo Padre un Buon Natale. Matteo 3404884089 – 0883527948
CIAO SANTO PADRE AUGURI PER GLI ANNI CHE HAI OGGI ANZI IERI – VI VOGLIAMO BENE -FA CHE LAMBERTO PARLI E CAMMINI E CHE TUTTI E TUTTE STESSERO BENE – UN MONDO DI ABBRACCI CIAO.
Tanti auguri di Buon Compleanno, Grande Uomo vestito di bianco, arrivato dall’altra parte del mondo per parlare alle nostre coscienze.
Auguri Papa Francesco
Per tutti noi.. tu sei “la porta”
il tuo messaggio ci guida ben oltre le tenebre, lontano dai ladri, banditi e oppressori dei nostri tempi.
Molti sfruttano per loro interesse..
Tanti dimenticano di avere un Cuore
Altri perseguono sistematica cecità
Troppe realtà ci sono che potrebbero aiutare gli altri, invece di appropriarsi di quel che dovrebbe appartenere a tutti.
E in questo tu, ci dai speranza e Verità.
come il Buon Pastore ci guidi verso il bene “quello vero”.
Con stima e Fiducia
Grazie di Cuore
Santo Padre,
Caro Papa Francesco,
vorrei solo inviare gli auguri di Buon Compleanno.
Stasera faró una preghiera per Te, che il Signore Ti protegga sempre.
Grazie per la Tua presenza.
Con stima ed affetto
K.
CARO SANTO PADRE LE FACCIO I MIEI PIU’ SENTITI AUGURI , PER IL SUO COMPLEANNO,LE AUGURO 100 DI QUESTI GIORNI. E UN BRAVO PAPA SINCERO. E CORDIALE DI TUTTI NOI. GRAZIE ..DA MAURO DI SAVONA