Riflessioni di Papa Francesco

Come fare per richiedere il battesimo di Papa Francesco

Sempre più persone chiedono come fare per richiedere il battesimo da Papa Francesco. In verità la procedura per richiedere che sia il Papa a battezzare il proprio figlio non è complessa, ma la lista d’attesa è lunghissima, fatto questo che rende difficile il tutto.

Il primo passaggio che dobbiamo effettuare per farsi battezzare da Papa Francesco è quello di rivolgersi al parroco della propria parrocchia di residenza.

Dovremo spiegare al nostro parroco che avremmo il desidero che a battezzare nostro figlio sia il Pontefice. Tra le condizioni perché ciò avvenga vi è quella di essere cristiani coinvolti a livello parrocchiale, attivi nelle opere e nell’aiuto delle varie attività che si svolgono in parrocchia.

Infatti il sacerdote dovrà scrivere una lettera di idoneità nella quale attesterà che i genitori sono idonei a ricevere il sacramento del battesimo per mano del Pontefice, attestando che sono persone attive e zelanti fedeli.

Uguale attestazione dovrà essere emessa anche per i padrini del battezzando, che se non residenti nella medesima parrocchia dei genitori del battezzando dovranno rivolgersi al proprio parroco per ottenere la lettera di idoneità personale.

Genitori del battezzando e padrini dovranno poi frequentare il corso per il battesimo e seguire tutte le relative attività.

Di tutto questo ne verrà data comunicazione al Pontefice, per mezzo della  Prefettura della Casa Pontificia, che è l’organo del Vaticano che gestisce tutte le comunicazioni tra il Pontefice e i fedeli.

L’ultimo e più importante documento è la lettera di motivazioni, che dovrà essere scritta personalmente dai genitori del battezzando: essi dovranno spiegare al Pontefice nel dettaglio quali sono le ragioni specifiche per cui vorrebbero che fosse proprio lui e non un altro sacerdote a battezzare il proprio figlio presso la Basilica romana di San Pietro.

Tutta la documentazione per richiedere il battesimo di Papa Francesco potrà essere anticipata a mezzo fax al numero +39 06 6988 5863 e spedita in busta chiusa a

Prefettura della Casa Pontificia
00120 Città del Vaticano

Taggato , , ,

Informazioni su Redazione

32 pensieri su “Come fare per richiedere il battesimo di Papa Francesco

  1. Caro Papa Francesco, scrivo queste due righe per chiedere la possibilità di far ricevere ai miei figli il sacramento del battesimo proprio dalle sue mani.
    La mia richiesta nasce dalla necessità di riunire i genitori di mio marito, che sono molto legati alla Sua figura, alla nostra famiglia, visto che purtroppo a causa di vari eventi si sono molto allontanati da noi. Mi piacerebbe molto che questa cosa succedesse perché i miei figli non hanno altri nonni, ho perso entrambi i genitori negli ultimi anni.
    La ringrazio per l’attenzione che vorrà concedermi e confido nella Sua magnanimità.
    Con sincero affetto

    Federica

  2. Caro papà Francesco,
    Abitiamo ad Assisi e mio figlio Giordano di 8 anni mi ha chiesto se il Papa può battezzare e alla mia risposta positiva ha chiesto se suo fratello Alessandro possa ricevere il battesimo dal papa Suo fratello è il frutto delle due preghiere e sarei felice se potesse essere ascoltata anche questa preghiera.

  3. QUERIDO PAPÀ FRANCISCO, ME LLAMO GISELA, SOY ARGENTINA Y VIVO EN ROMA DESDE EL 1991. HACE 8 AÑOS Y MEDIO ESTOY CASADA CON LORENZO CON EL CUAL HE TENIDO DOS HIJAS MARAVILLOSAS, CELESTE DE 5 AÑOS Y CECILIA QUE VA A CUMPLIR UN AÑITO EL 8 DE DICIEMBRE. ME HUBIERA GUSTADO MUCHO BAUTIZARLA EL MISMO DÍA QUE CUMPLÍA EL AÑO, PERO ME DIJERON QUE ES POSIBLE. ENTONCES PENSÉ Y DIJE, EL PAPA ES ARGENTINO, YO SOY ARGENTINA, PORQUE NO HACERLA BAUTIZAR POR PAPA FRANCISCO???? SERIA UNA COSA MARAVILLOSA Y ÚNICA AL MUNDO❤️. ESPERO RECIBIR NOTICIAS Y SABER SI ES POSIBLE. CON CARIÑO Y AFECTO ARGENTINO!! GISELA.

  4. caro papa Francesco. io sono giovanni o 21 anni e sono papa’ da 54 giorni, o voluto chiamare mio figlio francesco come voi , io e mia moglie sabrina essendo catolici disideriamo che il nostro piccolo francesco sia batezato da voi. aspetiamo con anzia un buona risposta da voi perche sapiamo quanto siete buono distinti saluti da giovanni francesco sabrina

  5. Caro Papa Francesco
    Cosa dobbiamo fare per realizzare il sogno che la nostra bimba Maria Caterina sia battezzata dalle sue santissime mani?

  6. Caro Papa Francesco, sono mamma di un bimbo di quasi 3 mesi (Leonardo). Leonardo è stato veramente una grande gioia per noi, ci siamo sposati a Luglio 2013 e a Settembre abbiamo ricevuto la liete notizia di essere in gravidanza. C’è un particolare in tutto ciò perché noi abbiamo concepito nostro figlio a Roma, abbiamo alloggiato in un hotel di fronte la basilica di S.Pietro questa cosa mi ha colpito molto. Noi siamo una coppia credente e praticante. Le chiediamo se fosse possibile far battezzare il nostro frutto dell’amore Leonardo proprio da Lei, Papa noi la seguiamo in tv sempre, amiamo i suoi gesti per l’umanità. Speriamo di ricevere una liete notizia per il battesimo. Distinti saluti Cristina Alessandro e il piccolo Leonardo 🙂 baci.

  7. Caro Papa Francesco sono una mamma di due miracoli stupedi una di 9 anni e uno di 20 mesi pultroppo il piu’ piccolo non e’ ancora battezzo e sicomne questo bimbo e’ un miracolo in tutti i sensi un regalo che Gesu e la Madonnina ci ha fatto perche’ io non potevo avere piu’ figli ,io e i miei famigliari specialmente mia figlia Michela saremmo felicissimi se lei potrebbe battezzare il nostro piccolo Gabriele <3 Grazie Papa Francesco

  8. Sua Santità abbiamo appena appreso con gioia immensa che il 26 di questo mese lei sarà a Caserta, sono la mamma di una bimba di 8 anni che ha problemi motori e di linguaggio, come posso farla partecipare alla Santa Messa da lei celebrata? La ringrazio immensamente per la risposta e le invio un grande bacio da parte della mia bimba che si chiama Mariagrazia.

  9. sua eminenza possiamo farle una domanda papà italiano cattolico , mamma russa ortodossa con cittadinanza italiana nostro bimbo italiano cattolico è possibile ricevere il sacramento del battesimo dal papa ?. Grazie distinti saluti

  10. Caro Papa Francesco. Sono mamma di due bimbi e vorrei,un aiuto su come poter fare per battezzare i miei figli, che purtroppo non hanno,potuto ricevere. Uno ha 5anni l altro 26 mesi. Sono molto credente anche se sposata in comune per ora. Ma non avendo ne un padrino ne una madrina per i miei figli …..non so come fare… Vorrei tanto ricevere una vostra risposta caro papa….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.