Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Comunque è vero anche la chiesa e lontano da chi chiede aiuto, grazie
Biongiorno ,caro Padre Francesco
Dio ascolta le nostre preghiere, ma vengo da te con i nostri problemi di guerra ad EST della repubblica democratica del Congo , chiedo solo la pace
Santo padre non so più che fare,sono un ragazzo di Pescara da un anno non lavoro e non so più che fare,l’unica cosa da fare e vendere un rene per badare alla mia famiglia ho solo bisogno di un lavoro per sentirmi di nuovo vivo,non c’è più misericordia tanta cattiveria in giro,santo padre scusi di tutto Mario 3500382533 grazie.
Caro Papa Francesco sono in forte difficoltà la prego di ricordarmi nelle sue preghiere e volevo mettermi in contatto con Lei ho bisogno urgente di aiuto grazie
Caro Padre buongiorno,
anche Lei come tanti altri, non mi ha inviato una parola di conforto alla mia lettera inviatale nel mese di ottobre 2020. Era la mia ultima speranza.
Si parla tanto di comunicare, incoraggiare, ma Le chiedo è così difficile anche per Lei ?
Grazie e buona giornata.
desidero trovare un indirizzo mail dove si possa mandare affinchè venga poi valutata dal segretario del Papa e passata a Lui
Santo Padre: Non o potuto vedere tuta la vostra Misa di questa e di altri Domeniche per ce si a taglato la benedizione doppo di la contemplazione dil Santisimo Sacramento, e anche per la interferenza musicale e per la bruta cualita di imagine.
Senza altro, tutti mio rispeti e il mio cuore per la Sua Santita.
LA PREGO PAPA FRANCESCO, SONO UNA BAMBINA DI 10 ANNI…. FACCIA QUALCOSA PER SALVARE I 6 MACACHI RINCHIUSI ALL’UNIVERSITA’ DI PARMA…. SONO GLI ULTIMI DEGLI ULTIMI… LEI CHE SI CHIAMA FRANCESCO COME IL SANTO CHE DIFENDEVA GLI ANIMALI LI DIFENDA…LA PREGO CON TUTTO IL MIO CUORE …. LA VITA PRIMA DI TUTTO, QUALSIASI FORMA POSSA AVERE
Carissimo Papa Francesco,
ho sentito della tua sciatalgia.
Vorrei consigliarti la Terapia Craniosacrale. Non è molto conosciuta in Italia, ma è molto, molto efficace.
E’ un lavoro delicato, profondo ed oserei dire, spirituale.
Potrei indicarti un bravo terapista a Roma, altrimenti sarei ben lieta di offrirti dei trattamenti a Firenze, se puoi venire.
Un abbraccio di vero cuore,
Serena
Santo padre,vedere morire di freddo o di fame persone sotto i portici di s Pietro mi fa ritornare in mente un aforisma di Jan Paul Sarte che recita:
“Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.”
Luigi Spoleto