Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Salve Santo Padre, sono Stefano Bisignano da Policoro prov. di Matera.
Non e facile scrivere la mia iniziativa per quanto potrebbe essere utile alle diverse persone che non hanno cibo. Sono di Policoro – Matera- Basilicata. C’e nel settore agroalimentare tanta frutta, ” piccola o grossa ” cosiddetti FUORI CALIBRO … oppure tanti campi di ortaggi che vengono lasciati incolti per mancanza di prezzo di mercato non conveniente nel settore commerciale che vengono lasciati al macero. Vorrei tanto mettere insieme volontari per la raccolta di tanti prodotti da mettere a disposizione di chi non li ha, avvalendomi di quello che potrebbe essere il giudizio dei dirigenti dei Sig. dirigenti della CARITAS. Grazie Mille SALUTI
Sua Santità,
sono Stefania Baldassarre e dirigo un centro di accoglienza denominato “Casa del Sole” in provincia di Brindisi.
Il centro si trova un immobile di proprietà della Curia di Brindisi che lo ha affittato alla mia società.
Purtroppo la Prefettura di Brindisi ha deciso di spostare tutti i migranti nel Cara di Brindisi.
I ragazzi lavorano quasi tutti nelle campagne della zona con contratti regolari.
Adesso ho concluso una riunione con loro e mi hanno riferito di non voler il trasferimento.
Hanno ragione da tutti i punti di vista anche perchè, pur volendo, non riescono a trovare immobili da affittare.
Nessuno è disponibile.
Chiedo la Sua intercessione per chiederLe di consentire ai ragazzi di rimanere nel centro anche se non più sotto l’ombrello della Prefettura.
Bisognerebbe trovare una modalità per ospitarli con un accordo da siglare con la Spettabile Curia di Brindisi.
Prego Iddio affinchè questo mio appello possa essere letto e portato alla Sua attenzione.
Prego per Lei
Stefania Baldassarre
I MIRACOLI DEL SIGNORE ED I MIEI NON TERMINANO MAI.
Messaggio per Papa Francesco,
Santo padre ho 55 anni e vorrei essere battezzata da voi…
?grazie Santo Padre.
Sua santità mi scusa per il disturbo ma io sono un ragazzo disabile e cn una pensione che mi permette solo di sopravive o spese enormi per terapie e farmaci le istituzioni ci anno abbandonato e nn ci aiutano la prego o bisogno di aiuto spirituale e altro sono disperato o tentato il suicidio due volte la mia vita fa schifo sono gravemente malato di osteomielite cronica al 3 stadio terminale la prego vi chiami e mi aiuti a sopravive per tutte le spese mediche e per mangiare aiutooooooooooooo grazie del suo tempo perdonami ma nn o più nessuno per chiede aiuto tvb
Vorrei ritrovare la fede, mi aiuti Santissimo Padre e tantissimi auguri. Grazie di esistere, solo vederla, mi da positività.
Chiedo a Papa Francesco per favore, di inserire in tutte le chiese del mondo e dell’italia, la Messa Mattutina delle 7.30 , per permettere a tutti i lavoratori che lavorano da mattino a sera, di partecipare anche all’importante messa quotidiana, per chi ha capito l’importanza della Messa quotidiana, e per dare possibilità a tutti i lavoratori di andare a Messa prima di andare a lavorare e avere la giusta forza e Benedizione di Dio….. grazie.. contattate il Papa..fateglielo sapere— è importante…..vogliamo piu’ messe feriali piu’ orari dinamici per tutti… c’è tanta gente che lavora e vuole andare a Messa giornaliera… grazie.. ave maria…
Carissimo Papa Francesco,
prego il Signore che si rimetta da questo problema di salute.
Le auguro tutto il bene del mondo per il suo compleanno e tanti, tanti e tanti Auguri di Natale e di nuovo anno.
Lei è la nostra luce che ci conduce al Signore … le sue parole sono talmente profonde che riescono
a confortare qualsiasi anima persa in questo mondo crudele.
Le sue mani sante possano, un giorno, incontrare ciascuno di noi che la vorremmo abbracciare e confortare come figlie e figli, come Lei, Padre, ci è sempre vicino con il suo affetto e la sua presenza nei momenti più difficili di questa vita.
La ringrazio infinitamente e l’abbraccio come se potessi abbracciare nostro Signore…
che Dio, Gesù e lo Spirito Santo possano sempre scaldare il suo cuore assieme a Maria, la SS. Madre di Cristo, che l’abbraccia col suo manto celeste e la protegge da qualsiasi male.
Sempre sua devota figlia, prego sempre per lei.
L’abbraccio tanto.
pregiatissimo santo padre
sono un Fisioterapista di lungo corso ( 65) anni compiuti da 25 in presenza presso strutture per anziani dove ho avuto il privilegio di far guarire persone con molteplici patologie muscoloscheletriche, mi propongo per cercar di risolvere la sua momentanea disabilita’ inerente a quello che i media dicono ( sciatalgia) ben volentieri offrirle il mio contributo al fine di alleviare , appunto la sua patologia invalidante.
cordialmente tiziano
Caro Santo Padre Papa Francesco Le faccio i più’ grandi auguri di compleanno da parte di tutta la mia famiglia ,perché Papa Francesco Lei e la nostra guida la nostra luce Le sue semplici parole portano tranquillità e pace Grazie Santo Padre