Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.
Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.
Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.
I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.
Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a
Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.
Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.
ho un problema grosso:TI VOGLIO SPOSARE
Santità, Lei è amato da me e da milioni e milioni di persone perché i buoni sono attratti dalla sua bontà, i miti dalla sua mitezza, gli umili dalla sua umiltà, i giusti dalle sue parole di giustizia …….. . Vescovo di Roma, Padre di tutti noi, guida sicura in tempi difficili: preghi per noi Santo Padre. Preghi anche per chi guarda a Lei, al suo incantevole sorriso, ai suoi occhi miti e buoni eppure fermi e forti e La riconosce dalla gioia del cuore e La segue per amore.
Grazie della disponibilità che ci offrite.
Rosaria
QUERIDO PAPA FRANCISCO A SUA BENÇÃO!!!!!
PEÇO QUE EM SUAS ORAÇÕES PEÇA POR MIM E POR TODA MINHA FAMÍLIA, AMIGOS E POR TODOS.
MUITO OBRIGADA!
TE AMO!!!!!!!
Caro Papa Francesco vorrei poterla abbracciare magari potendo partecipare alla sua santa messa ….
Caro Francesco sono un cittadino comune ho tre figli due nipotine e una moglie /mamma umile come tutti siamo peccatori e come tutti sbagliamo ma con le tue parole che quotidianamente entrano nella nostra umile casa ci sforziamo e nn peccare frequentemente un abbraccio con stima affetto buona vita Dario Savini
Caro Papa Francesco,
le tue parole, la grandezza delle cose che fai e la semplcità con cui le fai ti rendono grande agli occhi del mondo…a prescindere dal credo religioso, anche quando un “credo” non c’è.
L’esempio che dai è il tuo più grande insegnamento e ringrazio il Signore che ti ha donato a noi…spero solo che sapremo meritarci questo dono.
Santo Padre nonostante i grandi impegni e le preoccu-
pazioni degli eventi mondiali hanno sempre bisogno
del Suo intervento e delle Sue preghiere Le auguro un
periodo di riposo e di ristoro. Con affetto
laura gasbarri
caro papa francesco non vedo l’ora di essere li ad assistere alla tua messa, non so ancora quando sarà ma …mi sembra un sogno tutte le mattine ricevo le email sui tuoi commenti penso a quando dal vivo mi cullerò nelle tue parole che sono conforto per vivere questo periodo di difficoltà….cercando sempre come ci insegni di essere gioiosi …un grazie immenso prego x te a presto
Amatissimo Papa Francesco, sono la ministra dell’OFS “La Pietà” di Brindisi. Mio vivissimo desiderio sarebbe quello di fare partecipare alla Santa Messa in Santa Marta le mie sorelle che anno dedicato la loro vita alle opere di carità. Ad una di loro è stato dedicato il centro ascolto Caritas”. La modestia con cui le mie sorelle, ora avanti negli anni, anno operato nelle corsie degli ospedali, nella mensa Carits ,nell’accoglienza dei senza tetto è commovente. Attendo fiduciosa. Domani La affiderò alla Madonna Del Carmine affinché Le dia la forza di portare avanti il Suo gregge. Un caro saluto Carmela Rizziello